Da sempre la natura ci offre dei rimedi prodigiosi. Dopo aver sentito parlare di prodotti che hanno come protagonisti il veleno d’ape, il siero di vipera e addirittura la placenta di pecora, il mondo dell’estetica in questi anni ha spostato il focus sulla bava delle lumache, un gel dalle preziose proprietà curative e rigeneranti.

La bava di lumaca, lungi dall’essere l’ennesimo ingrediente “bizzarro”, è un alleato preziosissimo per la salute della pelle, e ciò è confermato da una vasta mole di studi, ricerche e approfondimenti in vari campi che pochi estratti naturali possono vantare.

Questa magica sostanza altro non è che una sorta di scudo protettivo prodotto dallo stesso animale al fine di muoversi e scivolare sulle superfici proteggendosi dalle aggressioni dell’ambiente esterno. I laboratori cosmetici sfruttano la bava della lumaca comune, quella appartenente alla specie Helix Aspersa, che produce una secrezione ricca di proteine ad alto peso molecolare. Queste secrezioni sembrano essere ricche di antiossidanti e acido ialuronico.

L’impiego di questa secrezione per scopi medici e cosmetici, si perde nei secoli. Addirittura pare che nell’antica Grecia Ippocrate la usasse per combattere le infiammazioni della pelle. In Perù è usata da decenni per le sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti, ma il vero boom si ebbe negli anni ’80 grazie alla famiglia Bascunan che, in Cile, aveva un allevamento di lumache della specie Helix Aspersa, destinate al mercato gastronomico francese.

Il fatto che gli operatori di questi allevamenti avessero delle mani sempre lisce e morbide, senza mostrare segni di secchezza o invecchiamento, e che le piccole ferite si rimarginassero in tempo brevi, suscitò ben presto l’attenzione degli studiosi. I ricercatori decisero di approfondire l’argomento, cercando di comprendere le ragioni di questo interessante fenomeno e studiando il metabolismo delle chioccioline.

Da questo momento le virtù della bava di lumaca sono state sfruttate in ogni angolo del mondo, e le case cosmetiche hanno preso al volo quest’occasione, tanto che da qualche anno a questa parte è un fiorire di creme con questo ingrediente.

Le secrezioni delle lumache contengono varie sostanze di interesse cosmetico: l’allantoina, l’acido glicolico, l’elastina, il collagene, vitamine, proteine ed alcuni peptidi.

Le proprietà della bava di lumaca sono molteplici:

idro-restitutiva (acqua di riserva) – grazie ai mucopolisaccaridi, che trattengono l’acqua sulla cute a lungo e assicurano un effetto idratante di lunga durata;

cicatrizzante, utile nel trattamento delle irritazioni della rasatura – grazie all’effetto combinato di allantoina, collagene, e vitamine;

lenitiva, utile per gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo – grazie all’allantoina combinata con mucopolisaccaridi e proteine

nutritiva e rigenerante – grazie a proteine e vitamine;

antirughe grazie alla stimolazione della sintesi del collagene nativo – dovuta all’acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi. Attenua anche le rughe e le tanto temute zampe di gallina permettendo alla pelle di rinnovarsi;

anti-smagliature – grazie all’azione esfoliante dell’ acido glicolico e a quella rigenerante di proteine e vitamine;

– efficacia sui segni dell’acne, macchie e cicatrici – grazie al potere esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità dell’acido glicolico, mediato dall’effetto lenitivo degli altri componenti.

Dunque la bava di lumaca, da un lato stimolerebbe la produzione di nuove proteine come collagene ed elastina, dall’altro andrebbe a minimizzare i danni causati dai radicali liberi, agendo visibilmente sulle macchie della pelle, sui segni da acne, sulle smagliature e sulle cicatrici.

Si consiglia l’utilizzo della crema alla bava di lumaca tutto l’anno per le sue proprietà di rapido assorbimento (ottima d’estate), inodore, non grassa e ipoallergenica. Si può usare prima del trucco o della protezione solare. Usata fredda poi (magari conservata in frigo) attenua e combatte le vene varicose, le sgonfia alleviandole notevolmente.

L’utilizzo regolare di prodotti a base di questa secrezione, secondo test svolti nelle migliori università italiane, è responsabile di miglioramenti cutanei fino al 40% a lungo termine, ricostruendo nel profondo la dimensione epidermica. Si utilizza in crema e la concentrazione di bava di lumaca deve essere dell’80% e la lumaca della specie Helix Aspersa Muller.

Come detto, molti sono i rimedi cosmetici in circolazione che si fanno vanto di quest’ingrediente, ma vediamo quelli più efficaci:

Bioluma – Crema Viso alla Bava di Lumaca con Acido Ialuronico Collagene e Olio di Argan


Bioluma – Crema Viso alla Bava di Lumaca con Acido Ialuronico Collagene e Olio di Argan

La Bioluma ha all’attivo un’intera linea alla bava di lumaca, frutto di una ricerca decennale che parte dalle impervie lande delle Valdivia in Cile, dove ha origine la scoperta sulle virtù di quest’ingrediente, e arriva fino a noi, tra la tranquillità e l’armonia delle terre toscane, dove crescono le lumache il cui siero è impiegato nella realizzazione di questi prodotti.

Quest’emulsione cremosa, così come il siero e la bava di lumaca pura, si rivolge a donne e uomini di tutte le età e tipi di pelle. Grazie ai suoi principi funzionali ha importanti qualità nutritive, rigeneranti, idro-restitutive, idratanti, lenitive, emollienti ed esfolianti.

Gli effetti visibili comportano una riduzione delle rughe, dei segni dell’acne, dei brufoli, delle cicatrici, delle irritazioni, degli arrossamenti, delle macchie sulla pelle e delle smagliature.

Ma vediamo nel dettaglio la ricchissima formulazione di questa crema, che è davvero un prezioso alleato per contrastare le più disparate problematiche della pelle.

Innanzitutto la bava di lumaca, presente in una concentrazione piuttosto alta rispetto ad altre creme, visto che nell’inci occupa solo il secondo posto dietro l’acqua. Questa viene prodotta in allevamenti toscani 100% responsabili, immersi nel verde e lontani dallo smog delle grandi città. Nessuna lumaca è danneggiata o trattata in maniera poco etica durante l’estrazione che avviene manualmente.

E’ inoltre ricca di allantoina, una molecola naturale che stimola la pelle nella produzione di elastina, che mantiene l’epidermide tonica, soda ed elastica, fronteggiando inevitabilmente il decadimento attuato dal processo opposto che genera le rughe.

C’è poi il collagene, l’elemento naturale della pelle le cui proprietà distendono la cute e la rendono liscia, levigata e luminosa, ma anche l’acido ialuronico, il peptide antiage, l’olio di argan e la vitamina C ed E, agiscono sui segni del tempo rigenerando la pelle in profondità.

I principi naturali contenuti all’interno della bava, primo fra tutti l’acido glicolico, aiutano a fungere da sebo-regolatore, in parole povere ridistribuiscono il sebo addensatosi in punti localizzati, incidendo positivamente sulla comparsa dei brufoli.

L’azione congiunta di peptidi, allantoina ed acido glicolico contenuti nella crema alla bava di lumaca e negli altri prodotti Bioluma consente infatti di dissipare i cosiddetti cheloidi, gli inspessimenti della pelle che caratterizzano le cicatrici scaturendo pelle più dura, spesso rugosa e in generale molto arrossata. L’effetto nutriente dei sali minerali e delle vitamine, inoltre, permetteranno una più rapida rigenerazione cellulare.

Inoltre, essendo i brufoli elementi frutto di impurità, l’azione esfoliante dei peptidi antiage contenuti nei prodotti alla bava di lumaca Bioluma contribuisce a penetrare la pelle in profondità, eliminando le cellule morte più rapidamente e favorendo – di conseguenza – la naturale rigenerazione cellulare.

Contrasta anche il ripresentarsi di impurità e punti neri, per questo è ottimo anche per la pelle mista e grassa.

Si presta anche ad attenuare le macchie cutanee dovute all’acne, all’età o ad un’eccessiva esposizione solare poiché è un efficace crema schiarente viso: l’alto contenuto di acido glicolico e agli altri principi funzionali contenuti, aiutano ad espellere le impurità, schiarendo la pelle già dopo le prime applicazioni. Inoltre, i mucopolisaccaridi stimolano un’immediata azione rigenerante per la pelle, le cui macchie testimoniano un’esigenza di maggior ricambio cellulare.

La formulazione è davvero il fiore all’occhiello di questo prodotto e, oltre ai tantissimi attivi già citati, ricordiamo anche la presenza di scutellaria, estratto di camomilla, olio di cotone, olio di crusca di riso, olio di semi di girasole, olio di carota, olio essenziale di lavanda, arginina ed estratto di maca.

Aspetto non meno importante è che non contiene parabeni, petrolati, siliconi, allergeni e profumi di sintesi, per questo è alla portata anche delle pelli sensibili ed allergizzate.

Va massaggiata mattina e sera sulla pelle detersa, con un leggero massaggio fino ad assorbimento. Per amplificarne gli effetti si consiglia di usarla in abbinamento al siero della stessa linea. Non unge e costituisce un’ottima base per il make-up.

Se proprio volessimo trovare una pecca potremmo tirare in ballo il prezzo, poco al di sopra della media, ma visto l’alto standard del prodotto e la naturalità degli ingredienti direi che si tratta di una spesa giustificata.

PREZZO AMAZONEUR 29,90
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Oltre a rendere la mia pelle morbida, ho potuto notare che l’utilizzo costante della crema ha minimizzato ed affievolito le vecchie cicatrici e le piccole macchie scure lasciate dall’acne ed è stata una vera sorpresa! Non credevo che questo prodotto fosse così efficace anche contro segni acneici difficili da mandare via. Ho applicato la crema alla bava di lumaca mattino e sera e, in poco tempo, le macchie si sono affievolite lasciando posto ad una pelle chiara e purificata. Il beneficio di questa crema è stato davvero evidente!

La recensione critica più utile:

La crema si assorbe molto bene ed è indicata per tutti i tipi di pelle, anche la mia che è molto sottile e tende all’acne. Questo lo rende un ottimo prodotto. 4 stelle e non 5 per 3 ragioni : 1-il prezzo non è tra i più competitivi che abbia trovato per prodotti dello stesso livello. 2- il profumo proprio non mi piace : è molto forte e da persona matura, io sono giovane e una crema con quell’odore mi ricorda mia nonna. 3-non ha fattore protezione solare ,oggigiorno in Italia dovrebbero averlo tutte le creme, è importantissimo per la pelle. Non penso che la riprenderò per queste ragioni, ma non mi sento di sconsigliato perché è molto assorbente, non unge e non è detto che a tutti diano fastidio questi 3 punti. Spero invece che sia una verifica costruttiva per migliorare il prodotto per il produttore.

Pure Nuvò – Bava di Lumaca pura e concentrata 100%

Pure Nuvò – Bava di Lumaca pura e concentrata 100%

Altro prodotto made in Italy dalla formulazione invidiabile è la bava di lumaca pura della Pure Nuvò, prodotta negli allevamenti tra le colline del lago di Garda con metodi di estrazione manuali che non danneggiano in alcun modo le lumache.

Questa bava viene inoltre sottoposta ad un trattamento all’ozono, una particolare trattamento che ne amplifica le virtù. Una volta terminato il trattamento, l’ozono si ritrasforma in ossigeno senza lasciare tracce nel secreto.

Ricca di allantoina, collagene, elastina, acido glicolico e proteine naturali ha un elevato potere idratante, ristrutturante e rigenerante. Ottimo per riequilibrare la pelle dopo l’esposizione solare, per attenuare cicatrici e smagliature, lenire arrossamenti da dermatiti e depilazioni, può essere usato anche sul contorno occhi e come base trucco dal momento che non lascia la pelle unta.

In caso di smagliature o cicatrici, Pure Nuvò ,deve essere applicato mattina e sera per minimo quaranta giorni per dare il tempo ai principi attivi di agire e rigenerare il tessuto.

Grazie all’alta concentrazione di principi attivi è possibile percepire, nella mezz’ora successiva all’applicazione, un effetto tensore, variabile in base al tipo di pelle e alla sua sensibilità.

Non contiene parabeni, siliconi e petrolati.

La particolarità di questa confezione è che presenta ben due erogatori a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare: un contagocce che consente l’applicazione con precisione (es:viso) ed un erogatore spray per l’applicazione su corpo o braccia.

Fa il suo dovere e bisogna avere un po’ di pazienza per vedere gli effetti che ovviamente non sono immediati: non si fanno miracoli ma si può prevenire le imperfezioni e ridurle col tempo.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

È il mio secondo acquisto. Sono soddisfatta del prodotto perché oltre a non avere parabeni e altre schifezze di molti altri prodotti, aderisce alla pelle rendendola liscia e luminosa. È un prodotto MADE IN ITALY, e, dato che di Made in italy ultimamente scarseggia è un buon motivo per acquistarlo. Fa il suo dovere e bisogna avere un po’ di pazienza per vedere gli effetti che ovviamente non sono immediati: non si fanno miracoli ma si può prevenire le imperfezioni e ridurle col tempo. Inoltre grazie alla efficacia e efficienza di Amazon il prodotto è arrivato in anticipo. GRAZIE.

La recensione critica più utile:

il prodotto è senz’altro naturale e facilmente applicabile grazie allo spruzzino accluso. morbido e facilmente assorbibile dalla pelle.forse l’odore potrebbe essere migliorato

Retinol Complex – Crema Viso Idratante Rigenerante Antirughe alla Bava di Lumaca con Olio di Canapa e Retinolo

Retinol Complex – Crema Viso Idratante Rigenerante Antirughe alla Bava di Lumaca con Olio di Canapa e Retinolo

La crema per il viso alla bava di lumaca dell’italiana Retinol Complex è arricchita con olio di canapa, particolarmente ricco di acidi grassi essenziali, omega 3 e omega 6, vitamine e sali minerali che lo rendono un ottimo rimedio idratante e antietà per la pelle secca e matura.

Questa crema deve però il suo nome al retinolo (provitamina A) contenuto nella sua formulazione, un potente alleato della nostra giovinezza che stimola il rinnovo cellulare dei tessuti contrastando le rughe d’espressione e migliorandone anche l’idratazione e la produzione di sebo.

Si presta dunque ad una miriade di funzioni: aiuta a ridurre gli inestetismi della pelle, come acne, rughe, macchie e cicatrici e velocizza la riparazione dell’epidermide.

Perfetta sia come crema giorno che come trattamento notte, lascia la pelle vellutata avvolta in un gradevole profumo.

Con i suoi 50 ml per poco più di 8 euro, è tra i trattamenti alla bava di lumaca più economici e risulta utilizzata con successo anche come crema riparatrice e lenitiva, in cui si dimostra molto più efficace di tante creme o lozioni da farmacia ben più costose.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

È la seconda volta che acquisto questa crema.Il prodotto è davvero molto buono.
Questa crema ha un ottimo profumo e lascia la pelle liscia e morbida.Mi pare che abbia anche un buon effetto anti age, le righette appaiono attenuare e la pelle più compatta.
Io ho la pelle mista e la utilizzo alla sera ma credo sia adatta anche come crema da giorno per chi necessita di un prodotto abbastanza nutriente.

La recensione critica più utile:

mi aspettavo una crema migliore pero non è stato cosi nel complesso accettabile…prossima volta ne proverò delle altre…prodotto qualità prezzo scarsa

Bio-Retinol – Crema Viso Antirughe alla Bava di Lumaca per pelli mature

Bio-Retinol – Crema Viso Antirughe alla Bava di Lumaca per pelli mature

Altra alternativa economica a base di bava di lumaca è la crema viso per pelli mature della Bio-Retinol.

C’è da dire però che l’ingrediente principale qui è presente in una percentuale decisamente minore rispetto agli altri prodotti e che non è arricchito da altri attivi degni di nota, fatta eccezione per la vitamina E.

Tuttavia le recensioni riportate da chi l’ha utilizzato sono positive, per cui mi sento di consigliarlo a chi non ha molte pretese e non deve risolvere problematiche importanti.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Ho iniziato ad usarla e posso dire che basta pochissimo prodotto per tutto il viso, al più se ne riprende, in questo modo si evitano sprechi, infatti la prima volta ho dovuto toglierne un po’ con la salvietta di carta perché la mia pelle non ne voleva più. Si presenta del colore di tutte le creme per il viso ed è comoda da stendere. Non può ovviamente far tornare la pelle dei venti anni ma nel complesso sono soddisfatta. Sicuramente da consigliare anche a chi può pensare che la bava di lumaca sulla pelle può far schifo, assicuro che non è così!

Dr. Organic – Snail Gel

Dr. Organic – Snail Gel

La serie alla bava di lumaca di Dr.Organic aiuta a ripristinare e ringiovanire efficacemente la pelle matura, spenta e priva di vitalità.

Un‘intera linea a base di questo ingrediente portentoso, composta da: gel antiage per il viso, maschera per il viso, siero per il contorno occhi, siero per il viso e crema mani.

Qui prendiamo in considerazione il gel per il viso antiage: un gel idratante, lenitivo, anti-età che sfrutta i notevoli benefici della bava di lumaca, una sostanza unica che la lumaca produce per rigenerare rapidamente il proprio guscio e i suoi tessuti quando danneggiati. Combinato con aloe vera, ed una miscela esclusiva di ingredienti bioattivi lenisce efficacemente ed idrata la pelle

Questa unica combinazione per il viso fa sì che tale crema sia formulata per essere assorbita rapidamente dall’epidermide, ripristinando il naturale livello di idratazione e lasciando la pelle piacevolmente rigenerata e nutrita.

Oltre alla bava di lumaca e all’aloe, nella formulazione troviamo olio essenziale di lime, olio essenziale di lemongrass ed olio essenziale di litsea che conferiscono a questa crema un profumo vagamente agrumato.

Non ha un grandissimo potere idratante, visto che contiene soltanto aloe vera per nutrire la pelle, quindi chi soffre di eccessiva secchezza o screpolature, farà meglio ad orientarsi su prodotti dalla consistenza più ricca.

Anche questo prodotto è formulato con ingredienti biologici provenienti da fonti naturali sostenibili; non contiene OGM, oli minerali, coloranti artificiali ed elementi chimici aggressivi come parabeni, SLS e petrolati.

Contenuto in un grazioso barattolo di vetro dal tappo a vite, si presenta come un leggero gel trasparente, di facile stesura ed assorbimento. Per questo è il prodotto è ideale come crema da giorno e base per il trucco, specie per le pelli grasse.

Appena steso, il viso appare fresco e rilassato, ma i risultati consistenti si fanno vedere sul lungo termine: attenua visibilmente le cicatrici e le imperfezioni, rende la pelle più luminosa e rivitalizzata.

E’ pur vero che si tratta di un prodotto più costoso rispetto la media, ma ne basta una quantità davvero esigua per trattare l’intero viso.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

È un vero e proprio trattamento in gel da fare per il viso, pulire bene la pelle e applicare un sottile strato di questo gel , fatto di bava di lumaca , aloe ed altri principi attivi naturali, tra cui spicca la litsea cubeba, molto usata in francia per le micro rughe e l effetto lifting, ha un odore sottile, piacevole, sa di buono e pulito, la pelle appare da subito più elastica, luminosa, subito dopo io passo al trucco ma ho visto che si può utilizzare anche la propria crema di fiducia subito dopo averla fatta asciugare

La recensione critica più utile:

Ottimo il prezzo, il rivenditore, l’imballaggio e il servizio. Per il gel in sé, trattandosi di bava di lumaca, mi aspettavo molto di meglio. Nel tempo ho usato diversi prodotti a base di bava di lumaca, e tutti mi hanno soddisfatto in pieno. Da questo mi aspettavo qualcosa in più che non c’è stato. Molto comodo il fatto che sia in gel, si asciuga molto in fretta ed è anche abbastanza idratante, ma non credo di ricomprarlo.

Alma Briosa – Fitopomata Lumachina

Alma Briosa – Fitopomata Lumachina

Dalle importanti proprietà rigeneranti della bava di lumaca nasce Lumachina, la pomata naturale ideata per combattere molteplici inestetismi cutanei come cicatrici, rughe, smagliature, acne grazie alle proprietà cicatrizzanti, rigeneranti e riparatrici che favoriscono la rigenerazione dei tessuti cutanei danneggiati.

Alma Briosa è partita da questo prezioso dono della natura al quale ha aggiunto l’echinacea usata dagli Indiani d’America per curare piaghe e affezioni della pelle, dalle proprietà cicatrizzanti e antinfettive; il resveratrolo, la vitamina E e il coenzima Q10, antiossidanti cutanei, che stimolano la rigenerazione della cute e la riepitelizzazione: sono cioè in grado di favorire la formazione di nuovi strati di cellule.

Gli oli di argan, rosa mosqueta e vinacciolo, leniscono e nutrono la pelle.

La Fitopomata Lumachina Alma Briosa contiene inoltre una miscela floriterapica, preparata secondo le indicazioni del Dr. Bach: Clematis, Crab Apple, Elm, Hornbeam, Walnut, Rock Water, che agendo a livello vibrazionale allieva il disagio emotivo in caso di pelle con inestetismi.

La bava utilizzata nella Fitopomata Lumachina non nuoce l’animale; la lumaca cammina rilasciando naturalmente la sua bava su di una rete molto fitta dalla quale poi viene raccolta e filtrata.

La formulazione è stata studiata anche per preservare la salute della nostra pelle poiché è clinicamente testata, nickel tested ed ipoallergenica, senza parabeni, coloranti, siliconi e profumi di sintesi.

La crema ha una profumazione appena percettibile e abbastanza neutra. Sulle cicatrici l’effetto cicatrizzante è visibile dopo diversi mesi d’uso, perché la bava di lumaca tende ad agire sul lungo termine.

La consistenza è più ricca rispetto alle altre formulazioni e necessita di un po’ più di tempo per essere assorbita.

Il formato da 100 ml, difficile da trovare in commercio, risulta piuttosto economico in rapporto al prezzo.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 100 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

dopo 5 anni che soffro di un forte eritema facciale e dopo tante pomate, finalmente dopo due settimane di uso serale di questa lumachina ho notato notevoli miglioramenti e un forte schiarimento del viso con una forte attenuazione del rossore, spero di migliorare ancora…..

La recensione critica più utile:

Non comprendo tutte le recensioni positive di questo prodotto. Personalmente non ho avuto nessun riscontro positivo. Neanche negativo… Probabilmente si deve utilizzare per un periodo molto più lungo. Non ho questa pazienza…

Aloe Herbal 2330 – Crema idratante rigenerante con Aloe Vera e Bava di Lumaca

Aloe Herbal 2330 – Crema idratante rigenerante con Aloe Vera e bava di lumaca

Questa crema della Aloe Herbal, oltre alla bava di lumaca, contiene una grande percentuale di aloe vera proveniente da coltivazione ecologica da Fuerteventura.

Entrambi gli ingredienti hanno un forte potere rigenerativo, e forniscono adeguati livelli di idratazione e nutrizione, migliorando l’elasticità, la compattezza e la consistenza della pelle. Ideale per il trattamento di rughe, macchie, cicatrici da acne, eruzioni cutanee, ecc.

La percentuale di questi ingredienti è piuttosto alta visto che si trovano ai primi due posti nell’inci, a conferma dunque della loro efficacia. C’è poi anche l’estratto di cetriolo, noto per il suo potere rinfrescante e decongestionante, ma non possiamo non notare la presenza di alcuni siliconi, tra cui il dimeticone.

Visto il formato da 200 ml, e la consistenza cremosa e facilmente assorbibile, si presta bene anche come crema per il corpo.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 200 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

eccellente qualità/prezzo. Questa confezione è di ben 200ml. La consistenza è cremosa e delicatamente profumata. Si può usare sul viso e tutto il corpo e ne basta veramente solo una puntina di crema. Io la usa sul viso di notte perché ho la pelle grassa e da giorno mi rimane il viso un po’ lucido anche se si assorbe subito. Non so se farà miracoli (!!!)… è circa un mese che la uso e la pelle mi rimane morbida quando la metto. Sulle mani quando erano screpolate ho visto che me le ha subito ammorbidite e dato sollievo senz’altro per via dell’aloe. L’ho ricevuta nel giro di 5gg circa.

Bioearth Loom – Crema Mani alla Bava di Lumaca

Bioearth Loom – Crema Mani alla Bava di Lumaca

Anche le mani segnate dal tempo, secche e screpolate possono trarre giovamento dalle virtù della bava di lumaca.

La Bioearth, marchio italiano dedito alla produzione di cosmetici naturali con materie prime naturali e sostenibili, ha sviluppato una linea (Loom) certificata a base di bava di lumaca 100% italiana.

L’allevamento delle lumache scelte da Bioearth per la creazione della linea LOOM si attua esclusivamente su terreno e all’aperto. Non vengono utilizzate coperture o strutture di protezione. Questo metodo di allevamento all’aperto è molto ecologico e rispettoso degli animali, a differenza di allevamenti artificiali (in serra, contenitori o al chiuso).

Al momento dell’estrazione della bava, si usa il metodo di stimolazione manuale. Le chiocciole vengono raccolte e lavate con acqua potabile. Successivamente si procede a muovere delicatamente per pochi minuti le lumache con le dita, dentro ad una tinozza. Il movimento provoca la sbavatura, in quanto la lumaca si difende da eventuali escoriazioni. Dopo il movimento, le lumache vengono quindi rilavate (per eliminare tracce della bava delle altre) e riportate alla vita normale. La bava viene a questo punto filtrata e microfiltrata. Nonostante questo processo sia lungo, dispendioso e faticoso, assicura un rispetto completo degli animali, a differenza dei metodi utilizzati da altri produttori, con macchinari che creano scosse per diverse ore, che causano anche l’80% di morte nell’allevamento.

La crema mani, oltre ad avere ben il 78,80% di estratto di bava di lumaca, contiene xilitolo, vitamine, bisabololo, estratto di avena, estratto di calendula, acido lattico, vitamina E e pantenolo.

Chi l’ha usata ha notato inoltre un effetto schiarente su unghie e dita, oltre alle macchie dell’età attenuate. Per amplificare i benefici è possibile usarla in abbinamento al siero della stessa linea.

Il prezzo lascia un po’ a desiderare, ma essendo un prodotto certificato e realizzato con metodi di allevamento ecologici, il costo è giustificato.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

la loom è una casa seria che vende dei prodotti veramente eccezionali! ho usato questa crema per le mani anche sui gomiti e sui talloni e vi assicuro che lascia qualsiasi parte del corpo levigato e morbido! la consiglio vivamente a tutti!

Bioearth Loom – Crema Contorno Occhi alla Bava di Lumaca

Bioearth Loom – Crema Contorno Occhi alla Bava di Lumaca

Anche il contorno occhi della Bioearth Loom, la linea dedicata esclusivamente a quest’ingrediente, contiene ben il 78% di bava di lumaca microfiltrata e purificata di origine 100% italiana. La raccolta della secrezione avviene in modo passivo quindi le lumache non subiscono danni o fastidi.

La bava di lumaca e una delle sostanze migliori per la cura e la rigenerazione della pelle, contiene antiossidanti capaci di rallentare il processo dell’invecchiamento eliminando i radicali liberi e il suo contenuto in proteine è indispensabile per ridare all’epidermide un aspetto sano, giovane e tonico.

L’acido ialuronico favorisce una idratazione ottimale e, grazie alle sue proprietà, conferisce alla pelle le classiche caratteristiche di elasticità e morbidezza.

Contiene inoltre cera d’api, estratto di calendula, estratto di avena, allantoina e vitamina E.

Utilizzabile anche per il contorno labbra, determina un progressivo ringiovanimento del contorno perioculare, riducendo zampe di gallina, rughette e linee d’espressione.

Il flacone airless permette di dosare la giusta quantità di prodotto evitando sprechi ed evita che la crema entri in contatto con l’aria.

Prodotto senza profumo e dermatologicamente testato.

PREZZO AMAZON


FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

La uso da diverso tempo e mi trovo benissimo. Offre un ottimo risultato e continuerò ad utilizzarla almeno per la mia pelle.

La recensione critica più utile:

Devo ahimè confermare anche per il contorno occhi che non mi sono trovata bene in quanto, dopo un mese, questa crema non idrata a fondo, nonostante la mia pelle grassa e in più mi brucia agli occhi. Una crema contorno occhi dovrebbe avere ph neutro. Rinnovo la mia stima all’azienda che è molto seria e spero facciano dei miglioramenti.

Mythos – Crema Contorno Occhi & Lifting alla Bava di Lumaca

Mythos – Crema Contorno Occhi & Lifting alla Bava di Lumaca

La crema per il contorno occhi della Mythos alla bava di lumaca è ricchissima di estratti vegetali: estratto di avena, olive, aloe vera, olio di mandorle, burro di karitè e glicerina vegetale

Offre un’azione intensificata di rigenerazione, anti-invecchiamento, lifting e sbiancamento. Combatte efficacemente i segni dell’invecchiamento del contorno occhi, come rughe, perdita di elasticità, lucidità della pelle e cerchi neri intorno agli occhi.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 20 ml

Commenti

commenti