Tra tutti i fiori che la natura ci offre per occuparci della nostra bellezza, ce n’è uno che più di tutti ha virtù rigeneranti e addolcenti, e per questo è largamente utilizzato in cosmesi: stiamo parlando della rosa mosqueta.

Questa rosa selvatica, originaria del Cile, genera un frutto di colore rosso, particolarmente ricco di semi. I semi sono la fonte primaria per l’estrazione del prezioso olio, molto particolare, già usato anticamente per risolvere diverse problematiche della pelle.

L’olio che se ne ricava ha un alto contenuti di acidi grassi polinsaturi, tra cui quello linoleico, sostanze indispensabili per i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e quindi per il rinnovamento dei tessuti cutanei. A questi acidi grassi essenziali si aggiunge la presenza del retinolo, una forma altamente attiva della vitamina A e viene frequentemente usato in dermatologia per le sue qualità rassodanti e per stimolare la riparazione a livello cellulare.
La vitamina E poi, è un ottimo antiossidante e favorisce il processo di ringiovanimento della pelle.

Ma vediamo meglio tutte le sue portentose proprietà:

– idrata e ammorbidisce la pelle secca;

– è un toccasana per la pelle sciupata per via delle sue proprietà rigeneranti e cicatrizzanti: riesce a schiarire e levigare le cicatrici e ad attenuare le smagliature recenti migliorando la struttura della pelle e rendendola più compatta;

– agisce sugli inestetismi cutanei come acne, couperose e psoriasi;

– è un potente antiage e, utilizzato regolarmente, aiuta a diminuire le rughe superficiali e attenuare le macchie dovute all’età. Conosciuto infatti anche come “fiore della giovinezza”, dona alla pelle impulsi vitali in grado di attivare i processi biorigenerativi delle cellule cutanee, rivitalizzandole in profondità;

– ripara la pelle in caso di scottature ed eritemi solari, oltre ad attenuare le macchie dovute all’eccessiva esposizione solare;

Se utilizzato almeno due volte al giorno, mattina e sera, migliora la grana e del tono della pelle che diventa via via più elastica, eliminando i segni di stanchezza e donando una buona idratazione.

Non avendo la minima controindicazione è largamente utilizzato nella medicina naturale e nella cosmetica, ma vediamo meglio qualche prodotto a base di rosa mosqueta:

Eden’s Semilla Essential Skin Care – Olio di Rosa Mosqueta Puro al 100%  

Eden’s Semilla Essential Skin Care – Olio di Rosa Mosqueta Puro al 100%  (120 ml)

L’olio alla rosa mosqueta della Eden’s Semilla è biologico al 100%, puro e non raffinato. I semi della rosa sono selezionati da piante selvatiche e pressati a freddo, in modo da preservarne tutte le proprietà naturali, dando origine ad un prodotto di grande qualità.

Quest’olio contiene molte delle sostanze naturalmente presenti in una pelle sana. Ma di quali sostanze si parla?

– carotenoidi omega 3, 6 e 9, fondamentali per la rigenerazione cellulare della pelle e dei tessuti danneggiati;

omega 6, che riducono l’infiammazione cutanea e promuovono la crescita cellulare;

pro-vitamina A, un potente antiossidante capace di stimolare la produzione di collagene, promuovere l’elasticità della pelle e ridurre i segni dell’età e le rughe;

vitamina E, un antiossidante naturale che protegge le cellule contro i danni provocati dai raggi UV;

vitamina D, fornisce una protezione totale della pelle; crea una potente barriera contro l’acne e altre patologie della pelle.

Questo prodotto prodigioso può essere utilizzato non solo per le sue proprietà ringiovanenti e nutritive, ma anche nel trattamento topico dell’acne, per attenuare cicatrici, smagliature e altri problemi della pelle. Oppure può essere un ottimo impacco per rinforzare i capelli secchi e danneggiati per via del suo alto potere ristrutturante.

A differenza di altri oli di rosa mosqueta presenti in commercio, quest’olio non unge, viene assorbito completamente dalla pelle, privo di aromi e non lascia antiestetici residui. È un olio fantastico, che può essere utilizzato quotidianamente sia da solo che combinato con altri prodotti per la cura della pelle.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 120 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

spedizione puntualissima (come sempre con Amazon).
il prodotto è arrivato nella sua confezione, in una bottiglietta di plastica scura per preservare le proprietà di questo magico olio!
l’ho sto usando costantemente ogni sera insieme al burro di karitè e i risultati si vedono! la mia pelle è più morbida al tatto e idratata, le piccole rughe meno evidenti. consigliato!!!

La recensione critica più utile:

l’olio sembra buono. peccato la confezione…non tanto perché è in plastica (questo è comunque indicato nella descrizione), ma il contagocce è finto. magari ho avuto sfortuna e ho trovato l’unico difettoso, ma di fatto non funziona. non trattiene l’olio nella cannulla,quindi un sacco di prodotto ogni volta viene sprecato ed è facile imbrattare la bottiglietta che rimane sempre perennemente unta

I Provenzali – Crema Biologica Idratante all’Olio di Rosa Mosqueta 

I Provenzali – Crema Biologica Idratante all’Olio di Rosa Mosqueta  (50 ml)

I Provenzali offre una vasta gamma di prodotti a base di questo portentoso ingrediente. La crema viso idratante è realizzata grazie alla delicatezza e all’efficacia dei ricchi attivi che la compongono: il burro di karité emolliente e nutriente, la betaina vegetale con azione protettiva e l’eritritolo, zucchero ad azione idratante.

È particolarmente indicata per le pelli giovani o miste-grasse. La sua formulazione infatti è molto leggera e non lascia sulla pelle una sensazione di unto. Si assorbe velocemente e questo la rende adatta anche come base trucco.

Questa crema è probabilmente una delle più economiche che si possa trovare tra gli scaffali del supermercato ma, a differenza di altri prodotti della stessa fascia, ha un inci biologico in quanto formulata senza parabeni, siliconi e coloranti ed è dermatologicamente testata per i metalli pesanti e cruelty free.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Trovo questa crema molto buona. Non è troppo densa né troppo leggera. La mia è una pelle normale sulla quale ottengo un buon effetto idratante. Il profumo è molto gradevole e delicato. Ne ho già acquistato un altro vasetto!

Weleda – Rosa Mosqueta Trattamento Viso Notte

Weleda – Rosa Mosqueta Trattamento Viso Notte (30 ml)

Weleda ha ideato un’intera linea di trattamenti viso alla rosa mosqueta, indirizzata alle donne dai 30 anni in su, quando i tratti caratteristici del viso diventano più evidenti e spesso appaiono anche i primi segni d’espressione.
La pelle inizia a perdere l’idratazione, e la capacità di rigenerarsi non è più ottimale.

Questa ricca crema da notte, nutriente e levigante è studiata per per favorire i processi rigenerativi degli strati più profondi dell’epidermide durante il riposo notturno, proprio quando la pelle è maggiormente ricettiva per ricevere i trattamenti.

L’olio estratto dai semi di rosa mosqueta, in combinazione con gli estratti di equiseto e mirra, protegge efficacemente la pelle dai primi segni di invecchiamento cutaneo, attenuando le prime rughe.

Ma è un toccasana anche per le pelle bisognosa di idratazione che, nel corso della notte, viene nutrita in profondità e al mattino appare levigata, morbida e luminosa.

La consistenza è quasi pastosa ma molto soffice al tatto. Usata nella giusta quantità non unge il viso e si assorbe rapidamente, per questo è particolarmente indicata per le pelli miste o anche come base trucco giornaliera.

Ha un profumino di rosa delizioso che non risulta invasivo.

L’inci verde fa sì che sia particolarmente indicato per le pelli sensibili e allergizzate essendo privo di conservanti, coloranti, conservanti di sintesi e oli minerali.

Il prezzo non è bassissimo in virtù del formato da 30 ml, ma è giustificato dalla sua efficacia e dall’alta qualità delle materie prime impiegate.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Conoscevo già questa crema poiché mi era stata consigliata dalla mia para farmacista, quindi l’ho acquistata nuovamente ma ad un prezzo più vantaggioso. Ne basta un velo prima di andare a dormire. Non unge, si assorbe subito e lascia la pelle liscia.
La consiglio a chi ha la pelle mista che tende a seccarsi.
La consegna è stata rapida (anche prima del previsto), la confezione era integra ed il prodotto originale.

Mosqueta’ S – Crema Contorno Occhi e Labbra alla Rosa

Mosqueta’ S – Crema Contorno Occhi e Labbra alla Rosa (15 ml)

La crema contorno occhi e labbra dell’azienda francese Mosqueta’s è formulata per la prevenzione e l’attenuazione delle rughe del contorno occhi e labbra.

La rosa mosqueta (presente al 10%) agisce in combinazione con l’estratto di avena, emolliente e disinfiammante, con l’acido ialuronico che procura un effetto tensore immediato agendo sulla rigenerazione cellulare e con un mix di essenze naturali che, grazie alla loro attività drenante, illuminano il contorno degli occhi con l’effetto di attenuare le occhiaie.

Dalla texture leggera e delicata, aiuta la pelle a ritrovare la sua compattezza ed è composta al 97% da ingredienti vegetali di origine biologica.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 15 ml

Rio Health – Rosa Mosqueta Viso Décolleté Siero Rassodante

Rio Health – Rosa Mosqueta Viso Décolleté Siero Rassodante (30 ml)

Nel siero rassodante della Rio Health, l’olio di rosa mosqueta proveniente da piantagioni cilene, agisce in combinazione con estratti vegetali accuratamente selezionati per combattere i segni del tempo e dare alla pelle un aspetto salutare e luminoso.

Essendo una formulazione 100% vegana è ricchissima di ingredienti botanici che ristabiliscono il giusto equilibrio lipidico: l’olio di sacha inchi, considerato uno tra i migliori oli al mondo grazie ai contenuti di omega 3 e vitamine, aloe vera, rinomata per le sue proprietà lenitive e antiage, ma anche camomilla, calendula, burro di babassu e thè bianco.

Va massaggiato mattina e sera sul viso, collo e décolleté con movimenti circolari, procedendo poi ad applicare la crema giorno e notte.

E’ l’alternativa ideale per chi trova gli oli troppo ricchi per la propria pelle ma ha bisogno di un’alternativa più ricca rispetto la crema classica.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

Commenti

commenti