Antisettico, antibatterico ed antinfiammatorio, l’olio di tea tree è quello che più si presta a ristabilire il benessere della nostra pelle, perché è in grado di debellare virus, batteri e funghi risolvendo irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes, infezioni vaginali e molteplici altri disturbi.

Conosciuto anche come “albero del tè“, nome attribuitogli dal capitano Cook che, sbarcato in Australia, bevve una bevanda a base di foglie di tea tree scambiandola per un infuso di tè, viene prodotto per distillazione dalle foglie dell’albero della melaleuca alternifolia, il cui nome deriva dal greco mèlas-anos, nero e leukòs, bianco, dal contrasto esistente tra le foglie verde scuro, e la corteccia bianca. Originaria dell’Australia, questa pianta era già ben conosciuta dalle popolazioni aborigene, che ne maceravano le foglie in acqua per preparare rimedi contro la tosse, mal di testa, ferite e lesioni della pelle.

Al giorno d’oggi i campi di applicazioni sono esattamente gli stessi. Nelle formulazioni cosmetiche permette di contrastare la formazione di acne, brufoli e bilanciare la pelle grassa; attenua rossori, irritazioni e dermatiti; dà sollievo alle punture d’insetto e alle scottature solari; disinfetta herpes, tagli e piaghe.

Non stupisce quindi il largo impiego nel mondo cosmetico, specie il quello biologico da sempre attento alle potenzialità dei prodotti della natura.

Akamuti – Tea Tree Rescue Cream with Lavender

Akamuti - Tea Tree Rescue Cream with Lavender (50 ml)
Akamuti – Tea Tree Rescue Cream with Lavender (50 ml)

Akamuti è un’azienda con sede nel Galles meridionale che propone esclusivamente cosmetici artigianali e oli puri di qualità. Oli vegetali, macerati, oli essenziali, ma anche cosmetici realizzati rispettando le proprietà cosmetiche naturali di ciascun ingrediente e senza utilizzare conservanti.

Questo prodotto è da intendersi più come una pomata/unguento che come una crema. Il tea tree e la lavanda sono oli essenziali estremamente utili e versatili e uniscono le forze in questa crema ideale per lenire le pelli problematiche ed irritate.

E’ un efficace primo soccorso tutte le volte che la pelle ha bisogno di un aiuto rapido ed efficace: grazie al suo effetto rinfrescante e lenitivo, calma le pelli stressate ed allevia eruzioni, macchie e graffi, per non parlare dell’effetto purificante e disarrossante che ha sulla pelle impura e grassa.

Gli ingredienti sono accuratamente selezionati per garantire la massima delicatezza anche sulle pelli più sensibili: la lavanda è la regina degli oli essenziali per la sua capacità di lenire, calmare, guarire e armonizzare, è un olio tonico e rigenerante per tutti i tipi di pelle; l’olio di mandorle dolci ha spiccate proprietà emollienti che contribuiscono al rinnovamento della pelle e a mantenerla giovane ed idratata; l’olio di pesca, grazie all’azione emolliente, è particolarmente indicato per chi ha la pelle secca o in caso di disidratazione, vanta anche proprietà lenitive ed è molto ben tollerato dalle pelli sensibili o irritate; infine anche l’olio di albicocca ha un effetto calmante sulla cute infiammata o irritata e aiuta a ridurne lo stress.

Questa crema può essere applicata localmente sulle aree problematiche, ma c’è anche chi la usa su tutto il viso come crema notte, perché utilizzata di giorno risulta troppo ricca e pesante.

Ottimo anche il prezzo, alla portata di tutte le tasche.

PREZZO AMAZONEUR 9,49
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Più che una crema la definirei un unguento. Comunque lo trovo un prodotto molto valido, pratico sport all’aperto anche in inverno quindi la uso per proteggere il mio viso dal freddo e la uso come crema notte, la mia pelle è diventata molto liscia e luminosa. La sconsiglio come crema giorno o come base per il trucco perché troppo ricca e lascia la pelle un po’ unta.

La recensione critica più utile:

Non mi piace il profumo, la consistenza troppo oleosa, la mia pelle non riesce ad assorbirla. Peccato

Martina Gebhardt – Tea Tree Balm

Martina Gebhardt - Tea Tree Balm (15 ml)
Martina Gebhardt – Tea Tree Balm (15 ml)

Questo piccolo barattolino in vetro di Martina Gebhardt racchiude un balsamo davvero portentoso per le pelli screpolate, ruvide ed infiammate e agisce come uno scudo protettivo.

A base di olio essenziale di tea tree, aiuta la pelle infiammata, rinforza il manto cutaneo, idrata con un leggero effetto disinfettante ed è efficace contro i funghi.

La sua consistenza ricca e cerosa, tipica di un unguento, è dovuta alla sua formulazione (completamente ecobio), ricca di burri ed oli grassi: olio d’oliva, olio di mandorle dolci, cera d’api, burro di karité, e burro di cacao che aiutano a proteggere la pelle, lenire e calmare rossori.

Trattandosi di un prodotto multifunzione, è adatto per tantissimi altri usi, ad esempio se passato dopo la depilazione con il rasoio aiuta a evitare rossori ed infiammazioni; è un buon rimedio per i brufoli se applicato sul nascere delle fastidiose imperfezioni e risulta molto valido anche in caso di dermatiti leggere. Decongestiona rossori ed irritazioni e, se avete la pelle secca, vi può dare una mano per rimuovere eventuali pellicine e ad ammorbidire la zona.

Va applicato localmente, in piccolissime quantità, sulla pelle asciutta o umida.

Non fatevi ingannare dal piccolo formato (15 ml), che ricorda più un sample che un prodotto full-size, perché va applicato in quantità minime e per questo dura diversi mesi se conservato adeguatamente.

PREZZO AMAZONEUR 9,17
FORMATO: 15 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Ho voluto provare questo balsamo al tea tree e sono davvero contenta di averlo acquistato, ho la pelle mista grassa con tendenze acneiche e ho provato a metterlo su un brufoletto la sera e non c’era mai stato niente che lo facesse scomparire cosi i fretta, già dopo la prima applicazione si vedeva che si stava sgonfiando e già dopo due il brufoletto era quasi nullo, ho continuato ad usarlo ancora e ora non posso più farne a meno, appena vedo che ne spunta uno metto subito questo balsamo e il problema è risolto. ottimo!

La recensione critica più utile:

Ottimo il prodotto, ma proprio per questo mi domando: fate un prodotto formulato bene, potreste pensare anche a dotarlo di una confezione che non sia ASSURDA? Jar minuscole (che quindi potrebbero essere comodamente portate anche in viaggio) ma fatte di PESANTISSIMO VETRO bianco (o CERAMICA), che le rendono atte ad appesantire mostruosamente borse e valigie. A fronte di una jar pesante come il cemento, un coperchietto fatto di plastica inconsistente che alla prima caduta di frantuma in mille pezzi. Risultato di aver lasciato cadere il vasetto a terra: piastrella scheggiata per la pesantezza della jar, tappo rotto in mille pezzi impossibile da sostituire. Ho dovuto travasare con spreco e fatica la crema in un altro vasetto. Basterebbe così poco per rendere questo prodotto più pratico.

Alma Briosa – Fitopomata T3 Tea Tree

Alma Briosa - Fitopomata T3 Tea Tree (100 ml)
Alma Briosa – Fitopomata T3 Tea Tree (100 ml)

T3 è un innovativo gel water free, soffice e leggero a base di olio di Tea Tree e gel di Aloe vera.

L’olio essenziale di tea tree (melaleuca alternifolia) ha proprietà purificanti, disinfettanti delle mucose e calmanti del prurito. Il puro gel di aloe, esplica un’azione disarrossante, emolliente e cicatrizzante. L’estratto di basilico santo, il famoso tulsi della medicina ayurvedica, accelera la rigenerazione dell’epidermide anche in caso di bruciature o ustioni solari. L’estratto di agrimonia agisce su eczemi, ulcere dell’epidermide o altre forme infettive che colpiscono la pelle.

Come risulta chiaro, si tratta di una formulazione completamente naturale realizzata, ove possibili, con ingredienti biologici. Ogni formula è inoltre clinicamente testata e nickel tested per garantire la massima compatibilità cutanea.

La delicata profumazione di questo gel è data dall’olio essenziale di bergamotto, che svolge un’azione cicatrizzante e disinfettante.

Il gel può essere utilizzato più volte al giorno sulle mucose della bocca, sulle gengive, sulle mucose intime, sulla pelle di tutto il corpo, in presenza di arrossamenti e piccoli tagli o screpolature. E’ un ottimo rimedio per alleviare herpes, irritazioni, brufoli, pruriti e punture di insetto.

PREZZO AMAZONEUR 13,90
FORMATO: 100 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Lo trovo un prodotto eccezionale sia per la sua efficacia che nella profumazione. Uso questa pomata sulle punture d’ insetto e se a causa delle mie allergie avverto prurito…..in modo naturale risolvo! Ottimo anche il prezzo in rapporto alla qualità. ..trovo i prodotti Alma Briosa una piccola sintesi delle cure al naturale che madre natura ci regala. Grazie.

Erboristeria Magentina – Pomata al Tea Tree con Camomilla e Goji

Erboristeria Magentina ha formulato una serie di prodotti a base di tea tree pensando ai piccoli disagi quotidiani, come irritazioni, herpes, eczemi e foruncoli e in tutti i casi di emergenza cutanea. Ideale anche per contrastare le malattie da raffreddamento, Tea Tree è la linea indispensabile per ogni famiglia.

Erboristeria Magentina - Pomata al Tea Tree con Camomilla e Goji (100 ml)
Erboristeria Magentina – Pomata al Tea Tree con Camomilla e Goji (100 ml)

La pomata al tea tree è un prodotto multiuso che non può mancare nel pronto soccorso naturale di ogni casa. La vastità di applicazioni, grazie alla sua azione purificante e lenitiva, la rende un prodotto perfetto per l’uso famigliare, adatto a ogni emergenza: malattie da raffreddamento, irritazioni della pelle, piccoli traumi, eczemi e dermatiti, unghie incarnite, foruncoli, piccole infezioni, problemi intimi di irritazione, candidosi o cistite, in abbinamento al Detergente intimo.

Una formulazione ricchissima di principi attivi, dall’olio essenziale di limone all’estratto di goji, dall’estratto di camomilla all’acqua di hamamelis, ma anche l’estratto secco di centella, l’estratto secco di tabebuia, l’aloe vera, il burro di karité, l’olio di mandorle dolci e di rosa mosqueta.

Indicata per il trattamento di molteplici disagi cutanei e per donare sollievo alle pelli facilmente irritabili e soggette a secchezza, può essere utilizzata sia sul viso che sul corpo, massaggiandola fino a completo assorbimento.

E’ un’emulsione moderna che offre buona spalmabilità e resistenza agli sbalzi termici in modo da garantire una buona penetrabilità dei principi attivi contenuti.

Un grande vantaggio è il formato da ben 100 ml: infatti non è facile trovare una pomata così consistente, per giunta ad un prezzo piuttosto competitivo.

Inoltre, è un prodotto a prova di pelli sensibili perché privo di parabeni, alcol, peg, coloranti, glutine, OGM, nickel tested e testato dermatologicamente presso il centro di Cosmetologia dell’università di Ferrara.

PREZZO AMAZONEUR 13,53
FORMATO: 100 ml

Dr. Organic – Tea Tree Cream

Dr. Organic - Tea Tree Cream (50 ml)
Dr. Organic – Tea Tree Cream (50 ml)

Questa crema emolliente, antisettica e cicatrizzante contiene olio di tea tree combinato con aloe vera, olio di semi di sesamo e burro cacao, che assicurano il processo riparatore necessario per dar sollievo alla pelle infiammata, agli sfoghi dermatologici e alle irritazioni minori, come scottature, graffi e morsi d’insetti.

Anche questa crema si distingue per la varietà di utilizzo, visti i suoi innumerevoli benefici.

Il prodotto è realizzato senza essere testato su animali, non contiene Parabeni, non contiene SLS (Sodium Lauryl Sulfate), non contiene coloranti artificiali, aromi o conservanti aggressivi, nessun ingrediente OGM e nessun olio minerale. E’ indicato per vegetariani e vegani.

PREZZO AMAZONEUR 12,85
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Provato …terminato e ricomprato per altre tre volte e alla fine comprato anche per amica.se si ha la costanza di usarlo per un paio di sere…tutto sparisce.

Pharmalife – Crema al Tea Tree, Bardana e Iris

Pharmalife – Crema al Tea Tree, Bardana e Iris

Quella della Pharmalife è una crema a tripla azione: anti-imperfezioni, detossinante e purificante che sfrutta l’olio essenziale di tea tree, la lavanda, la bardana, l’iris ed altri attivi per mantenere la pelle liscia ed uniforme

E’ una crema utile nei casi di pelli impure, pelli acneiche, pelli grasse, imperfezioni cutanee ma anche punture di insetti.

L’olio essenziale di tea tree è un vero toccasana per questo tipo di pelle. Conosciuto come olio di melaleuca è un ingrediente usato da secoli per via delle sue proprietà anti-infiammatorie e purificanti, in grado di ridurre brufoli e arrossamenti e sfiammare la pelle.

L’estratto di iris favorisce i processi di autoregolazione cutanea in virtù della capacità di gestire le sue risorse di acqua, proprio come fa la pelle sana. Rafforza le difese cutanee e favorisce il mantenimento dell’equilibrio idrolipidico, regolando la produzione di sebo, il cui squilibrio può determinare la comparsa di varie impurità, comedoni o punti neri.

Un’altra preziosa essenza è l’olio essenziale di lavanda. Dal grande potere antinfiammatorio apporta sollievo in presenza di acne, eczema e psoriasi, oltre ad avere un effetto riequilibrante sulle pelli miste. Inoltre promuove la crescita di nuove cellule e perciò la rigenerazione dei tessuti.

La radice di bardana, l’olio di mandorle dolci ed il succo d’aloe completano una formulazione piuttosto naturale per essere un prodotto farmaceutico.

Ottimo anche il prezzo

PREZZO AMAZONEUR 15,00
FORMATO: 75 ml

Bleu&Marine Bretania – Crema Idratante all’Aloe Vera e Tea Tree

Bleu&Marine Bretania – Crema Idratante all’Aloe Vera e Tea Tree

La linea della Bleu&Marine Bretania, a base di ingredienti marini, comprende questa crema idratante per pelli grasse indicata per bilanciare e rivitalizzare la pelle segnata dall’eccesso di sebo, pori dilatati e macchie.

La sua composizione è essenziale ma mirata, perché troviamo l’ingrediente per eccellenza nel trattamento delle impurità: l’olio di tea tree. Quest’olio è ben noto anche in cosmetica per le sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie, che ben si adattano alle lesioni ed alle infiammazioni prodotte dall’acne.

Non manca però l’aspetto lenitivo ed idratante in questa crema, rappresentato dalla glicerna e dall’aloe vera, quest’ultima in grado di inibire la produzione dei neurotrasmettitori prodotti localmente dai tessuti danneggiati, che provocano il dolore e l’arrossamento delle infiammazioni cutanee.

La texture fluida e leggera fa sì che si assorba in fretta e che si presti in maniera efficace anche come base trucco.

L’unica pecca riscontrata da tutti quelli che hanno avuto modo di testarla, riguarda il suo odore aspro e pungente, ma questo è lo scotto da pagare per un prodotto ricco di ingredienti vegetali senza profumi aggiunti.

PREZZO AMAZONEUR 14,90
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Ottima. Odore un po’ sgradevole per me, ma il risultato (almeno sulla mia pelle) è stato visibile da subito. Pelle luminosa, i rush si stanno riducendo, e noto una minore insorgenza di nuovi sfoghi.
Cercavo un prodotto che agisse in modo naturale (come questo) e che fosse anche cruelty free. Finalmente l’ho trovato! La consiglio a chi come me soffre di sfoghi tipo rosacea ma in fase iniziale!

La recensione critica più utile:

Ha un odore terribile! Mi ricorda un misto tra la naftalina e la benzina… Partiamo dal presupposto che non ho una pelle acneica! Qualche imperfezione certo, ma nulla di significativo!!! Ho iniziato ad utilizzare ogni giorno questa crema, dopo aver lavato il viso con il sapone per i brufoli… Risultati!!!!?????? Io ho più brufoli di prima!!!!! Ci tengo a ribadire il fatto che io non abbia una pelle acneica…

Commenti

commenti