Al centro della ricerca scientifica da decenni per i suoi innumerevoli benefici, la vitamina C è tutt’oggi oggetto di tantissimi studi.

Molecola straordinaria ad alto potenziale, è tra gli antiossidanti naturali più potenti. Il suo campo d’azione non conosce confini: contribuisce a donare splendore, rigenerazione, compattezza e, non a caso, è l’attivo irrinunciabile delle formulazioni estetiche.

Innanzitutto è il miglior rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e per questo motivo trova largo impiego nelle formulazioni antietà. Contrasta infatti la formazione delle rughe di espressione intorno alle labbra e agli occhi e favorisce la produzione naturale di elastina e collagene. Inoltre schiarisce le classiche macchie brune da iperpigmentazione inibendo la tirosinasi, un enzima che stimola la sintesi della melanina responsabile della formazione delle macchie.

Ma anche le pelli ancora giovani possono trarne vantaggio in quanto la vitamina C è in grado di ostacolare i radicali liberi che si generano sulla pelle quando ci esponiamo al sole, allo smog di città o alle sostanze nocive contenute nel fumo di sigaretta.

Valido alleato per la stagione estiva, aumenta l’efficacia delle creme solari e fornisce anche una piccola quantità di protezione dai raggi UV, anche se non è paragonabile a quella dei filtri solari. Per questo l’uso della vitamina C è particolarmente consigliato durante il giorno.

Notevole è anche il miglioramento a livello di grana cutanea: attuando una leggera esfoliazione, accelera il turnover delle cellule cutanee, stimolando una nuova sintesi del collagene negli strati più profondi e l’eliminazione delle cellule morte a livello dello strato corneo. Di conseguenza, la grana del viso appare subito più omogenea e luminosa, con discromie molto meno visibili.

Anche le pelli acneiche possono trarne beneficio. Grazie al suo potere anti-infiammatorio, la vitamina C attenua le macchie post-acne, i rossori e contribuisce a prevenire le nuove eruzioni e a ridurre quelle presenti.

Consideriamo poi che è una sostanza adatta a qualsiasi tipo di pelle, perché sicura e ben tollerata che allontana qualsiasi tipo di allergia. E’ importante però iniziare ad utilizzarla alla concentrazione più bassa che si può tollerare, perché una volta che si è applicato il trattamento, la vitamina C viene immediatamente assorbita e rimane attiva nella pelle fino a quando non si esaurisce, ovvero circa tre giorni.

La forma da preferire è quella pura (acido L-ascorbico), che però è anche quella più facilmente ossidabile: a contatto con l’aria si guasta velocemente perdendo così tutte le sue benefiche proprietà. Per questo è preferibile scegliere cosmetici contenuti in packaging opachi (meglio se in vetro scuro) e/o con dispenser airless, da tenere riposti in un luogo fresco e buio.

In realtà anche stabilizzata, la vitamina C resta abbastanza fragile: provate ad osservare con quale velocità una crema o un siero diventano scuri, passando dal giallo/arancio al marroncino! Questo è il segnale che la sostanza si è ossidata.

Per dirsi efficace, un buon cosmetico dovrebbe avere una percentuale di vitamina C tra il 5% ed il 20%, perché valori maggiori non sono in grado di essere assorbiti completamente dalla pelle e potrebbero dare problemi di reattività.

Anche concentrazioni più basse possono essere efficaci se potenziate dall’effetto di altri antiossidanti come retinolo, vitamina E, resveratrolo o ingredienti leviganti e cicatrizzanti in grado di aumentare il turnover cellulare cutaneo.

Se desiderate sperimentare questo ingrediente c’è solo l’imbarazzo della scelta:

SkinCeuticals – C E Ferulic

SkinCeuticals – C E Ferulic (30 ml)

C E Ferulic è un trattamento antiossidante che offre una protezione all’avanguardia contro il fotoinvecchiamento contribuendo a ridurre i segni dei danni dei radicali liberi: rughette, rughe, colorito non omogeneo e rilassamento cutaneo.

Una ricca associazione di antiossidanti stimola la sintesi del collagene ed agisce in sinergia con le difese antiossidanti naturali della pelle contro i danni ambientali: esposizione ai raggi solari, inquinamento e fumo. Una maggiore protezione significa un aspetto più giovane e una miglior difesa a livello cellulare. Questa concentrazione unica è il primo gesto quotidiano efficace nel prevenire e correggere i danni dell’invecchiamento crono e foto-indotto.

L’uso congiunto di vitamina C e vitamina E permette una performance maggiore rispetto al semplice uso di vitamina C al 15%, trasformando questo siero in una combinazione antiossidante senza precedenti.

L’acido ascorbico, presente qui in una percentuale altissima, contribuisce a neutralizzare i radicali liberi e favorisce la sintesi del collagene; la vitamina E (1%) completa l’azione antiossidante della Vitamina C, aiuta a neutralizzare i radicali liberi e contribuisce al processo di riparazione della pelle mentre l’acido ferulico (0,5%) regola la melanogesi causata dall’esposizione ai raggi UV che può creare le antiestetiche macchie sul viso.

Il trattamento antiossidante di SkinCeuticals è adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto per quella da normale a secca. Inoltre garantisce la massima tollerabilità cutanea essendo privo di profumi e sostanze allergizzanti.

Il prodotto va utilizzato una volta al giorno, la mattina dopo la detersione. E’ sufficiente versare 4-5 gocce sul palmo della mano ed applicarle con la punta delle dita su viso, collo e decolleté. In questo modo, il gel andrà a esfoliare delicatamente le cellule morte, purificare e levigare la pelle rendendola più luminosa.

Mantiene la sua efficacia, soprattutto se usato in combinazione ai prodotti solari.

E’ uno dei prodotti più apprezzati di SkinCeuticals e le recensioni in merito sono tutte concordi nel ritenerlo un prodotto indispensabile, in grado di mantenere fede alle promesse: rivitalizza le pelli stanche e spente, fa respirare quelle asfittiche, idrata quelle secche ed attenua le discromie ed i segni del tempo su quelle mature.

Costa, ma dura moltissimo e vale ogni singolo centesimo.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Il siero è indubbiamente un buon prodotto, lo applico tutte le sere (5 gocce sul viso come suggerito dalla dermatologa). Gli effetti, in parte, sono evidenti subito, la pelle risulta più liscia, compatta e con un colorito più sano. Inizialmente, dopo le prime applicazioni, possono comparire delle piccole bolle, ma nel mio caso è stata più una depurazione della pelle, dopo tre settimane ho constatato una evidente diminuzione di punti neri, specialmente nella zona T. Forse non adatto a tutti i tipi di pelle, la mia non è grassa, è normale tendente al secco.

Avalon Organics – Renewal Cream 

Avalon Organics – Intense Defense, Renewal Cream (50 ml)

La Avalon Organics è un marchio americano ancora sconosciuto qui in Italia e al momento importato solo su Amazon. Come possiamo immaginare dal nome si tratta di un’azienda che impiega le risorse della natura per dare vita a trattamenti cruelty free, vegan e certificati improntati al rispetto dell’ambiente e dell’essere umano.

La crema giorno “Renewal” fa parte della linea “Intense Defense“, interamente dedicata alla vitamina C con una vasta gamma di prodotti: dalle lozioni struccanti alle salviette, dal siero al contorno occhi, fino ai tonici e ai gel purificanti.

Dalla formula soffice oil-free, questa crema energizza la pelle con un complesso davvero consistente di oli essenziali ed estratti vegetali: olio di arancio dolce, di limone, aloe, burro di cacao, burro di karité, estratto di arnica montana, estratto di calendula, the bianco, camomilla, cetriolo, estratto di lavanda, olio d’oliva ed olio di bergamotto, lo rendono una formulazione davvero completa adatta a qualsiasi tipo di pelle.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

Diego Dalla Palma – Siero Intensivo alla Vitamina C

Diego Dalla Palma – Siero Intensivo alla Vitamina C (30 ml)

Fiore all’occhiello della cosmesi italiana, quello di Diego Dalla Palma è uno dei brand preferiti dalle donne di tutte le età, complici dei prodotti innovativi ricchi di principi attivi all’avanguardia, formulazioni dermocompatibili sempre più attente alla naturalità degli ingredienti e prezzi estremamente abbordabili rapportati alla qualità dei prodotti.

La vitamina C è qui presente al 10%, una concentrazione sufficiente a garantire buoni risultati.

L’azione antiossidante è favorita anche dalla presenza dell’oleuropeina, efficace alleato nella lotta contro gli effetti negativi dei radicali liberi e dai bioflavonoidi vegetali che potenziano la resistenza della pelle.

Dunque un concentrato iper attivo stimolante, ideale per tutti i tipi di pelle racchiuso in un fluido fresco, dalla consistenza tra il gelatinoso e il liquido, di veloce assorbimento. Non si corre il rischio di lasciare la pelle appiccicaticcia. Ha un profumo di arancia delizioso, con una leggera nota cipriata e muschiata.

Si applica tutti i giorni, mattino e sera, specialmente nei cambi di stagione o in periodi di particolare stress. Come si applica? Iniziate con un piccolo massaggio dal centro del viso verso l’esterno e poi proseguite su collo e décolleté. Può essere utilizzato anche per potenziare creme e sieri, previa miscelazione. La sensazione che dà dopo l’applicazione è quella di una pelle più fresca, elastica e morbida.

Col un’applicazione regolare apporta un notevole miglioramento alla grana della pelle che appare più luminosa e distesa. Macchie e segni del tempo sono visibilmente attenuati. I rossori ed il grigiore autunnale scompaiono gradualmente.

Consigliato? Assolutamente sì! Inoltre trovo che per un prodotto che può essere tranquillamente considerato di fascia alta, 30€ siano un prezzo accessibile, la boccetta è in vetro munita di pompetta dosatrice per evitare gli sprechi e il siero rende per 3 mesi abbondanti.

Se desiderate un trattamento completo (o il siero non è proprio il vostro genere) sappiate che esiste anche la crema viso antirughe illuminante della stessa linea.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Sto usando questo siero da poco ma posso già dire che non ha deluso le mie aspettative. Non mi aspetto miracoli ma noto che la pelle è più tonica ,luminosa, dà una leggera idratazione. Inizialmente ha una texture leggermente gelatinosa ma quando si asciuga non si avverte più ed ha un buonissimo profumo non agrumato nonostante sia alla vitamina c.

Maritime Naturals – Lozione Idratante con Vitamina C e B5 

Maritime Naturals – Lozione Idratante con Vitamina C e B5, Burro di Karité ed Olio di Jojoba (60 ml)

Questa lozione idratante può essere un’ottima alternativa alla crema per le pelli che desiderano un prodotto più leggero: dalla consistenza più fresca e fluida, si asciuga in un batter d’occhio senza lasciare alcuna traccia di untuosità.

L’ingrediente star della formulazione è ovviamente la vitamina C, qui arricchita con retinolo, vitamina E, B5, centella asiatica, estratto di the verde, burro di karité, aloe vera ed olio di jojoba.

Contiene ben il 98% di ingredienti naturali, certificati organici, non testati su animali e privi di solfati, parabeni, coloranti e sostanze chimiche dannose, che lo rende un prodotto particolarmente adatto alle pelli sensibili e facilmente irritabili.

Quello che lo distingue dagli altri prodotti è soprattutto il prezzo: per circa 11 euro (e spesso lo si trova a meno) si può portare a casa un flaconcino da ben 60 ml, un formato decisamente superiore alla maggior parte dei sieri in commercio, con un risparmio evidente!

E’ un prodotto indispensabile per chi vuole riparare i danni causati dal sole, distendere i tratti, ridurre le rughe di espressione ed attenuare le macchie della pelle.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 60 ml

Phytorelax – Crema Viso Vitaminica Nutriente per Pelli Stanche e Spente

Phytorelax – Crema Viso Vitaminica Nutriente per Pelli Stanche e Spente (50 ml)

Per chi volesse rivitalizzare una pelle stanca e spenta questa crema è una valida soluzione.

Il suo segreto sta infatti nelle tre vitamine ottenute a partire da succhi freschi di arancia, carota e limone, che apportano alla pelle tutti gli antiossidanti di cui ha bisogno per il suo benessere e la sua bellezza.

Gli agrumi sono presenti non sotto forma di olio essenziale ma sotto forma di succhi ottenuti tramite un processo di centrifugazione che mantiene inalterate le vitamine e le rende disponibili per la pelle.

La sua formulazione specifica, ricca di estratti ed oli vegetali, nutre e mantiene il naturale equilibrio idrico cutaneo. Ma vediamo di quali principi attivi si parla oltre al complesso vitaminico:

– l’olio di mandorle dolci, un olio dalle molteplici proprietà considerato sin dall’antichità un alleato prezioso per la cura della pelle, ha spiccate proprietà emollienti che contribuiscono al rinnovamento della pelle e a mantenerla giovane ed idratata. Questo perché è ricco di sostanze nutritive e antiossidanti (olio, vitamine A, B ed E, proteine, sali minerali) che idratano la pelle secca, ne migliorano l’aspetto ed il tono lasciandola morbida e vellutata;

– un altro olio benefico per la nostra bellezza è l’olio di semi di semi di girasole, emolliente ed idratante, ricco di vitamina E, acidi grassi essenziali e minerali, rappresenta un valido aiuto per ringiovanire la pelle, eliminare l’invecchiamento portato dall’esposizione al sole, prevenire le cicatrici, levigare le rughe e ridonare salute alla pelle levigando, nutrendo e restituendole elasticità;

– l’olio di argan, un prezioso olio che cresce solo nel Marocco e che è rinomato per le sue innumerevoli proprietà benefiche per la nostra pelle. E’ un vero e proprio elisir naturale, ed è ricco di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, che prevengono l’invecchiamento cutaneo contrastando i radicali liberi;

– l’olio di babassu, l’elisir di bellezza delle donne brasiliane, è rinomato per le sue notevoli proprietà anti-age ed emollienti, che lo rendono un ottimo rimedio naturale a prova di pelle esigente e matura;

– il burro di karité, largamente utilizzato dalle donne africane per mantenere la bellezza della propria pelle, consente di idratare e nutrire la cute, oltre che di proteggerla dagli agenti esterni, come i raggi solari, il vento e il freddo, per via delle sue proprietà filmanti e filtranti. Ha anche un’azione antiossidante, dovuta principalmente al contenuto di vitamina E, A e D;

– la Nannochloropsis Oculata, un’alga verde ricca di acidi grassi dall’effetto tensore e rassodante, che agisce in profondità come scudo protettivo contro gli stress ossidativi. E’ perfetta per contrastare l’invecchiamento, in quanto distende le rughe e attenua i segni di espressione.

Ideale a ogni età e per le pelli normali e secche, questa crema è ottima anche come base trucco.

Ha un buonissimo profumo di agrumi ed una consistenza abbastanza corposa. E’ molto nutriente, per questo potrebbe risultare troppo pesante su una pelle mista o grassa. Ma se avete questo tipo di pelle e vi piace l’idea del complesso vitaminico, potreste orientarvi comunque sul siero, molto più leggero rispetto alla crema.

Risponde alle esigenze delle pelli sensibili in quanto è formulato senza SLES, parabeni, siliconi, coloranti e oli minerali.

Ottimo anche il prezzo che, come tutti i prodotti Phytorelax, è molto concorrenziale.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

Kiehl’s – Powerful-Strength Line-Reducing Concentrate Siero

Kiehl’s – Powerful-Strength Line-Reducing Concentrate Siero (50 ml)

Il brand americano Kiehl’s, essendo uno dei primi distributori americani di Penicillina, ha compreso i benefici offerti dalla vitamina C fin dal 1948.

“Powerful-Strength Line-Reducing Concentrate” è uno dei loro best-seller ed esiste dal 2015: con ben il 10,5% di vitamina C (una percentuale abbondante) “Powerful Strenght Line Reducing” migliora la grana e la luminosità cutanea, riduce la visibilità di linee sottili e rughe ed esfolia la pelle stimolando al contempo le fibre di collagene e l’elastina.

Oltre all’ingrediente chiave del prodotto, la formulazione di questo siero delle meraviglie è arricchita dalla glicerina, una sostanza ricca di lipidi dalle qualità umettanti ed emollienti utilizzata in tantissimi prodotti per il trattamento della pelle, poiché assorbe l’umidità dell’aria e aiuta i prodotti a mantenere un giusto livello di umidità e dal propilene glicole, un ingrediente usato nei prodotti per il trattamento delle pelle per migliorarne l’idratazione. Funge da sostanza umettante per il prodotto trattenendone l’umidità. Si assorbe facilmente lasciando sulla pelle una gradevole sensazione.

Oltre ad attenuare visibilmente rughe e segni del tempo (macchie brune comprese), uno degli effetti più sorprendenti sta nel miglioramento della grana della pelle, che risulta più luminosa ed omogenea, priva di discromie ed irregolarità. Sembra quasi andare ad eliminare lo strato più superficiale della pelle, migliorandone l’aspetto e la compattezza.

Alla leggera azione esfoliante si deve una normale sensazione di calore dovuta all’azione della vitamina C, destinata a svanire in breve tempo.

La texture è molto confortevole, né troppo densa né troppo liquida, si stende in un attimo e si assorbe con grande facilità.

Il costo per questo prodotto è di 55 euro per 50 ml, non tra i più economici ma gli ottimi riscontri di chi l’ha utilizzato provano che ne vale la pena!

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Rende morbida la pelle trattenendo per molte ore l’idratazione: sono certa che chi è in menopausa ne può comprendere il prezioso beneficio.
Ho iniziato ad usare il prodotto una decina di giorni fa per cui non posso ancora esprimermi sul fronte “attenuazione rughe”: tuttavia, morbidezza e idratazione, già riscontrate, mi fanno nutrire fiducia.

Helena Rubinstein – Force C3 Booster Fluid 

Helena Rubinstein – Force C3 Booster Fluid (50 ml)

Successore di Force C, la leggendaria linea lanciata più di 20 anni fa da Helena Rubinstein, Force C3 Fluido Booster sfrutta una combinazione di tre tipi di Vitamina C, pura e concentrata al 10% che viene rilasciata in maniera graduale, nel corso delle ore, per un’efficacia che dura tutto il giorno.

Non solo. Per garantire un suo maggior assorbimento, un attivo presente nella formula si “scalda” leggermente al momento dell’applicazione per facilitarne l’applicazione.

Giorno dopo giorno, favorisce il turnover cellulare esfoliando la cute dalle cellule morbide e rendendo la pelle più fresca, compatta e luminosa.

Con questa formula potenziata potete dire addio al colorito spento, all’aspetto stanco e alla perdita di tono.

La nota dolente è un prezzo che farà girare la testa a molti!

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

Eden’s Semilla – Siero alla Vitamina C

Eden’s Semilla – Siero alla Vitamina C con Acido Ialuronico, Retinolo, Vitamina E, Olio di Jojoba e Rosa (15 ml)

Se ciò che cerchi per la tua pelle è una maggiore tonicità, morbidezza ed elasticità, una riduzione dei segni del tempo, idratazione e protezione ma anche una formula anti-invecchiamento efficace, il siero alla vitamina C di Eden’s Semilla fa decisamente al caso tuo.

E’ infatti un siero che potremmo definire multitasking grazie ad una efficace ed avanzata miscela di componenti anti-età clinicamente testata. Innanzitutto, la vitamina C qui presente è concentrata al 25%, una percentuale altissima rispetto ad altri sieri in commercio.

Altro valido alleato è l’acido ialuronico che, prodotto naturalmente dalla nostra pelle, fa sì che l’idratazione si mantenga alta trattenendo l’acqua all’interno della cute, in modo che la pelle sia sempre liscia e morbida. Ma stimola anche la produzione di collagene ed elastina fondamentali per garantire l’elasticità della pelle. Il retinolo invece, meglio conosciuto come vitamina A, è uno degli ingredienti più efficaci per migliorare le linee sottili, le rughe, la pigmentazione, la struttura ed il tono della pelle, così come i suoi livelli di idratazione, in quanto stimola il rinnovamento cellulare migliorando l’idratazione e regolando al contempo la produzione di sebo. Questa sostanza ha inoltre una struttura molecolare che le permette di penetrare negli strati più profondi della pelle per attivare la produzione di collagene ed elastina.

La vitamina E (tocoferolo) gode di indiscusse virtù antirughe, idratanti e lenitive. Contrasta l’azione dei radicali liberi, aiuta a migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle, rinforzando al contempo la naturale protezione dell’epidermide. Ha anche un’azione antinfiammatoria, utile in caso di eritemi, arrossamenti, scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole.

C’è anche l‘olio di rosa, dalle spiccate virtù rigeneranti ed addolcenti: ricco di acidi grassi polinsaturi, retinolo e vitamina E, stimola i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e quindi il rinnovamento dei tessuti cutanei. Inoltre idrata e ammorbidisce la pelle secca ed è un vero toccasana per la pelle sciupata per via delle sue proprietà rigeneranti e cicatrizzanti. Per questo riesce ad agire sulle macchie causate dall’età e dall’acne, attenuandole e rendendo la pelle più compatta;

Infine, l‘acido ferulico è un ottimo antiossidante di natura vegetale, che agisce all’interno delle cellule contrastando l’accumulo di radicali liberi. Ed è ancora più efficace se combinato alla vitamina C pura. E’ un toccasana per la pelle spenta, ma può essere anche sfruttato per proteggersi dai raggi Uv, poiché potenzia i filtri solari ostacolando gli infrarossi.

Una incredibile miscela di elementi naturali perfetta per la protezione di ogni tipo di pelle, soprattutto quelle sensibili, che possono beneficiare di una formulazione priva di parabeni, conservanti e solfiti. Non profumata artificialmente e prodotta nel rispetto dei più alti standard di qualità.

Un prodotto unico, che può essere usato anche singolarmente per la cura dell’acne. Inoltre può aiutare a ridurre cicatrici, smagliature ed iperpigmentazione cutanea.

Di facile applicazione e dalla consistenza piuttosto liquida, si assorbe facilmente senza ungere e lasciando da subito una piacevole sensazione di pelle luminosa e levigata. Può essere anche mescolato alla propria crema quotidiana abituale.

Considerato che contiene gli stessi ingredienti anti-invecchiamento contenuti nei prodotti per la cura della pelle più costosi al mondo (ma con concentrazioni nettamente superiori), ad un costo davvero concorrenziale.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 15 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

È il secondo flacone che acquisto, il siero è leggero ma idratante, si assorbe subito ed è ottimo sia da solo che prima dell’applicazione della crema idratante. Ho quasi trent’anni e dalla prima settimana di applicazione ho notato la mia pelle decisamente più luminosa. Ho la pelle molto delicata, e devo dire di essermi trovata tanto bene con questo prodotto che non rischierei di provare un altro siero, lo ricomprerò sicuramente ancora.

La recensione critica più utile:

a me non ha fatto nessun effetto come lo dicono molti, ma e’ consigliabile a chi
non vuole spendere 50 euro per un siero (che non ha particolari effetti manco quello considerando il prezzo)
ma almeno non mi secca la pelle, non ha nessun profumo, compatto quindi la uso quando vado in palestra.

InstaNatural – Crema Idratante alla Vitamina C

InstaNatural – Crema Idratante alla Vitamina C (100 ml)

Tra le novità cosmetiche dell’anno, quella della InstaNatural è una crema ricca dei migliori antiossidanti, ottenuti da ingredienti naturali e biologici, per prendersi cura della pelle rendendola più liscia, elastica e luminosa.

Ricca di ingredienti ricercati che contrastano i segni dell’età, previene la formazione di rughe, linee sottili e macchie, stimolando al contempo la produzione di collagene. Merito soprattutto della vitamina C, concentrata al 20%, che in questa formulazione è potenziata da attivi di tutto rispetto:

– l’acido ialuronico (5%) idrata la pelle in profondità per garantire un’idratazione durevole e, al contempo, incrementa la produzione di collagene ed elastina;

– la niacinamide (vitamina B3) favorisce la riduzione delle discromie e dei rossori, stimola il rinnovamento cellulare epidermico e contribuisce a fortificare la barriera della pelle.

– un complesso di cellule staminali vegetali, unitamente ad un complesso di peptidi, rafforza la pelle per incrementarne le difese;

– l’MSM, o zolfo organico, è il quarto minerale presente nel nostro organismo, il cui scopo a livello topico è quello di favorire il ripristino del tessuto cutaneo in caso di problemi alla pelle e renderla più morbida e luminosa;

– l’olio di jojoba, ricco di acidi grassi, aiuta a nutrire, proteggere e rigenerare la pelle.

Come vedete presenta un inci invidiabile, la cui naturalità lo rende tollerabile da qualsiasi pelle, specie quelle sensibili.

Ha una texture piuttosto fluida, più simile ad un siero che ad una crema, ed una profumazione neutra. Riesce ad ammorbidire la pelle anche nelle zone in cui è più screpolata e a migliorare l’aspetto della pelle spenta o sciupata.

Lascia al viso un tono morbido, elastico e luminoso, ma può essere utilizzata anche sulle mani, sul collo e sulle spalle, per un’idratazione corporea totale.

Particolarmente vantaggioso il rapporto qualità/prezzo, perché il prodotto in questione presenta un formato da ben 100 ml, circa il doppio (se non di più), delle classiche creme idratanti in commercio.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 100 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Bella scoperta da Amazon questa InstaNatural!!!!! La crema è ricca e piacevole da mettere, profumo delicato, intelligente il vasetto con dosatore…
da ricomprare!!!

La recensione critica più utile:

Questa crema alla Vitamina C non si è rivelata utile come pensavo. Non che si tratti di un pessimo prodotto ma non mi ha neanche entusiasmato; la crema si presenta incolore, inodore (caratteristica che non amo molto in un prodotto per il viso), di facile assorbimento. nonostante abbia la pelle delicata, non ha provocato nessuna razione particolare (quindi sicuramente è un prodotto non aggressivi). Ho applicato la crema la sera e la mattina non ho trovato la pelle secca ma neanche super idratata. Tuttavia, come altri prodotti InstaNatural, l’effetto tensore era notevole. Il prodotto è sì efficace ma neanche super (come packaging e scritte lasciano intendere).

Fitocose – Crema antirughe alla Vitamina C

Fitocose – Crema antirughe alla Vitamina C (30 ml)

Anche Fitocose ha dedicato diversi prodotti a questo portentoso ingrediente. La crema emulsione a base di vitamina C, E ed A indicata per contrastare i primi segni di decadimento cutaneo e ridare nuova vita alla pelle del viso.

L’olio di rosa rubiginosa e l’estratto di rosa damascena (provenienti da agricoltura biologica) rivitalizzano e rinnovano la pelle spenta e matura, mentre il burro di karité nutre anche le pelli più secche e ripristina la barriera protettiva della pelle.

Al tatto è un cosmetico ricco, molto nutriente, ma non unto. Merito anche del gel d’aloe, che costituisce una parte consistente della base acquosa di questa crema. Il profumo è delicatissimo e gradevole. Lascia la pelle del viso molto morbida e ne basta davvero pochissima per coprire e dare sollievo a tutto il volto e al collo (che non andrebbe mai trascurato).

Una pelle più matura o esigente può usare la crema alla vitamina C tutti i giorni, come trattamento quotidiano, modulando la quantità a seconda del necessario: il vasetto dura infatti molto a lungo, almeno 2 mesi.

Chi l’ha provata con soddisfazione giura che il viso risulta davvero rimpolpato con una decisa attenuazione delle piccole rughe e delle righe d’espressione, specie in estate quando rischiano di accentuarsi.

A proposito, come doposole si rivela una scelta magistrale: in un doposole gli antiossidanti sono imprescindibili, proprio perché l’invecchiamente fotoindotto agisce principalmente attraverso l’azione dei radicali liberi e la perossidazione lipidica, che due sostanze semplici come il tocoferile acetato e l’acido ascorbico possono combattere in modo efficace.

Concludendo, è un cosmetico particolarmente adatto a chi vuole contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo o proteggere la pelle in un periodo di particolare stress, anche esterno (sole e smog in primis). Per le pelli più giovani credo possa essere usata con soddisfazione come doposole, specialmente in caso di pelle normale-secca, con particolare attenzione alla quantità di prodotto utilizzata, per scongiurare il rischio di imperfezioni.

Per la sua qualità il prezzo è davvero irrisorio.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Ho appena scoperto un altro must have di fitocose: la crema alla vitamina c! Prezzo nella media, comodissimo il flacone con dispencer per evitare gli sprechi. Basta un pump di prodotto per tutto il viso e si arriva tranquillamente ad un mese di applicazione. La ricomprerò perché non posso che confermare tutte le altre recensioni positive sul prodotto. Personalmente la utilizzo di sera, anche in estate, e si assorbe velocemente nonostante sia bella ricca. Al mattino e con il passare del tempo la pelle risulta radiosa e tonica per non parlare del fatto che le macchiette post acne stanno via via scomparendo. Per i risultati ottenuti non posso che straconsigliarla!

Commenti

commenti