Negli ultimi anni, il grande boom delle creme da notte potrebbe far pensare ad un’azione di marketing, ma in realtà giocano un ruolo fondamentale per il benessere della pelle che, la notte, mette i moto dei meccanismi biologici molto specifici e ha bisogno di attenzioni diverse da quelle che ha nel corso della giornata. Innanzitutto si disidrata, perché la temperatura cutanea aumenta a causa della dilatazione dei capillari e, oltretutto, si trova a svolgere una funzione autoriparatrice dalle aggressioni esterne, dai ritmi di vita frenetici, dai raggi solari e dallo smog che la stressano nelle ore precedenti.

Per questo, approfittando della sua maggior ricettività, è bene nutrire la pelle con trattamenti mirati come ad esempio i sieri (più concentrati) o qualsiasi crema a base di acido ialuronico e con ingredienti che favoriscono l’azione riparatrice e stimolatrice dell’attività cellulare, come il retinolo e le vitamine C ed E.

Grazie allo strato protettivo formato da queste sostanze, l’acqua, che normalmente evapora dalla pelle sotto forma di vapore acqueo, viene letteralmente intrappolata, determinando un aumento dell’idratazione.

Un altro fattore, non trascurabile, su cui agiscono le creme notte sono le cosiddette “rughe del sonno”, dovute a pieghe e pressioni della pelle contro il cuscino. Stando ad uno studio di L’Oreal Paris, trascorriamo il 60% della notte dormendo su un fianco e ci muoviamo circa 30 volte. Questa involontaria attività notturna, associata alla pressione del cuscino sul viso, intacca la qualità della pelle e causa la comparsa delle pieghe.

Le creme notte sono consigliate a qualsiasi tipo di pelle perché ormai in commercio vi sono le più disparate tipologie, ma vediamone qualcuna:

Garnier – Miracle Sleeping Crema Viso Anti-Età Defaticante Notte

Garnier Miracle Sleeping Crema Viso Anti-Età Defaticante Notte
Acquista Ora

Garnier ha ideato la crema notte Miracle Sleeping Cream Anti-Età Defaticante, dalla texture autolevigante ed elastica in grado di trattenere gli oli e gli ingredienti attivi preservandone le proprietà a lungo. Arricchita con un complesso di ingredienti attivi combatte i segni dell’invecchiamento e della fatica.

Ma di quali principi attivi si parla?

  • innanzitutto dell’acido ialuronico, in grado di trattenere l’acqua a livello degli strati superficiali della pelle per favorirne l’idratazione;
  • dell’olio essenziale di lavanda, conosciuto per contribuire a migliorare la qualità del sonno e a combattere i segni dell’invecchiamento;
  • dell’olio di jojoba che aiuta a rinforzare la barriera cutanea;
  • dell’adenosina, un attivo estremamente efficace noto per le sue proprietà esfolianti, sviluppato per dare nuova luminosità all’incarnato;
  • dell’estratto di rusco, conosciuto per aiutare a stimolare la microcircolazione cutanea;
  • degli estratti di albizia, potente antiossidante studiato per le sue proprietà contro i segni della fatica e per aiutare a contrastare l’incarnato spento e la mancanza di uniformità.

Per la sua formulazione particolare Garnier si è ispirata alla cosmesi asiatica, rifacendosi agli sleeping pack, ovvero quelle creme dalla consistenza innovativa e leggera ma che hanno l’elevato potere idratante di una maschera. Ciò consente di avere una pelle radiosa e riposata dal primo risveglio e un aspetto più giovane notte dopo notte.

Quando la si applica sul viso la crema si assorbe immediatamente lasciando la pelle asciutta, e crea un film sottile e avvolgente che consente una penetrazione ottimale degli attivi.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Ho la pelle molto secca, principalmente spenta, dormo poco. Con questa crema mi risveglio la mattina con la pelle ben rimpolpata e di un bel colorito.

La recensione critica più utile:

Crema nella media. Si asciuga abbastanza in fretta e non unge, cosa molto importante. Ma se avete la pelle grassa non è il massimo. Buona come crema da notte ma molto poco miracolosa. In generale amo i prodotti Garnier ma proverò qualcosa di diverso come antirughe.

L’Oréal Paris – Olio Straordinario Crema-Olio Effetto Maschera Notte

L’Oréal Paris Olio Straordinario Crema-Olio Effetto Maschera Notte

L’Olio Notte Straordinario di L’Oreal Paris si basa su una tecnologia dall’equilibrio ultra-preciso. Un’emulsione che combina le proprietà altamente nutritive di oli preziosi con freschezza, facilità di applicazione e velocità di assorbimento.

All’interno della crema-olio, infatti, sono presenti oli nutrienti, protettivi ed emollienti: l’olio di argan, ricco di omega 3 e omega 6 per un’azione protettiva e riparatrice agisce in azione con la pappa reale, per idratare e rinforzare la barriera naturale della nostra pelle; inoltre l’alto potere della texture crema-olio è determinata anche dalla presenza di oli micro infusi di rosmarino e lavanda, oltre che agli estratti di rosa canina e gelsomino bianco dalle proprietà antiossidanti.

Per amplificare l’efficacia di un prodotto simile non basta applicarlo sul viso, ma necessita di un’applicazione-massaggio ad hoc. Non a caso la formulazione è ispirata al Kobido, un tradizionale massaggio di bellezza orientale che stimola il flusso di energia tra viso e collo e che ha il pregio di migliorare la circolazione energetica e liberare le tensioni muscolari che favoriscono la comparsa delle rughe.

Per usufruire al massimo del suo potere rigenerante può essere applicata anche come impacco, distribuendo sul viso un strato più spesso e lasciando in posa per 10-15 minuti. Rimuovere delicatamente eventuali residui con un dischetto di cotone.

La consistenza è decisamente particolare: leggera e fluida ma allo stesso tempo ultra nutriente senza risultare grassa, si assorbe facilmente e, grazie al suo delicato profumo aromatico, dona alla pelle una sensazione di intenso e prolungato benessere.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

È un’ottima crema da notte lascia la pelle distesa e rilassata ne prenderò altre della stessa marca perché merita molto

La recensione critica più utile:

Non posso dirmi entusiasta. E’ una buona crema,si.. al risveglio la pelle è morbida ma potevano utilizzare una profumazione più gradevole. Sa un po’ di crema di farmacia non so se mi spiego. Per il resto è arrivata in perfette condizioni e puntuale. Per quello che costa forse si può scegliere qualcosa di meglio

Collistar – Anti-Età Crema Ultra Rigenerante Notte

Collistar Anti-Età Crema Ultra Rigenerante Notte

La crema Collistar Ultra-Rigenerante Antirughe Notte, appositamente studiata per sfruttare al massimo le ore del riposo notturno, le più proficue sul piano del rinnovamento cellulare, contiene in maggior concentrazione gli stessi preziosi principi attivi della formula giorno. Si avvale inoltre di speciali sostanze drenanti che affinano il viso ed evitano gli antiestetici gonfiori tipici del risveglio. Rende la pelle più elastica, luminosa, levigata e compatta, grazie alla sua azione rigenerante e antirughe. Contrasta gli antiestetici gonfiori tipici del risveglio mattutino.

Il prodotto è cremoso e denso come una qualsiasi crema notte. Proprio per questo motivo ne sconsiglio l’uso al mattino: lascerebbe la pelle troppo unta ed il trucco non durerebbe.

Non è tra le più economiche, ma la qualità giustifica il prezzo. Chi l’ha acquistata infatti ha notato risultati sin dalla prima applicazione: le borse e le rughe si sono attenuate, il contorno viso si è rassodato. La pelle al mattino è più liscia e morbida e dopo un mese più compatta e soda.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

La crema è dopo due/tre giorni dall’ordine. Mai usato una crema di collistar prima, al momento dell’ acquisto ero solo attratta dal prezzo. Poi usandola ho apprezzato la qualità. E’ molto leggera, non unge la pelle, ma nel tempo stesso da anche tanta idratazione. Per le rughe non ho notato tanto miglioramento ma la uso da solo un mese, un po presto per giudicare

Belle Azul Bio Smart Balm Night- Crema notte rimpolpante anti rughe

Belle Azul Bio Smart Balm Night- Crema notte rimpolpante anti rughe

Tra le creme notte più utilizzate dalle donne c’è quella della Belle Azul, un marchio spagnolo che negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo presso il pubblico femminile. Le loro linee uniscono all’efficacia degli estratti naturali una tecnologia d’avanguardia per creare prodotti sempre più performanti.

Bio Smart Balm Night di Belle Azul, è una crema notte antirughe rimpolpante formulata espressamente per la pelle secca, che necessita di idratazione e nutrizione, curandone soprattutto i segni dell’età e le macchie della pelle.

Componente importante di questo balsamo sono gli estratti delle cellule staminali di mele svizzere bio che aumentano la produzione naturale di collagene per un effetto anti rughe. Un altro toccasana che agisce in sinergia con gli estratti delle cellule staminali è il burro di Karité, certificato BIO, un balsamo di bellezza noto fin dall’antichità, che veniva utilizzato dalle donne in Africa per la protezione della pelle e dei capelli. Il suo effetto protettivo e lenitivo è amplificato dall’olio di oliva e l’olio di sacha inchi che idratano e nutrono profondamente , aumentando l’elasticità della pelle per un effetto ringiovanente. Contiene “liftina” un ingrediente attivo che dona un immediato effetto riaffirmante.

Consigliata per le over 30 per combattere i primi segni dell’età, utilizzata costantemente garantisce una pelle fresca e rilassata; la grana appare più uniforme, meno ricca di discromie, e le linee di espressione meno evidenti.

La buona qualità dell’INCI è dimostrata anche dal fatto che ai primi posti, dove si posizionano gli ingredienti presenti in percentuale maggiore, ci sono proprio i principi attivi. La consiglio anche per l’ottimo prezzo.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

In abbinato alla crema giorno della stessa linea, mia madre ormai 60 enne sta utilizzando questa crema notte. La pelle del suo viso è segnata dal tempo che passa e le rughe sono abbastanza profonde soprattutto in prossimità della fronte e del contorno occhi. Questo prodotto è ottimo perché fornisce idratazione durante tutta notte facendo sì che al mattino la pelle appaia fresca e rilassata. La sua texture corposa garantisce un’azione profonda e duratura, i suoi componenti sono pensati per garantire il rinnovamento cellulare e stimolare la produzione di collagene. La grana della pelle appare poi uniforme, meno ricca di discromie e le linee di espressione meno segnate. Il profumo è gradevole e la consistenza giusta per una crema notte. Il packaging è elegante e perfetto per essere esposto.
Consigliata vivamente soprattutto se abbinata alla crema giorno e al contorno occhi.

Clarins – Multi-active Nuit

Clarins multi-active nuit

Multi-Active Nuit di Clarins è la prova reale del fatto che si può benissimo produrre una crema da notte ideale anche per pelli miste o addirittura per pelli grasse. La consistenza è infatti molto più leggera di altre creme notte e al mattino non c’è il rischio di risvegliarsi con la pelle oleosa.

Ma vediamo quali ingredienti rendono speciale questa crema notte: innanzitutto l’immancabile acido ialuronico, della cui importanza si è parlato a lungo, estratto di cardo selvatico, che ravviva il colorito e protegge la giovinezza della pelle, estratto di escolzia californica biologica che aiuta a riparare i danni visibili di notti troppo brevi e risvegli notturni, estratto di kiwi biologico e burro di karité biologico: nutrono e restituiscono alla pelle il comfort perduto ed infine l’esclusivo complesso antinquinamento Clarins di nuova generazione.

Stesa sul viso dona una bellissima sensazione di freschezza e di sollievo per la pelle affaticata dalle “sfide” subite nel corso della giornata (smog e agenti atmosferici). È dotata anche di un’ottima profumazione davvero leggera e per niente fastidiosa.

Inoltre la qualità dei prodotti Clarins è indiscussa. L’ideale, quindi, se cercate una prima crema notte che vi prometta protezione, elasticità ma senza ungere troppo.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

avevo la pelle sciupata dallo stress e secca e questa crema mettendola di notte, al mattino sembri un altra, pelle rimpolpata e morbida. si senta che la pelle viene nutrita. assolutamente consigliata

Simon & Tom – Smart Genesis Ultimate Brightenning & Firming Cream

Simon & Tom Smart Genesis Ultimate Brightenning & Firming Cream

La Simon & Tom Smart Genesis Ultimate Brightenning & Firming Cream nasce grazie ad un complesso botanico che combina quattro estratti naturali depigmentanti: acidi della frutta, estratto di liquerizia, acido cogico ed estratti di uva orsina che esfoliano la pelle e aumenta la produzione di melanina e diminuiscono visibilmente la presenza di macchie.

Arricchita con una miscela di vitamine che nutrono e ringiovaniscono la pelle: Vitamina A: stimola la produzione di collagene e aumenta l’elasticità della pelle -Vitamina C: dona un’importante protezione antiossidante -Vitamina E: apporta i lipidi essenziali alla pelle aumentandone la tonicità e rallentando il processo di invecchiamento. Un’avanzata cura anti-età potenziata dal complesso di cellule staminali della mela, che ottimizza la rigenerazione della pelle e riduce la presenza di rughe, mentre nutre profondamente e tonifica la pelle.

Dal profumo fresco e gradevole, la texture bianca e leggera fa sì che la crema penetri facilmente assorbendosi subito.
Notte dopo notte, la pelle appare più luminosa e visibilmente ringiovanita.

A differenza dalle creme viste precedentemente in barattolo questa ha una confezione con un pratico dispenser con tappo dosatore che permette di non sprecare nemmeno una goccia di prodotto ed evita che si possa seccare.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

io ho una pelle grassa ma allo stesso tempo non sono immune a macchie e piccole rughette quindi preferisco utilizzare una crema notte ricca, ma che nutra e ripari dai danni del giorno la mia pelle, dopo averne provate tante ho acquistato questa , ottima.
Migliora visibilmente la luminosità e le macchie della pelle giorno dopo giorno, la si utilizza la sera dopo la detersione e nutre schiarisce e migliora la texture della mia pelle.
grazie all’erogatore si preleva la giusta quantità non solo senza sprecare prodotto ma anche senza” contagiarlo” con le dita .in piuùsulla parte laterale dello scatolo ci sono in italiano tutte le indicazioni, i componenti e le caratteristiche di questa crema che io amo.La stra consiglio

Vichy – Liftactiv Nuit

Vichy Liftactiv Nuit

Vichy Liftactiv Nuit è la prima crema da notte che aiuta a stimolare l’attività del Derm Source, lo strato del derma che, quando attivo, è in grado di riformare la pelle giovane in tutti gli strati della pelle.

La sua formulazione non è grassa o appiccicosa e contiene Acqua Termale di Vichy dalle proprietà lenitive, fortificanti e rigeneranti.

L’efficacia è provata sulle rughe della fronte, del collo e sulle zampe di gallina con un effetto lifting durevole.

Il fatto che la crema anti rughe Vichy sia senza parabeni, ipoallergenico e testata sotto controllo dermatologico è un’altra nota di merito.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Prodotto di buona qualità, per ora è un mese che lo uso e non ho visto risultati evidenti ma si stende bene, non unge, ed è gradevole al tatto.
La consiglio

Estee Lauder – Advanced Night Repair Synchronized Recovery Complex

Estee Lauder Advanced Night Repair Synchronized Recovery Complex

Tra i brand cosmetici, Estée Lauder è stato tra i primi a intuire l’importanza della notte nel processo di invecchiamento della pelle, conducendo studi sul DNA e focalizzando l’attenzione sul catabolismo che aiuta le cellule cutanee a liberarsi dalle impurità interne che possono causare danni, favorendo in tal modo l’ottimizzazione della funzionalità cellulare e un’intensificazione della riparazione generale della pelle.

Il siero Advanced Night Repair favorisce la naturale funzione auto-purificatrice notturna, riducendo sensibilmente i segni dell’invecchiamento, come linee e rughe, e donando un’immediata infusione di idratazione grazie all’acido ialuronico.

I radicali liberi vengono neutralizzati, la pelle si rafforza per prevenire la comparsa di ulteriori segni del tempo e i danni provocati dalle aggressioni ambientali diminuiscono con l’utilizzo.

Linee e rughe appaiono attenuate mentre la pelle si rafforza per meglio prevenire la comparsa di futuri segni. Di dimostrata efficacia per ogni carnagione, questa avanguardistica procedura di riparazione cutanea notturna è straordinariamente incisiva e conferisce alla pelle maggior levigatezza, idratazione, resistenza e una luminosità trasparente e uniforme.

Certo, il siero culto di Estée Lauder non è un prodotto per tutte le tasche visto che il prezzo pieno si aggira intorno ai 126 euro.
Le opinioni sono abbastanza discordanti; c’è chi ritiene valga ogni centesimo, chi non riscontra nessuno dei risultati promessi, ma visto il prezzo è un rischio.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

penso che questo siero sia un top della cosmesi come del resto gli altri prodotti della Lauder, quando li adoperi vedi la differenza con altri, purtroppo il costo è notevole. A volte si possono trovare delle offerte, e sono da prendere al volo.

La recensione critica più utile:

Volevo aspettare di vedere i risultati prima di lasciare una recensione ma lo sto utilizzando ormai da più di 2 mesi e non ho notato alcun cambiamento nella mia pelle. Non ho rughe profonde, ma solo i primi segni di espressione quindi, visti i soldi spesi per questo siero, mi aspettavo miracoli. Non solo non ci sono stati miracoli, ma i segni sono sempre gli stessi, la pelle non è affatto migliorata e non so neanche se abbia senso finirlo. Sono veramente delusa. Ho usato prodotti naturali molto più economici che se non altro hanno migliorato grana e texture, questo è proprio inutile.

Bionike – Defence Xage Prime Recharge Ridensificante Notte

Bionike Defence Xage prime Recharge ridensificante notte

La Bionike Defence Xage prime Recharge ridensificante attenua i primi segni di invecchiamento e potenzia il rinnovamento cutaneo.

L’estratto di microalga favorisce la fisiologica produzione di collagene ed elastina, per contrastare la perdita di tono e di compattezza.

Gli ingredienti attivi potenziano la naturale capacità di rinnovamento cutaneo, aumentando l’ossigenazione e risvegliando il metabolismo cellulare. Al mattino il volto appare più disteso e riposato, come ricaricato.

Dalla texture ricca e avvolgente è studiata per le pelli sensibili e intolleranti: è nickel tested, senza conservanti, senza glutine e senza profumo.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Mi sembra una buona crema, la uso da poco ma la pelle mi sembra rispondere bene. Metto 4 stelle solo Xché ancora è passato poco tempo per capirne davvero l’efficacia. Servizio ottimo, con l invio mi sono arrivati anche dei campioncini di altri prodotti. Grazie!

Burt’s Bees Radiance Night

Burt’s Bees Radiance Night

La Burt’s Bees è un’azienda americana che produce prodotti naturali a base di miele e pappa reale.

Anche la crema Radiance Night non fa eccezione: la pappa reale, una delle sostanze più ricche in natura, agisce in sinergia con l’olio di semi di girasole per rivitalizzare ed idratare la pelle, mentre gli estratti di limone, rosmarino e pino donano un aspetto naturalmente fresco e più giovane.

Gli ottimi riscontri positivi la dicono lunga sull’efficacia di questa crema, che al mattino regala una pelle radiosa e nutrita.

PREZZO AMAZON: Scopri il prezzo
FORMATO: 55 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Sto usando con piacere questa crema tutte le notti.
Al risveglio ho una pelle meravigliosa.
All’interno ha solo ingredienti naturali e davvero, davvero, TANTISSIMI estratti!
Nonostante sia consigliata per la notte,e quindi comunque risulta più ricca, non lascia la pelle unta.
E’ una di quelle creme che non cambierei più.

La notte rappresenta è uno dei segreti base per avere una bella pelle, e perché non ritagliarci qualche minuto per rigenerare il proprio viso e corpo da ogni forma di stress?

Commenti

commenti