La pelle secca che manca di luminosità ed elasticità ha spesso una barriera cutanea molto fragile che necessita di cure specifiche che siano delicate, nutrienti e protettive.

Uno dei rimedi più gettonati per prendersi cura della pelle secca (ma anche di quella matura come vedremo), è l‘olio di argan: un olio dalla composizione ricca e generosa che idrata, nutre ed elasticizza la pelle secca e fragile, anche in condizioni climatiche estreme.

Fleurance Nature – Cofanetto Tesori del Marocco

Conosciuto anche come “oro liquido“, questo elisir di bellezza, prodotto solo in Marocco, è il segreto cosmetico delle donne berbere, che lo impiegano da secoli per abbellire e idratare la pelle dopo l’hammam o per proteggere la pelle dagli effetti nocivi del vento e del sole nel deserto. Nella medicina tradizionale, l’olio è usato per combattere l’acne, piccole irritazioni, eczemi e ustioni. Il motivo è che si tratta di un vero e proprio tesoro rigenerante grazie all’elevata quantità di omega 6 e vitamina E: non solo idrata la pelle con un effetto a lungo termine, ma ne rafforza le barriere difensive combattendo l’invecchiamento cutaneo.

L’azienda francese non trascura l’aspetto etico ed ambientale dei suoi prodotti, ecco perché l’olio di argan è lavorato artigianalmente dalla cooperativa marocchina EFAS della provincia di Agadir nel sud del Marocco (valle di Souss), dove le donne gestiscono manualmente il lavoro delicato e meticoloso di spappolamento e frantumazione del frutto, permettendo l’ottenimento del prezioso olio. L’EFAS è a sua volta partner dell’associazione umanitaria “Al Mahabba” che si riversa nelle aree montane per identificare i bisogni delle “donne dell’Argan” e definire i progetti da finanziare per lo sviluppo dei loro villaggi.

Attualmente l’albero di argan è fortemente minacciato dal fenomeno della desertificazione che colpisce l’Africa, ma la tutela della foresta di argan e il recupero dei suoi prodotti possono combattere contro la sua estinzione. Fleurance Nature contribuisce così alla conservazione dell’albero di argan della valle di Souss in Marocco mentre offre un olio eccezionale ottenuto frantumando e macinando i semi di argan ed estratti con la prima spremitura a freddo, processo che permette di evitarne la denaturazione e di preservarne la composizione organolettica e le virtù.

Fleurance Nature – Soin Généreux à l’Argan (50 ml)

Tutti gli ingredienti impiegati da Fleurance Nature, ottenuti con metodi di estrazione che ne preservano la qualità e la purezza, sono certificati da organismi indipendenti e realizzati secondo le migliori pratiche di produzione e controllo. Tutti i prodotti cosmetici biologici sono garantiti senza parabeni, PEG o PPG, fenossietanolo, coloranti e profumi sintetici.

La crema idratante all’argan, racchiusa in un delicato barattolino di vetro da 50 ml con tappo a vite, interviene sull’idratazione, l’elasticità e la luminosità della pelle, per avvolgerla con la sua texture ricca e vellutata.

Realizzata con il 98% di ingredienti di origine naturale, è un vero toccasana per la pelle secca, grazie ad un inci che fa leva su attivi nutrienti e lenitivi: il burro di karité idrata, nutre la cute e crea una barriera che la difende dall’aggressione degli agenti esterni; l’olio di jojoba, ricco di acidi grassi, aiuta a nutrire, proteggere e rigenerare la pelle e la vitamina E contrasta l’azione dei radicali liberi, aiuta a migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle, rinforzandone al contempo la naturale protezione.

E’ una crema davvero valida per le pelli mature, secche, disidratate e che tendono a screpolarsi durante l’inverno. Viene letteralmente bevuta dalla pelle e non dà problemi di lucidità nemmeno sulla cute grassa e mista. Già dopo poche applicazioni la pelle è profondamente nutrita, morbida e luminosa ma riesce anche ad agire su rughette e linee d’espressione attenuandole visibilmente.

Fleurance Nature – Baume Corps à l’Argan Genereux et Nourissant (150 ml)

Stesse attenzioni merita il resto del corpo, con un balsamo ricco e generoso che idrata, ammorbidisce e preserva gli effetti dell’invecchiamento avvolgendo la pelle in una dolce nuvola di mandorle gourmet. La sua texture generosa e fondente è un vero concentrato di comfort ed idratazione che penetra rapidamente, nutre la pelle intensamente e ripristina la sua lucentezza e morbidezza.

La sua formula è arricchita con gel di aloe vera biologico con proprietà lenitive, nutrienti e restitutive; olio di rosa biologico ricco di acidi grassi polinsaturi e retinolo con proprietà rigeneranti e anti-invecchiamento; olio di cocco biologico vergine dalle virtù idratanti ed emollienti ed estratto di rosmarino biologico, antiossidante, noto per rivitalizzare la pelle e contribuire a preservare gli effetti dell’invecchiamento.

E’ una crema molto nutriente senza tuttavia risultare grassa, non lascia la pelle unta o la scia bianca perché l’assorbimento è quasi immediato. L’odore, molto particolare, ricorda un mix di mandorle e miele e può non piacere a chi non è un amante delle profumazioni dolci.

Fleurance Nature – Huile d’Argan Revitalisante et Régénerante (50 ml)

Infine, Fleurance Nature ha pensato anche a chi preferisce utilizzare l‘olio puro per le sue mille applicazioni, racchiudendolo in un flaconcino di vetro con tappo dosatore. L’olio di argan infatti può essere applicato non solo direttamente sulla pelle, ma anche sul cuoio capelluto, sui capelli opachi e fragili e sulle unghie deboli grazie al suo potere nutriente, idratante, rivitalizzante e rinforzante.

Può essere applicato puro sulla pelle oppure diluito con altri oli o aggiunto alla propria crema abituale, massaggiandolo delicatamente con movimenti circolari per farlo assorbire al meglio.

E’ un prezioso prodotto multiuso, che può essere utilizzato in tutta sicurezza anche dalle pelli sensibili ed irritabili perché è 100% puro, privo di prodotti di sintesi e profumazioni.

Questo flaconcino di olio di argan, insieme al balsamo corpo e allo scrub rivitalizzante, fa parte anche di un delizioso cofanetto che Fleurance Nature ha dedicato ai tesori del Marocco, un’ottima idea regalo per la vicina stagione natalizia.

Commenti

commenti