Per tutte le donne la cura del proprio corpo è una costante e, soprattutto quando si avvicinano festività e ricorrenze, i cofanetti sono le soluzioni più gettonate perché non passano mai di moda!

Ogni casa cosmetica ormai ne produce una varietà tipologie, dedicate a diversi tipi di pelle, diverse necessità e soprattutto con una moltitudine di gusti e fragranze da stuzzicare l’acquolina in bocca.

In particolare, quelli dedicati alla cosmesi biologica e skin-friendly, che sfruttano quindi materie prime controllate, organiche e certificate, stanno conoscendo un vero e proprio boom in questi ultimi anni. Si tratta di prodotti formulati con ingredienti naturali, che hanno a cuore la pelle e la salute delle persone, oltre che l’ambiente stesso. Come immaginabile, sono privi di sostanze chimiche come siliconi, parabeni, paraffine, profumazioni sintetiche o sostanze di dubbia tossicità e per questo indicati soprattutto per le pelli sensibili e facilmente irritabili. Oltretutto né i singoli ingredienti né il prodotto finito sono testati su animali.

Perfetti per le appassionate del biologico o per chi si sta avvicinando a questo mondo, ho suddiviso i vari cofanetti in diverse fasce di prezzo per poter facilitare la ricerca (e la scelta):

  • 10 – 20 euro

Anche con un piccolo budget molte sono le proposte accattivanti per fare un figurone: dal cofanetto della Fleurance Nature, con ben tre prodotti per rigenerare, rivitalizzare e nutrire la pelle, alla confezione della Cosmepur con burro di karité e balsamo labbra fino ai vari cofanetti della Burt’s Bees, con trattamenti per mani, viso e piedi che faranno la gioia delle amanti del miele. Le future mamme apprezzeranno invece i kit della Omum, marchio specializzato nella biocosmesi premaman e per il post parto. Ben assortito il cofanetto della francese Marilou con ben quattro prodotti indispensabili per prendersi cura del viso: una crema giorno setificante, una crema antirughe ai fiori d’arancio, una crema viso notte lenitiva e riparatrice e un gel doccia agli agrumi. Benecos propone invece un tris a base di albicocca e sambuco con gel doccia, crema mani e lozione corpo. Non possono mancare i kit della Lavera, uno dei marchi più gettonati del settore green per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

  • 20 – 30 euro

Tra i 20 ed i 30 euro troviamo le ghiotte confezioni della Delidea, al miele per le più classiche e all’anice stellato e cannella per chi preferisce gli abbinamenti insoliti e ricercati. Quest’ultima è composta da un balsamo corpo rinvigorente ed energizzante, da uno scrub  a base di zucchero e noccioli di argan biologici e da un gel doccia  energizzante e tonificante dalle note speziate dell’anice e della cannella per detergere la pelle in modo delicato ed efficace. La variante al miele presenta invece un bagnoschiuma arricchito dall’aloe vera, che apporta idratazione e protezione rendendo la pelle particolarmente morbida e levigata, da una crema corpo in cui il nutrimento del miele e l’emollienza dell’olio di mandorle donano un aspetto più morbido e levigato e infine da uno scrub corpo studiato per garantire un’esfoliazione delicata a base di zucchero biologico. Una dolce nota al miele, avvolgente e sensuale, lascerà la pelle piacevolmente profumata.

Alto cofanetto tutto made in Italy quello della Mediterranea, ispirato alla vitalità e all’energia degli estratti di zenzero e mandarino che rinvigoriscono, nutrono ed idratano la pelle lasciandola setosa e profumata da note speziate e agrumate. Il doccia scrub, la crema corpo, la crema mani e la candela profumata per l’ambiente sono una ricarica di frizzante energia per i sensi e di benessere per la nostra pelle.

Molto delicato ed elegante il cofanetto della Fleurance Nature, che ci offre tre trattamenti complementari a base di oli essenziali e fiori preziosi: un siero giorno disintossicante a base di stella alpina e moringa, un siero notte all’immortelle ed estratto di laminaria per ossigenare la pelle e favorirne la rigenerazione ed un contorno occhi rassodante e defatigante.

Doppia confezione per la popolarissima crema del Dr. Scheller all’olio di argan e amaranto, ideale per la pelle esigente e la pelle matura con effetto rinforzante, antirughe, levigante ed elasticizzante. Ben due barattoli da 50 ml l’uno per non restare mai a secco

  • 30 – 40 euro

Il cofanetto “Olive” della Mediterranea è un’occasione irresistibile per regalare o regalarsi un programma di bellezza efficace e completo: un fluido corpo, una crema mani e una crema da bagno per detergere e nutrire la pelle grazie ad ingredienti preziosi estratti dall’olivo e all’olio di mandorle e girasole. Un mix texture piacevole e di facile assorbimento che aiuta a ritrovare tono ed elasticità, rallentando gli effetti del tempo per una pelle più vellutata, levigata e luminosa. Anche il ricco cofanetto della Marilou all’olio di argan è piuttosto completo e viene incontro alle esigenze di diversi tipi di pelle, da quelle mature a quelle disidratate fino a quelle spente. Ben quattro prodotti per nutrire intensamente la pelle con una miscela unica di attivi vegetali e sostanze antiossidanti: crema mani, crema notte, crema giorno e scrub viso. Sempre il marchio francese propone il trio agli attivi marini specificamente formulato per rinvigorire e rivitalizzare la pelle impura e mista grazie all’estratto di alghe brune, all’aloe e ai sali marini idrata, rivitalizza e ristabilisce il giusto equilibrio. Non mancano le proposte per la pelle secca e Fleurance Nature propone un elegante cofanetto con maschera e crema nutriente per preservare l’idratazione naturale della pelle per una pelle protetta, luminosa e dolcemente idratata. Le giovani mamme adoreranno invece il goloso cofanetto della Burt’s Bees contenente tutto il necessario per la cura del bebè: baby shampoo, lozione corpo, unguento lenitivo, olio corpo e mini sapone, il tutto in un simpatico contenitore che può essere personalizzato con una foto.
  • A partire dai 40 euro

Il premio per il cofanetto più originale va senz’altro a “Viaggio nel Benessere” della Mediterranea, che ha ideato una preziosa confezione che si apre a mo’ di libro per svelare, una volta sciolto il laccetto verde, la meravigliosa storia di questi prodotti made in Italy con schede dettagliate sulle materie prime utilizzate ed i metodi di lavorazione. Tre prodotti (olio da massaggio, bagnodoccia ed olio corpo) che nascono dall’amore per l’ambiente e per il territorio ed offrono risultati eccezionali per la pelle regalando con le loro profumazioni indimenticabili momenti di piacere multisensoriale. Per stupire gli amanti delle fragranze esotiche, Natura Ekos, uno dei leader del settore cosmetico in Brasile, propone tre confezioni ispirate alle materie prime tipiche della tradizione brasiliana, raccolte a mano dalla popolazione locale: acai, frutto della passione e castagna. Ogni kit, composto ognuno da lozione corpo, crema mani e bagnodoccia, è un vero e proprio rituale di bellezza dalle fragranze uniche e multisensoriali e dalle texture morbide e confortevoli. Il cofanetto opacizzante “Pelle Perfetta” di Centifolia è una combinazione vincente per le pelli miste, impure e grasse. A base di principi attivi vegetali dermocompatibili e dermodisponibili, è composto da tre prodotti purificanti: una gelatina detergente che elimina le impurità e l’eccesso di sebo rinfrescando la pelle, una lozione opacizzante ed astringente che aiuta a chiudere i pori ed affinare la grana e un fluido regolatore anti-lucidità dall’azione equilibrante.

Altro marchio francese con proposte interessanti è la Cosmepur, con un set tutto dedicato alla dolcezza del miele per una vera e propria seduta di benessere in casa propria. Shampoo, sapone e gommage sono una vera e propria coccola da far venire l’acquolina in bocca, meglio se accompagnati da un barattolino di miele di acacia bio come in questo caso! Per i fan del karité Cosmepur propone un cofanetto con scrub e maschera all’argilla, per purificare ed esfoliare la pelle in profondità, spugna di konjac e burro di karité arricchito da due diverse fragranze (fiori delle isole e miele). Argan e macadamia sono invece i protagonisti del ricco cofanetto di Mediterranea, caratterizzato da formulazioni certificate arricchite da burro di karité biologico, acido ialuronico vegetale e vitamina e naturale. E’ un set per pelli esigenti che agisce in profondità restituendo idratazione, tono e compattezza. La crema viso svolge un’azione antiage nutrendo, idratando e distendendo piacevolmente la pelle; il balsamo corpo ha un forte potere rassodante ed elasticizzante mentre il bagnoschiuma lascerà la pelle morbida, vellutata e profumata per tutto il giorno. Anche Fleurance Nature ha dedicato il suo cofanetto “Tesori del Marocco” ai benefici dell’olio di argan, un elisir di bellezza che nasce in terre lontane dal potere assolutamente unico: viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti, nutrienti, antirughe e fortemente elasticizzanti. Prezioso alleato contro l’invecchiamento cutaneo, ha proprietà cicatrizzanti e protegge la pelle dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi. E’ proprio quest’ingrediente prodigioso a caratterizzare lo scrub corpo, l’olio per viso, corpo e capelli ed il balsamo corpo. C’è poi il cofanetto dedicato alla pappa reale, sempre della Fleurance Nature, composto da crema viso, crema notte e latte corpo, che potrà piacere a chi soffre di pelle secca, spenta e devitalizzata e che può essere un grande alleato contro le rigide temperature di questo periodo!

Commenti

commenti