Tra gli oli essenziali più apprezzati in aromaterapia, l’olio essenziale di lavanda è un prezioso alleato della salute.

Non solo esercita un’azione rilassante, combattendo stress ed ansia, ma vanta proprietà antinfiammatorie, decongestionanti, disintossicanti e antibatteriche, rivitalizzando soprattutto le pelli stressate e sensibili.

Utilizzato da secoli nella fabbricazione di profumi e pout-pourri, l’olio di lavanda viene estratto dai fiori della pianta di lavanda, principalmente attraverso distillazione a vapore.

Dal profumo erbaceo, molto dolce, leggermente floreale, apporta benefici ad ogni tipo di pelle: ha proprietà antinfiammatorie ed apporta sollievo in presenza di acne, eczema, psoriasi ed irritazioni cutanee, ha un effetto riequilibrante sulle pelli miste e calmante su quelle sensibili e possiede una potente azione cicatrizzante in quanto promuove la crescita di nuove cellule e perciò la rigenerazione dei tessuti.

Largamente utilizzato soprattutto nelle formulazioni che vanno a trattare la pelle stressata, secca e sciupata, è uno degli ingredienti preferiti dal pubblico femminile, vuoi soprattutto per la sua profumazione sensuale che non passa mai di moda.

Dr. Scheller – Lavanda Bio, Crema Giorno

Dr. Scheller – Lavanda Bio, Crema Giorno

Dr. Scheller è stato tra i primi marchi cosmetici a saper coniugare natura e ricerca, con una gamma di prodotti sviluppati da ingredienti naturali, oli preziosi ed estratti di alta qualità. Nella formulazione dei suoi cosmetici Dr. Scheller predilige materie prime provenienti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea e i prodotti finiti non vengono testati su animali e sono certificati Natrue.

La crema giorno alla lavanda, con effetto riequilibrante e purificante per la pelle sensibile, rinforza la barriera cutanea e lenisce la pelle irritata, promuovendone la rigenerazione.

Da sempre, il profumo della lavanda è noto per il suo effetto rilassante e calmante. Qui è combinato con speciali oli ed estratti vegetali che sono particolarmente adatti per calmare le infiammazioni della pelle:

– l‘olio di cocco svolge un’azione nutriente, lenitiva ed ammorbidente nei confronti della pelle secca, arida e screpolata, priva di elasticità, di cui contrasta anche la disidratazione e calma gli arrossamenti. E’ ricco di vitamine antiossidanti come la A e la E, che stimolano la produzione di collagene, donano tono ed elasticità alla pelle e migliorano l’idratazione cutanea;

– l’olio di jojoba, dalle marcate proprietà emollienti e protettive per il PH della pelle, è l’olio che più di tutti è chimicamente simile al sebo umano e riesce a mantenere la pelle idratata proteggendola dall’attacco dei fattori esterni (batteri, sole, vento, sostanze chimiche presenti nell’aria), evitando così che essa si secchi e s’irriti;

– l’olio di sacha inchi, l’olio biologico più ricco al mondo di omega 3, 6 e 9, si caratterizza per essere un ottimo ristrutturante cutaneo ed un prezioso alleato per combattere l‘invecchiamento precoce dei tessuti, le rughe, le smagliature e i segni del tempo;

– la radice di liquirizia ha un effetto bilanciante poiché si prende cura delle discromie cutanee bilanciando l’iperpigmentazione tramite la liquitina, che sembra schiarire la pelle disperdendo la melanina. Inoltre ha anche proprietà topiche antinfiammatorie.

C’è da aggiungere che la formulazione è priva di oli minerali (paraffina, vaselina, cera microcristallina ecc…) che rimangono sulla superficie della pelle non lasciandola respirare, a differenza di quelli vegetali che avendo una composizione simile ai lipidi della pelle penetrano nella pelle idratandola, e non contiene nemmeno parabeni, peg, siliconi, coloranti aggiunti, glicole, solfati, TEA/DEA ovvero tensioattivi o acidi grassi di sintesi utilizzati come emulsionanti e schiumogeni tossici e disidratanti.

Chi l’ha utilizzata conferma la sua efficacia lenitiva e calmante: attenua i rossori e le irritazioni mantenendo un buon livello di idratazione. Tuttavia la texture si è dimostrata troppo corposa per le pelli miste, che fanno fatica ad assorbirla e restano sempre un po’ unte. Per questo non bisogna esagerare con la quantità altrimenti lascia il viso “appesantito”.

Altra nota di merito va al prezzo, adatto a tutte le tasche.

PREZZO AMAZONEUR 16,78
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Buono il profumo e delicato l’effetto sulla mia pelle sensibile e secca. Buono il risultato che mi garantiva protezione, idratazione e leniva gli effetti di vento e freddo. Infatti la consiglio, così come la crema notte, per il periodo invernale.

La recensione critica più utile:

Ho deciso di acquistare questa crema poiché dichiara essere per pelli miste. La prima cosa che mi ha colpito è il packaging: trovare il troppo poco diffuso barattolino di vetro scuro -che per il cosmetici è il migliore- è stata una gradita e rasserenante sorpresa. Appena aperta esala un odore meraviglioso, rilassante… purtroppo però, una volta stesa sul viso, questa crema risulta un po’ troppo unta per la mia pelle, tant’è che mi ha fatto comparire qualche brufoletto in più. Per il resto, rende la pelle più luminosa. Per chi ha una pelle a tendenza acneica quindi non va bene… forse va bene per chi ce l’ha sul secco.

Dr. Scheller – Lavanda Bio, Crema Notte

Dr. Scheller – Lavanda Bio, Crema Notte

La notte, mentre noi dormiamo, la nostra pelle è attiva in un processo di rigenerazione che la libera da tutto lo stress accumulato nel corso della giornata.

Per favorire il processo di auto-guarigione possiamo ricorrere a creme notturne specifiche, come questa alla lavanda del Dr. Scheller che nutre e apporta ristoro alla pelle sensibile e secca rinforzando la barriera cutanea ed eliminando la sensazione di pelle tesa.

Gli estratti vegetali presenti sono gli stessi della versione da giorno: estratto di lavanda dall’effetto calmante, estratto di liquirizia per bilanciare la pigmentazione, olio di cocco per supportare il processo di guarigione naturale della pelle con un’azione antinfiammatoria, olio di semi di girasole e di sacha inchi.

A colpire ad un primo impatto è senz’altro il pungente odore di lavanda, che però svanisce poco dopo l’applicazione.

Pur avendo una consistenza ricca e corposa si assorbe senza difficoltà, facendo comunque attenzione a non eccedere con la dose. Sulla pelle mista e grassa potrebbe risultare troppo pesante e dare problemi di lucidità. Per il resto è una crema ottima anche per l’uso diurno, specie in inverno, quando abbiamo bisogno di qualcosa che ci faccia da barriera contro vento e freddo.

Grazie alla sua formulazione certificata Natrue non dà alcun problema di irritazione e non risulta comedogena.

Il prezzo estremamente economico è l’ennesimo incentivo all’acquisto!

PREZZO AMAZONEUR 17,45
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

La mattina quando mi sveglio noto subito la differenza sul mio viso se la sera prima ho messo questa crema oppure no: la pelle è morbida e liscia. Molto idratante e forse un po’ troppo ricca, ma tanto non la devo usare di giorno quindi va benissimo. Il profumo di lavanda poi è meraviglioso!

La recensione critica più utile:

Crema corposa e idratante, ideale per la notte. Pensavo potesse aiutarmi per la pelle arrossata dal freddo ma non ha avuto grandi miglioramenti. Il profumo per me è fantastico.

Alteya Organics – Balsamo Multiuso alla Lavanda Bulgara

Alteya Organics – Balsamo Multiuso alla Lavanda Bulgara

Questo balsamo multiuso nasce nel cuore della Bulgaria, precisamente nella Valle delle Rose, da cui Alteya Organics trae gli oli essenziali che impiega nelle sue formulazioni, rigorosamente prive di additivi chimici, conservanti e coloranti.

La Alteya Organics nasce nel 1999 come una piccola azienda a conduzione familiare, dedita alla coltivazione e alla produzione di prodotti naturali e biologici diffusi attualmente in tutto il mondo e dalla qualità certificata.

Il cuore di questi prodotti è rappresentato dall’olio di rose e di lavanda e dalla famosa rosa damascena, una rosa molta antica coltivata prevalentemente in Bulgaria, dall’odore molto delicato e femminile e dalle proprietà antinfiammatorie, idratanti, tonificanti, elasticizzanti ed antiage.

L’azienda tiene particolarmente alla ricerca e alla cura impiegata nella produzione e garantisce in questo modo, prodotti di alta qualità, certificati dall’Istituto di Ricerca Bulgaro che studia le Rose, e le piante aromatiche e medicinali, situato a Kazanlak, in Bulgaria appunto,ovvero uno degli istituti di ricerca maggiormente riconosciuti nel mondo.

Ultra-calmante, questo balsamo aromaterapeutico alla lavanda nutre, calma e rinnova la pelle secca e screpolata. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie e gli oli essenziali, dalle proprietà rilassanti e distensive, creano senso di tranquillità e armonia, rendendo l’applicazione una vera e propria coccola piacevole sia per la pelle che per il benessere psicofisico.

L’inci è davvero invidiabile, ed in questa formulazione, oltre all’olio di lavanda, troviamo:

– il burro di karité, largamente utilizzato dalle donne africane per mantenere la bellezza della propria pelle, consente di idratare e nutrire la cute, oltre che di proteggerla dagli agenti esterni, come i raggi solari, il vento e il freddo, per via delle sue proprietà filmanti e filtranti. Ha anche un’azione antiossidante, dovuta principalmente al contenuto di vitamina E, A e D;

– l’olio di albicocca, emolliente, protettivo ed elasticizzante, è particolarmente indicato per la pelle secca poiché riequilibra il film idrolipidico. Ha anche un’azione antiage in quanto ricco di antiossidanti che combattono attivamente i radicali liberi, cause principali dell’invecchiamento precoce;

– la cera d’api, forte di quasi 300 sostanze nutritive, è impiegata nelle formule idratanti per sigillare la pelle bloccando l’umidità al suo interno:

– l’olio d’oliva, oltre ad essere un eccellente antiage per la pelle matura, svolge un’importante azione emolliente e lenitiva per la pelle secca e disidratata poiché contrasta la perdita d’acqua dall’epidermide, mantenendola idratata e morbida. Grazie alla sua azione lenitiva e riparatrice, l’olio d’oliva è ottimo anche per pelli screpolate o per calmare irritazioni, infiammazioni, rossori e dermatiti;

– l’estratto di rosmarino, astringente, sulla pelle ha un effetto tonico, antisettico e purificante;

olio di ylang ylang, utile per ritrovare tono e luminosità, ha un grande potere aromaterapico in qualità di anti-stress e afrodisiaco. L’essenza ha un profumo molto intenso, dolce e fiorito, che può somigliare a quello del gelsomino, che vi farà ritrovare buonumore e benessere.

Trattandosi di un balsamo multiuso può essere utilizzato sia per il viso, che per le mani, per il corpo, per i piedi: lo possiamo utilizzare come balsamo labbra, sulle contusioni, in caso di pelle estremamente secca e screpolature diffuse. Insomma, un vero toccasana che oltre a lenire, associa ad una formulazione naturale e bio, un altissimo potere aromaterapico.

Contenuto in un pot di latta dal packaging total purple, che richiama anche visivamente la lavanda, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo: il formato da 100 ml costa appena 10 euro.

PREZZO AMAZONEUR 10,00
FORMATO: 100 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Un profumo inebriante, che distende i sensi e la mente. Una texture molto vellutata, ideale per idratare ogni parte del corpo e lasciarla gradevolmente profumata.

Primavera – Crema Corpo Rilassante Lavanda e Vaniglia bio

Primavera – Crema Corpo Rilassante Lavanda e Vaniglia bio

Primavera, azienda tedesca specializzata nel settore della biocosmesi, impiega solo ingredienti naturali per il benessere della pelle secca e sensibile.

Questa crema per la pelle del corpo è super nutriente e ha un effetto rilassante, grazie al suo caldo e dolce profumo di lavanda e vaniglia. La formulazione è particolarmente ricca e fornisce idratazione e nutrimento. Inoltre, rinforza la barriera protettiva cutanea, calma e lenisce la pelle.

L’olio essenziale di lavanda bio lenisce la pelle sensibile e lenisce i sensi. Elimina la tensione e promuove la pace interiore. L’olio essenziale di vaniglia coccola la pelle, donando benessere.

A sostenere la rigenerazione della barriera cutanea c’è il burro di cupuaçu bio che ha dimostrato di aumentare efficacemente l’idratazione della pelle riducendo la perdita d’acqua trans-epidermica e ristabilendo il naturale equilibrio idrolipidico. E’ anche molto efficace contro la secchezza epidermica dovuta ad aggressioni atmosferiche e inquinamento ambientale. E’ consigliato anche a chi vuole mantenere una pelle tonica poiché favorisce l’elasticità dei tessuti prevenendo ed attenuando tutti quegli inestetismi causati dal cedimento del collagene (smagliature e cicatrici in primis).

Anche l’olio di kukui biologico contiene acidi grassi insaturi che sostengono la struttura di ceramidi epidermiche e contribuisce così alla rigenerazione della barriera cutanea, che a sua volta mantiene l’umidità della pelle.

Altro principio attivo che contribuisce a rinforzare lo strato protettivo naturale della pelle è l’olio di girasole biologico, ricco di acidi grassi naturali e vitamina E.

Prodotto promosso a pieni voti!

PREZZO AMAZONEUR 19,90
FORMATO: 200 ml

Venus Secrets – Burro Corpo con Olio d’Oliva & Lavanda

Venus Secrets – Burro Corpo con Olio d’Oliva & Lavanda

Prodotto con estratti naturali provenienti da coltivazioni biologiche (olio extravergine d’oliva, aloe vera, olio di albicocco e calendula), burro di karité, burro di cacao, allantoina, pantenolo, estratti di papaya, melograno, the verde e pro vitamina B5, questo burro alla lavanda idrata delicatamente la pelle, rafforzandola all’azione aggressiva degli agenti esterni.

Dona una sensazione di idratazione e morbidezza che dura tutto il giorno, senza mai risultare pesante.

Oltre a poter vantare una formulazione priva di sostanze chimiche aggressive è anche un prodotto cruelty free.

Particolarmente indicato per le pelli secche e screpolate, può essere utilizzato quotidianamente ogni volta che se ne sente la necessità.

Se siete fanatiche dei burri per il corpo dovete proprio dare un’occhiata alla ricchissima linea della Venus Secrets, una vera festa per i sensi delle più golose!

PREZZO AMAZONNon disponibile
FORMATO: 280 ml

Panier Des Sens – Crema Mani all’Olio Essenziale di Lavanda

Panier Des Sens – Crema Mani all’Olio Essenziale di Lavanda

Dalla consistenza ricca e cremosa, grazie ad un’alta percentuale di burro di karité (20%) ed olio d’oliva, la crema mani della Panier Des Sens sfrutta le virtù addolcenti ed antisettiche della lavanda per nutrire anche le pelli più sensibili.

Nonostante la texture ultra-nutriente si assorbe rapidamente lasciando la pelle liscia e morbida, giorno dopo giorno.

Privo di parabeni e siliconi, è un prodotto studiato per garantire la massima compatibilità cutanea.

Contenuto in un elegante tubetto in alluminio da 75 ml, si caratterizza per un packaging raffinato e molto femminile, dal sapore retrò.

PREZZO AMAZONNon disponibile
FORMATO: 75 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

La fragranza di questa crema è favolosa. E’ lavanda allo stato puro, proprio quello che mi aspettavo. Il burro di karité è l’ingrediente star della formulazione, quindi le proprietà nutritive ed ammorbidenti sono eccellenti.

Commenti

commenti