La pelle è la nostra prima difesa, la barriera che protegge il nostro organismo dagli agenti esterni.

È un ecosistema, da rispettare e difendere dall’inquinamento, proprio come l’ambiente che ci circonda.

Per questo è importante proteggerla e difenderla, non soltanto idratandola e fornendole le giuste cure, ma anche evitando di inquinarla con sostanze chimiche che poi penetrano nell’organismo causando irritazioni, dermatiti, allergie e rischi per la salute.

Con questo approccio molte aziende stanno rivedendo le loro formulazioni e molte altre si stanno affermando nel settore dell’ecocosmesi.

La Bjobj nasce nel 2003, con l’intento di creare una linea cosmetica tutta italiana basata sui valori dell’ecologia, della naturalità e del biologico.

Questo approccio porta allo sviluppo di formule a basso impatto ambientale in cui la componente vegetale sia predominante senza pregiudicare l’efficacia del prodotto e la sua tollerabilità.

Tutte le materie prime vengono da coltivazioni biologiche o da crescita spontanea, e sono certificate I.C.E.A. (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).

Qui vediamo alcuni dei loro prodotti più apprezzati. Ne ho scelti tre: uno per le mani, uno per il viso ed uno per il corpo.

Crema mani all’olio d’oliva

Bjobj Crema Mani Olio d'Oliva, 100 grammi
Bjobj Crema Mani Olio d’Oliva, 100 grammi

Acquista Ora

La crema mani è quel prodotto che dobbiamo avere sempre con noi perché serve in qualsiasi stagione, per questo la scelta deve essere oculata.

Questa crema fa parte della linea all’olio d’oliva, uno degli oli vegetali più pregiati, ricchi di sostanze nutrienti e più affini alla nostra pelle.

È una delle sostanze più idratanti, elasticizzanti e nutrienti esistenti in natura, inoltre ha particolari proprietà rinforzanti e lucidanti anche per le unghie e i capelli.

L’olio d’oliva, proveniente da agricoltura biologica, è combinato con gli estratti di calendula, camomilla e vitamina E, dalle proprietà lenitive ed idratanti.

La crema ha consistenza leggera, morbida e setosa in grado di idratare la pelle delle mani senza lasciare quell’antipatica sensazione di patina unticcia e scivolosa.

Si assorbe rapidamente senza lasciare alcun odore, è quindi particolarmente indicata per chi predilige profumazioni neutre.

È certamente una valida crema per l’uso quotidiano per mantenere mani morbide e belle o se non si cercano importanti e mirati effetti curativi.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 100 gr.

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Crema di consistenza leggera, non pastosa. Idrata, si assorbe rapidamente e non lascia le mani unte. Odore neutro e non persistente, ottimo per chi – come me – non ama profumazioni aggressive. Consigliata.

La recensione critica più utile:

Non mi trovo benissimo. L’odore è leggero e la crema non unge e questo mi piace. Ma dopo averla applicata non mi da la sensazioni di avere le mani idratate.

Bjobj Avena - Crema Corpo Nutriente
Bjobj Avena – Crema Corpo Nutriente

Acquista Ora

Crema corpo nutriente all’avena

Un’altra linea che va a ruba è quella a base di avena: un ingrediente che è un vero toccasana per la nostra bellezza perché ammorbidisce la pelle favorendone il nutrimento e il ricambio cellulare. In questa crema per il corpo l’azione emolliente e protettiva dell’avena si combina con quella dell’olio di mandorle dolci (elasticizzante ed emolliente), del burro di karité (protettivo, nutriente), dell’olio di germe di grano (idratante, nutriente, rassodante) e della provitamina E (antiossidante).

Non da ultimo, il delicato profumo che contraddistingue questo prodotto che, ricordiamo, è formulato esclusivamente con sostanze ammesse dal disciplinare Aiab di bioecocosmesi.

È stato sottoposto, tra l’altro, anche a test dermatologico (patch test) e al nichel test, per offrire maggiori garanzie di dermocompatibilità e ridurre i rischi di possibili allergie.

Lascia la pelle morbida e luminosa ed è ideale per tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle secche, sensibili e delicate.

Ha una consistenza piuttosto corposa tanto che ricorda quella della pasta all’ossido di zinco, per questo ci vuole un po’ per farla assorbire senza lasciare la scia bianca, ma i risultati ripagano pienamente!

Appunto per questo motivo la consiglierei maggiormente per il periodo invernale, quando si ha bisogno di un’idratazione più ricca, mentre la vedo meno pratica per il post mare, quando dopo una bella doccia rinfrescante non si ha bisogno di stare tanto tempo a spalmarsi di crema.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 150 ml

Crema viso per la pelle delicata

Concludiamo con un prodotto più mirato, indirizzato a risolvere il fastidioso problema della couperose sul viso.

Bjobj Crema Viso Pelle Delicata
Bjobj Crema Viso Pelle Delicata

Acquista Ora

La crema “Pelle Delicata e Arrossata” della Bjobj si presenta come una cremina bianco panna dal delicato e piacevole profumo di mirtilli.

Il succo di mirtillo qui agisce in combinazione con altre sostanze funzionali vegetali: il burro di karité, l’olio di germe di grano, l’olio di argan e l’immancabile vitamina E, per nutrire e proteggere la pelle dalle aggressioni esterne lasciandola morbida e luminosa. Ideale come base per il trucco.

Vagliando un po’ le recensioni su internet risulta essere una buona crema per attenuare il rossore, ma le persone con una pelle secca hanno riscontrato un’idratazione troppo leggera, tanto che è risultata essere un buon opacizzante per pelli grasse e miste.

Tenendo conto che le reazioni della pelle ad una crema sono sempre molto soggettive, si tratta in definitiva di un buon prodotto ad un prezzo competitivo.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

Qui mi sono limitata ad alcuni dei prodotti più venduti su Amazon, ma dando un’occhiata al sito vi accorgerete che le linee sono davvero tantissime e rispondono a tutte le esigenze e problematiche della pelle.

L’unico problema sarà soltanto quello di cercare quella che fa per voi!

Commenti

commenti