Rinomate fin dall’antichità per i loro notevoli benefici, le acque termali i sono una cura ideale per molteplici disturbi del corpo, ma pochi sanno che proprio sulla pelle esprimono il massimo delle loro potenzialità, con un rilevante effetto protettivo nei confronti del danno da ‘radicali liberi’.

Le acque salsobromoiodiche e quelle sulfuree svolgono inoltre azioni terapeutiche e preventive, stimolando la microcircolazione cutanea con risultati antinfiammatori e antisettici.

Questo è possibile grazie al contenuto di sali minerali ed oligoelementi: zolfo, cloruro di sodio, iodio, bromo, selenio, zinco e magnesio che svolgono un’azione drenante ed esfoliante sulla pelle, rendendola più levigata e luminosa e favorendo il turnover cellulare.

Molte stazioni termali, soprattutto in Italia, hanno racchiuso le virtù delle loro acque in prodotti cosmetici che leniscono le pelli sensibili, nutrono quelle disidratate e rigenerano quelle mature e stressate. L’offerta proposta è piuttosto eterogenea e c’è davvero l’imbarazzo della scelta:

Uriage – Eau Thermale Creme D’Eau Legere SPF 20

Uriage – Eau Thermale Creme D’Eau Legere SPF 20

Eau Thermale Crema Leggera è uno straordinario trattamento idratante quotidiano, formulato appositamente per le pelli da normali a miste.

La sua formula nasce nel cuore delle Alpi francesi, ai piedi del massiccio di Belledonne. E’ qui che sgorga l’acqua termale di Uriage, famosa per essere la più equilibrata tra tutte le acque termali. Viene confezionata direttamente alla sorgente, in sala bianca, senza conservanti, senza profumo nel rispetto della sua naturale ricchezza e la sua originale purezza.
 
Per la sua ricchezza è un’acqua termale da utilizzare quotidianamente, un’autentica cura ricca di oligo-elementi e sali minerali, una vera e propria fonte di benessere per la cute, tanto che già gli antichi romani ne conoscevano i benefici.
 
È una crema dalla texture ultra-leggera e confortevole, che si fonde rapidamente a contatto con la pelle: in un solo gesto, questo prodotto apporta il giusto grado di idratazione per l’epidermide, ripristina la naturale barriera cutanea e previene la disidratazione. Di conseguenza il viso risulta più luminoso, rimpolpato e idratato a lungo.
 
La sua formula assicura uno speciale effetto idratante in tre fasi:
 
rigenera l’idratazione della pelle, rinforzando la barriera cutanea per mantenere un livello d’idratazione ottimale;
 
ottimizza l’idratazione della pelle, ripristinando il film idrolipidico sulla superficie stimolando progressivamente i suoi agenti idratanti.
 
restaura l’effetto barriera della pelle e limita la sua disidratazione agendo sulla ricostruzione del cemento corneocitario per potenziare durevolmente l’idratazione.
 
Altro aspetto molto importante è che questa crema presenta un filtro di protezione solare SPF20, fondamentale per contrastare i dannosi raggi UV, i principali responsabili del fotoinvecchiamento.
 
Esiste anche la versione “ricca” per pelli secche, sempre nel pratico tubetto da 40 ml.
 
PREZZO AMAZON
FORMATO: 40 ml

Ischia Cosmetici Naturali – Crema Elasticizzante al Limone e Vitamina C all’Acqua Termale Ischia

Ischia Cosmetici Naturali – Crema Elasticizzante al Limone e Vitamina C all’Acqua Termale Ischia

Tra le acque termali italiane più famose, decantate come miracolose anche nell’Iliade e nell’Eneide, quelle di Ischia sono una vera e propria panacea per la pelle grazie all’alto contenuto di zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calci, potassici e microelementi di altre sostanze attive.

Soprattutto la pelle del viso, particolarmente delicata, esposta agli agenti atmosferici, allo stress quotidiano ed alla inesorabile azione del tempo, può trarne beneficio per ritrovare la giusta idratazione, freschezza e morbidezza.
 
I cosmetici “Ischia Le Terme della Bellezza” agiscono in modo dolce e naturale, senza modificare il PH della pelle, grazie all’azione dell’acqua termale combinata con principi attivi naturali rigorosamente selezionati, ben tollerati anche da pelli molto sensibili. Cosmetici, quindi, realizzati con cura artigianale, ma impiegando le tecnologie più avanzate.
 
La gamma delle creme disponibili è davvero molto vasta. La crema elasticizzante al limone e vitamina C esplica un’azione rigenerante e profonda garantendo una pelle morbida e vellutata. La sua formula è pensata per un volto segnato dal tempo o per una pelle non ancora matura ma che vuole giocare d’anticipo. Il limone e l’arancia legati all’olio di oenothera, all’edera ed alla malva, vitamina C ed E costituiscono il non plus ultra per assicurare al viso continuità di idratazione, comfort immediato e un aspetto più fresco, compatto e luminoso, prevenendo ogni giorno l’invecchiamento della pelle. L’olio di oenothera, ricco di vitamine, favorisce la riattivazione dei processi biosintetici cellulari tonificando la pelle. L’alto potere filmogeno e lenitivo della malva e dell’edera, apporta un efficace effetto idratante.
 
Dalla consistenza morbida e vellutata, costituisce un’ottima base per il trucco.
 
Va aggiunto che il formato da 100 ml la rende particolarmente conveniente in rapporto al prezzo. Esiste comunque anche nel formato da viaggio da 30 ml.
 
PREZZO AMAZON
FORMATO: 100 ml

Aquaria Thermal Cosmetics – Crema 24 Ore Idratante

Aquaria Thermal Cosmetics – Crema 24 Ore Idratante

I prodotti Aquaria Thermal Cosmetics sfruttano le proprietà delle acque termali delle Terme di Sirmione, acque che contribuiscono alla difesa dai radicali liberi ossidanti e alla funzione delle reazioni enzimatiche della cute e del microcircolo. Inoltre, la presenza dello zolfo conferisce all’acqua termale un’azione esfoliante e favorisce la rigenerazione degli strati superficiali della cute.

Prelevata direttamente alla fonte, quest’acqua è ricca di sali minerali ed oligoelementi quali iodio, bromo, ferro, rame, silicio, zinco e manganese che, agendo in sinergia con altri principi attivi di origine vegetale, migliora l’ossigenazione della pelle.

La crema giorno della linea Acquaria Thermal è una crema multifunzione che idrata e protegge donando luminosità, vitalità e tutto il comfort di cui la pelle ha bisogno per affrontare la giornata.

A base di Acqua Termale di Terme di Sirmione, è arricchita con acido ialuronico, pantenolo e gel di alghe rosse, ingredienti dalle spiccate proprietà antiage.

Il pantenolo, o provitamina B5, è sfruttato per la sua capacità riparativa e rigenerativa, ma anche per rafforzare le difese della pelle. Rende la pelle più soda ed elastica.

L’acido ialuronico è un vero e proprio elisir di giovinezza che viene naturalmente prodotto dal nostro corpo. L’avanzare dell’età tende a far diminuire la produzione di questa molecola, elemento che porta ad una minore produzione di collagene, il principale responsabile dell’elasticità e della la morbidezza della nostra pelle. Applicare l’acido ialuronico per via topica contribuisce a sostenere la sintesi del collagene, diminuendo i segni dell’invecchiamento, e a mantenere un’adeguata idratazione visto che è in grado di legare a sé un enorme numero di molecole di acqua, fino a 1000 volte il suo peso.

Le alghe rosse invece, piuttosto diffuse nelle formulazioni antiage, non solo svolgono un ruolo idratante e protettivo, ma hanno la proprietà di tonificare e rivitalizzare l’epidermide, in particolare se la pelle è secca, priva di tono, spenta e affaticata grazie alla loro composizione ricca di sali minerali preziosi. Inoltre hanno un forte potere antiossidante poiché contrastano la formazione dei radicali liberi migliorando l’aspetto della pelle ed attenuando i segni dell’invecchiamento.

Arricchita con latte di riso ed oli di mandorle dolci e jojoba, può vantare una texture delicata e vellutata sulla pelle, dalle dolci note fiorite, senza allergeni. Non appesantisce la pelle, ma anzi lascia una sensazione di freschezza assorbendosi con facilità.

Dermatologicamente testata, è priva di allergeni, parabeni e petrolati, tanto da non causare alcun tipo di irritazione sulle pelli sensibili.

Ideale per tutti i tipi di pelle, è la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di una trattamento completo quotidiano che risponda alle diverse esigenze della pelle.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Una crema idratante dalla profumazione leggera e piacevole, che idrata senza appesantire e penetra nella pelle immediatamente, lasciandola morbida e con una sensazione di comfort duraturo. E’ davvero delicata, per la mia pelle che è sottoposta a trattamenti dermatologici aggressivi che tendono a seccarla aiuta a ripristinare la condizione di idratazione normale, senza alcun pizzicore o bruciore. Per la cifra a cui è in vendita, è davvero un ottimo prodotto idratante, meglio di tante proposte di profumeria che costano il doppio almeno. Per i primi segni dell’età non penso faccia molto, ma basta abbinarla a una buona crema notte per compensare la mancanza di antietà.

Jonzac – Crema Viso Effetto Seconda Pelle all’Acqua Termale

Jonzac – Crema Viso Effetto Seconda Pelle all’Acqua Termale

Prelevata direttamente dal suo ambiente originale ad una profondità di 1850 m, l’acqua termale di Jonzac è un’acqua unica, delicata, mineralizzata e di elevata purezza, dalle spiccate proprietà rigeneranti, lenitiva ed antinfiammatorie.

Rimasta pura ed incontaminata da più di 30.000 anni, l’acqua termale di Jonzac è ricca di oligoelementi come calcio, magnesio, manganese e molti elementi solfurei, tanto da essere accreditata dall’Accademia di Medicina francese per le sue note proprietà benefiche.

La crema viso effetto seconda pelle fa parte della linea Nutritive, una linea adatta a tutta la famiglia, dai più piccoli ai più anziani, particolarmente indicata per le pelli sensibili, secche e molto secche con tendenze atopiche.

Efficace sia contro la secchezza acquisita che con quella costituzionale, è realizzata con il 99% di ingredienti naturali per ristabilire l’equilibrio idro-lipidico della pelle e ridurre al minimo il rischio di allergie.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

Avène – Xeracalm A.d. Crema Liporestitutiva

Avène – Xeracalm A.d. Crema Liporestitutiva

Per la pelle irritabile, arrossata, o soggetta a secchezza, Avène ha formulato la linea Xeracalm A.d. appositamente pensata per tutte le secchezze da moderate a intense della pelle del neonato, del bambino e dell’adulto: o pelle a tendenza atopica o pelle facilmente irritabile, con arrossamenti e prurito legati alla secchezza cutanea o pelle secca per natura.

La crema liporestitutiva si basa sul complesso I-modulia®, un’innovazione biotecnologica sviluppata dopo 12 anni di ricerca scientifica dei Laboratoires Pierre Fabre, che riduce le sensazioni di prurito legate alla secchezza cutanea, lenisce gli arrossamenti e le sensazioni di disagio dovute all’iper-reattività della cute.

I lipidi CER-OMEGA, simili a quelli dei tessuti, contribuiscono a ristrutturare e nutrire la pelle e a rafforzare il suo film idrolipidico protettivo.

L’Acqua termale Avène addolcisce e lenisce, attenuando le sensazioni di disagio cutaneo. Quest’acqua si distingue per il suo contenuto minerale costante e qualitativamente equilibrato e per il pH neutro 7.5.

Favorisce inoltre la differenziazione delle cellule epidermiche, alterate da varie affezioni dermatologiche, permettendo così di restaurare una funzione barriera. I minerali sono ugualmente coinvolti nelle azioni anti-infiammatorie ed immunomodulatrici dell’Acqua termale Avène, azioni che sono state confermate attraverso un programma di valutazione clinica e farmaco-clinica condotto da oltre 30 anni.

Ipoallergenica, non comedogena, priva di parabeni, conservanti e profumi.

Il tubone da 200 ml la rende imbattibile sul versante qualità/prezzo.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 200 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Mio figlio ha problemi di cute ultra secca tendente a squamare e nei vari anni abbiamo provato un infinità di creme senza o con breve risultato .Unico prodotto che ci ha soddisfatto ,questa crema Avena xera calm. Unica pecca dovrebbe essere più fluida. Comunque ottimo prodotto e su Amazon a prezzo concorrenziale.

La recensione critica più utile:

La crema peraltro consigliatemi da una dermatologia ,risulta spessa e difficilmente spalmabile con uscita crema dal tubetto difficoltosa. Non valido per una donna che ha poco tempo!!!

Terme di Comano – Crema Seboequilibrante

Terme di Comano – Crema Seboequilibrante

Incorniciate nelle splendide vette dolomitiche del Trentino, tra il Brenta e il lago di Garda, le Terme di Comano sono uniche in Europa per la cura della pelle.

Quest’acqua oligotermale può essere efficacemente utilizzata per prevenire e lenire stati di irritazione cutanea, sedare il prurito, minimizzare reazioni allergiche e stimolare la rigenerazione dello strato corneo.

Dalla texture in gel, fresca e a rapido assorbimento, la crema seboequilibrante delle Terme di Comano normalizza la produzione di sebo, donando una pelle asciutta con una finitura matt. Rende l’incarnato più omogeneo, favorendo la correzione delle irregolarità della grana della pelle e riduce la visibilità dei pori con un effetto opacizzante e lenitivo.

Tra gli attivi seboequilibranti c’è l’estratto di laminaria saccarina, un’alga che riduce l’eccessiva produzione di sebo e combatte i processi di infiammazione dovuti ai processi batterici. Inoltre è un regolatore fisiologico del pH e crea un film dermico che ottimizza l’idratazione.

L’acido citrico e l’acido lattico normalizzano il pH naturale della pelle, aiutandola a mantenere il film protettivo in condizioni ottimali ed efficienti

Un forte componente idratante è l’acido lattobionico, un prodotto molto affine all’acqua che porta alla formazione di legami molto forti con essa. La presenza di acido lactobionico sulla pelle può portare alla formazione di un gel che contribuisce alla reidratazione della pelle. Inoltre è conosciuto come antiossidante in grado di contrastare la produzione di radicali di idrolisi sia di prevenire l’ossidazione di altre sostanze come ad esempio idrochinone.

Anche l’urea stabilizzata, molecola conosciuta ed utilizzata per la sua spiccata capacità di legare l’acqua, trattiene l’umidità all’interno della cute aumentando così l’idratazione superficiale.

Ad opacizzare la pelle c’è un attivo matt (polymetyl methacrylate) che controlla l’effetto lucido dando all’incarnato un piacevole tono asciutto.

Essendo una linea poco conosciuta le opinioni scarseggiano ma, visto il prezzo, vale la pena provarla.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

Vichy – Aqualia Thermal Rich 48H Crema Idratante

Vichy – Aqualia Thermal Rich 48H Crema Idratante

Formulata nelle varianti “leggera” e “ricca”, per la pelle secca e molto secca, la crema idratante della linea Aqualia Vichy promette 48 ore di idratazione intensa per rendere la pelle meno sensibile alle aggressioni quotidiane e più bella.

A difendere la pelle dalle aggressioni interne ed esterne, c’è innanzitutto l’acqua termale di Vichy. Un’acqua dalle forti proprietà rigeneranti e lenitive, che ha origine nel cuore della regione vulcanica della Francia, l’Auvergne, dove viaggia oltre 4.000 metri al di sotto della superficie terrestre, tra rocce millenarie, arricchendosi di minerali.

E’ l’acqua termale con il più ricco patrimonio di minerali ed oligoelementi: ben 15 minerali assicurano il benessere e l’equilibrio della pelle. Dal momento del prelievo alla sorgente fino al confezionamento, l’acqua termale è controllata e sottoposta a rigorosi test di sicurezza e purezza. Il risultato è un’acqua che riequilibra il pH della pelle, stimola il rinnovamento cellulare, rafforza le barriere cutanee e favorisce le difese antiossidanti.

Ma per rendere la pelle più sana e bella è fondamentale idratarla a fondo. Per questo nella formulazione troviamo l’acido ialuronico, un vero e proprio elisir di giovinezza che viene naturalmente prodotto dal nostro corpo…almeno fino ad una certa età poiché, con l’avanzare degli anni la sua produzione tende a diminuire, con la conseguenza che la pelle perde la sua luminosità ed il suo turgore. L’acido ialuronico svolge infatti un ruolo fondamentale nel mantenere costante l’idratazione della pelle: è in grado di legare a sé un enorme numero di molecole di acqua, fino a 1000 volte il suo peso, e di trattenerle all’interno della cute. Stimola inoltre la riparazione del collagene, che è la sostanza che aiuta la pelle a rimanere elastica e morbida, e combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Essendo una sostanza prodotta naturalmente dal corpo, la pelle riesce ad assorbirla molto facilmente.

Nonostante l’alto potere idratante non ha una texture grassa o appiccicosa, ma rimane piuttosto scorrevole sulla pelle.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Crema eccezionale,con Vichy non si sbaglia mai la uso da anni. spedizione e consegna in tempi brevi. Per pelli abbastanza secche, rimane comunque la sensazione di avere un velo sulla pelle

La recensione critica più utile:

non ho cambiato nulla nella mia routine a parte questa crema, una settimana che la uso, una settimana che mi sono spuntati non so quanti punti neri. è molto siliconica quindi si, “idrata”, non la ricomprerò

Commenti

commenti