L’esigenza del momento è il desiderio di una pelle senza imperfezioni, in grado di non sfigurare davanti alle telecamere onnipresenti di smartphone e video conferenze.

Moltissime case cosmetiche hanno lanciato prodotti che promettono una pelle di porcellana, con grana affinata e una immediata e decisa riduzione dei segni dell’età.

Dunque prodotti in cui il confine tra make up e skin care è davvero sottile.

Naturalmente, trattandosi di creme a base siliconica è importante non eccedere con l’utilizzo e riservarlo solo alle occasioni speciali, come le uscite serali, le feste, cerimonie, eccetera. Inoltre l’effetto è esclusivamente ottico e non permanente, poiché non contengono principi attivi curativi o antiossidanti. Per lo stesso motivo se ne consiglia sempre l’uso dopo aver applicato una crema idratante.

Ecco le 5 creme perfezionatrici più ricercate:

Garnier – Lisciante Ottico 5 Secondi Crema Levigante Correttrice Istantanea

Garnier – Lisciante Ottico 5 Secondi Crema Levigante Correttrice Istantanea

Se desiderate un prodotto ad azione immediata in grado di cancellare pori dilatati, rughe e imperfezioni Garnier ha messo a punto un primer viso che in soli 5 secondi uniforma, opacizza e “sfoca” i difetti grazie ad un innovativo effetto ottico: Garnier Lisciante ottico 5 secondi Blur.

La sua formula garantisce un triplo effetto grazie all’azione di un elastomero siliconico e della silice:

– effetto opacizzante, grazie all’elevato potere assorbente della silice, che assorbe il sebo alla base del follicolo pilifero;

– effetto filler, grazie agli elastomeri di silicone che che vanno a rimpolpare le rughe;

– effetto riflettente in quanto parte della luce che arriva sulla pelle rimbalza in una moltitudine di direzioni, creando un effetto di luce diffusa. Questo effetto rischiara le zone d’ombra delle rughe e dei pori dilatati uniformando ed illuminando la pelle.

Il nuovo Lisciate Ottico Garnier è un primer a base siliconica e, come tutti i prodotti di questo genere, si applica dopo la crema idratante e prima del fondotinta: in questo modo l’applicazione del make up risulta più facile e la tenuta viene potenziata.

Ovviamente, grazie alla sua composizione siliconica, dopo l’applicazione la pelle appare più liscia e levigata. I pori vengono ridotti (otticamente) e la stesura del fondotinta risulta più facile e dall’effetto omogeneo. In molte lo utilizzano anche da solo per un effetto più naturale e lo preferiscono quando si ha poco tempo da dedicare al make up.

Stando alle recensioni raccolte sul web, si tratta di un prodotto che mantiene molte delle promesse fatte: uniforma la pelle attenuando rughe e discromie, ma si tratta solamente di un effetto ottico temporaneo.

Ah, un ultimo aspetto da non sottovalutare è anche il prezzo: 11,49. Se si considera che ne basta una quantità minima, dura una vita.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

A mio avviso è il prodotto di bellezza che non dovrebbe mai mancare a nessuna donna! E’ un primer…cancella i difetti della pelle all’istante,o perlomeno li rende invisibili,uniforma l’incarnato e rende morbido e liscio il viso.
Poi il rapporto qualità-prezzo è incredibile! infatti,se anche costasse di più,varrebbe comunque i soldi spesi.

La recensione critica più utile:

Il prodotto agisce veramente in pochi secondi e funziona, quindi lascia la pelle liscia. Ma non perché liscia veramente la pelle, ma perché forma uno strato di una sorta di silicone, che provoca lucido e si fa fatica a togliere. Meglio usare solo una buona crema.

Collistar – Base Trucco Levigante Filler

Collistar – Base Trucco Levigante Filler

Il segreto per un trucco impeccabile sta soprattutto nell’utilizzo di una crema che possa uniformare ed illuminare la pelle minimizzando rughette ed imperfezioni.

Collistar ha creato una base make up magica, che leviga e sublima l’incarnato e svolgendo una triplice azione sulla pelle:

azione filler: il prodotto penetra all’interno delle rughe riempiendole con un effetto filler, esaltato otticamente da speciali polveri soft focus che riflettono armoniosamente la luce;

azione levigante: grazie alla sua texture multisensoriale si fonde con la pelle, rendendola incredibilmente liscia e compatta;

azione lunga tenuta: fissa il trucco mantenendolo luminoso e impeccabile per tutto il giorno.

La base si presenta con un color rosa chiaro che però non va a colorare il viso, ma si limita a dare una base neutra adatta a qualsiasi tipo di pelle. La consistenza è piuttosto ricca e pastosa rispetto al resto delle basi presenti sul mercato. Ma si tratta di una scelta precisa poiché una texture del genere garantisce una durata ed un’aderenza maggiore al trucco.

Una volta prelevata una piccola quantità di prodotto, possibilmente con una spatolina, va stesa sul viso con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno. Nonostante la compattezza della formula non risulta di difficile stesura e si assorbe abbastanza facilmente. Il consiglio è comunque quello di attendere qualche istante prima dell’applicazione del fondotinta o della terra abbronzante.

Utilizzabile con buoni risultati anche sulle palpebre come primer per l’ombretto, Collistar ne consiglia l’uso da solo, dopo la crema idratante, oppure sotto al vostro fondotinta abituale. Tuttavia, secondo me, non è un prodotto da utilizzare tutti i giorni perché comunque crea uno strato siliconico che impedisce alla pelle di respirare, per questo lo riserverei solo alle occasioni speciali.

Ma passiamo ai risultati. Bisogna dire che questo prodotto fa effettivamente quello che promette: in un attimo la pelle appare più liscia e levigata, sia al tatto che visivamente. Affina la grana del viso nel senso che aiuta a minimizzare i pori e le rughette; non per ultimo permette di arrivare alla sera con un trucco ancora perfetto, che non necessita di ritocchi.

Molte ragazze hanno provato questa base senza utilizzare la cipria dopo il fondotinta, ed anche in questo caso l’esito è stato più che positivo poiché il trucco è rimasto inalterato.

Ottima è anche la resa sulla pelle mista, cui garantisce una finitura opaca che dura a lungo senza far sudare la pelle.

L’unica pecca, come già detto, è la composizione a prevalenza siliconica, sconsigliabile per la pelle particolarmente sensibile, irritabile ed acneica.

Altro punto che fa propendere verso l’acquisto è il prezzo imbattibile, che su Amazon è a meno della metà del suo costo originale. Va detto che il barattolino contiene solo 15 ml di prodotto, ma se non lo si usa quotidianamente lasciandolo alle occasioni speciali, la spesa risulta ammortizzata.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 15 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Crema fantastica , non liquida ma facilmente stendibile .. basta una piccola quantità di prodotto per tutto il viso. La pelle diventa subito opaca e chiara, per me che ho la pelle mista e un po’di couperose è perfetta !!! Comprerò ancora… Amazon come sempre eccellente !!!

La recensione critica più utile:

Ricevuta 9 settembre, aperta confezione ieri, mi sono trovata nel barattolo un blocco pseudo ceroso di colore rosa, impossibile da spalmare con un odore di crema vecchia stantia….altro che crema piacevole da spalmare ci vuole la spatola da stucco muri. Mi chiedo se fosse stata mal conservata o vecchia, ma non ho trovato dati riferiti all’eventuale scadenza. Oppure è così questo primer??? GROSSA DELUSIONE per una linea cosmetica di solito ottima e soddisfacente.

Kiehl’s – Micro-Blur Skin Perfector

Kiehl’s – Micro-Blur Skin Perfector

Tra le basi perfezionatrici più gettonate c’è senz’altro quella della Kiehl’s, una delle ultime scoperte in termini di tecnologia del trattamento della pelle.

Micro-Blur Skin Perfector vanta una formula levigante e leggera dai molti benefici, in grado di creare un immediato effetto luminoso che trasforma visibilmente l’aspetto della pelle in pochi secondi, e determina nel tempo un miglioramento dei pori e della grana della pelle.

Pori e imperfezioni diventano più evidenti poiché la pelle è esposta per tutto il giorno all’azione di sostanze aggressive, e la grana della pelle diventa ruvida e irregolare. Per questo i laboratori Kiehl’s hanno creato una soluzione innovativa che leviga istantaneamente l’incarnato, con un effetto luminoso ‘soft-focus’ che dona alla pelle un aspetto più uniforme, favorendo allo stesso tempo un miglioramento che dura nel tempo.

Per migliorare la qualità della pelle, in questa formula è stato miscelato un efficace trio di ingredienti, che ha un effetto benefico sui pori e sulla grana:

Lipo-Idrossi-Acido (LHA): Un ingrediente noto per il suo effetto delicatamente esfoliante; usato in questa formula per lasciare sulla pelle un effetto più luminoso e più liscio.

estratto di lenticchia: aiuta a rafforzare e a restringere i pori quando è usato in questa formula, e dona nel tempo un aspetto che appare quasi privo di pori.

estratto di corteccia: da un albero originario della Guyana (Eperua Falcata), contribuisce a levigare la pelle.

Per il resto, come la maggior parte dei primer, la composizione è a prevalenza siliconica.

L’effetto illuminante è assicurato da particelle riflettenti che trasformano visibilmente la pelle regalando una carnagione levigata e giovane.

La formulazione è creata come emulsione a base d’acqua per essere leggera e setosa sulla pelle. Leggermente colorata, una volta stesa risulta trasparente, adattandosi quindi ad ogni tonalità di pelle e fondendosi facilmente dando un aspetto sano e naturale.

Non dà inoltre problemi di ipersensibilità o iperlucidità, ed il trucco resiste diverse ore senza bisogno di ritocchi. In estate, quando magari abbandoniamo il fondotinta per sentirci più leggere, può essere usato da solo in quanto svolge una leggera azione uniformante e minimizzante dei pori dilatati ce l’ha, anche se poi non applicate altro.

Non si tratta quindi solo di un primer e di un prodotto make up, ma proprio di un trattamento ideale per la pelle, per affinare i tratti, alleggerire la grana della pelle, lisciare la pelle. Effetto che si nota soprattutto sul lungo termine.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

Lancome – Visionnaire 1 Minute Blur

Lancome – Visionnaire 1 Minute Blur

Il perfezionatore istantaneo Lancome è un trattamento viso 24 ore anti-imperfezioni e anti-macchie che ridefinisce la pelle del viso donandole un aspetto perfettamente levigato.

Ciò è possibile grazie ad una formula arricchita con la tecnologia ottica Photo-Smooth che dona un effetto sfuocato all’istante: pori immediatamente meno visibili; irregolarità della texture attenuate; irregolarità di colorito attenuate; pelle più levigata e più luminosa.

A differenza di altri primer, si presenta come un gel trasparente molto leggero, sempre comunque a base siliconica. Questa base per il trucco andrebbe applicata subito in seguito all’assorbimento della crema per il viso. Solo successivamente, saremo libere di passare all’applicazione della base. Una volta terminata quest’ultima, si potrà procedere con il fondotinta in polvere o liquido, ed infine con qualsiasi altro elemento di trucco.

L’opinione degli utenti è piuttosto spaccata. Alcuni commentano affermando che il prodotto abbia causato l’ostruzione dei pori; altri ancora sostengono che 1 Minute Blur non funzioni affatto, mentre il resto afferma entusiasta che userebbe i cosmetici della linea Visionnaire ogni giorno.

Il fatto che sia tra i prodotto più costosi della categoria non invoglia molto all’acquisto.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

Indeed Labs – Nanoblur Instant Skin Finisher

Indeed Labs – Nanoblur Instant Skin Finisher

I laboratori canadesi Indeed forse sono stati tra i primi a creare una crema ad effetto Photoshop. Nanoblur è davvero il fenomeno cosmetico nel momento, tra i prodotti più venduti in 22 paesi, e tra quelli preferiti dei make up artist più famosi. Inizialmente infatti era stato ideato per l’utilizzo professionale ad Hollywood. Ben presto però questa crema è stata diffusa anche al grande pubblico ad un prezzo decisamente low cost, vista la sua efficacia.

L’idea, come reclamato dall’azienda, è quella di ringiovanire dieci anni in 40 secondi, grazie ai nano-prismi che “cancellano” i segni di invecchiamento e le rughe d’espressione. Il risultato è quello di vedere una fotografia aerografata (airbrushed) di se stessi allo specchio.

Va detto che comunque non si tratta di un prodotto antirughe come a volte viene erroneamente descritto: non ha alcun attivo antietà ma crea esclusivamente un effetto ottico ringiovanente, effetto che scompare quando il prodotto viene rimosso.

Si presenta come un gel trasparente dalla texture leggera molto simile a quella di un siero. Come ogni fissatore per il trucco, va applicato sul viso dopo l’uso dei cosmetici abituali. Una volta asciugato i pori diventano invisibili, le imperfezioni cutanee scompaiono, rughe vengono minimizzate, la pelle appare omogenea. Ha anche un forte effetto opacizzante,quindi consigliato per chi ha la pelle mista a tendenza lucida nella zona T ( fronte, naso, mento)

Può essere applicato anche da solo giornalmente perché dona un effetto totalmente naturale.

Sicuramente è miracoloso sulle piccole rugosità ma chi ha il viso solcato dai segni del tempo, credo proprio dovrà rassegnarsi perché l’effetto di copertura potrebbe essere meno evidente.

Sarà poco gradito dagli amanti della cosmetica green e bio vista la composizione prevalentemente siliconica. Questo perché i siliconi sono tra le sostanze più performanti dal punto di vista di gradevolezza sensoriale, texture, riempimento e volume.

Ma cosa non si farebbe pur di avere, anche per un attimo, un viso bello, perfetto, liscio ed uniforme?

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

Commenti

commenti