L’origine del “diamante dell’Himalaya” è da ricercare sulle montagne del Tibet, tra i 4.000 e 6.500 metri d’altezza. Il suo habitat risiede nei terreni prativi dell’Himalaya e di altre elevate catene montuose della Cina, del Tibet e del Nepal.

Considerato come un tesoro nazionale dalla medicina cinese a tal punto che nell’antica Cina il suo uso era riservato alla famiglia reale, questo estratto prodigioso non è altro che un fungo (Cordyceps Sinensis) che si sviluppa dalla larva mummificata di un lepidottero, cui vengono attribuite virtù tonico-rinvigorenti e antiossidanti.

In Cina questo fungo viene impiegato da oltre 2.000 anni per prevenire e curare un numero impressionante di patologie, ma anche e soprattutto come tonico per migliorare e preservare forza, vitalità e ed energia sessuale e come rimedio naturale per la longevità. Per questo è oggi conosciuto anche come il fungo della giovinezza.

Ciò va attribuito ad una grande varietà di sostanze biologicamente attive: amminoacidi essenziali, vitamine, oligosaccaridi, polisaccaridi, proteine, steroli, macro e microelementi, che hanno un effetto benefico anche sulla pelle.

Infatti il cordyceps sinensis è uno dei più potenti antiossidanti esistenti in natura e la sua azione si esercita soprattutto nei confronti dei radicali liberi dell’ossigeno, estremamente dannosi per l’organismo in quanto attaccano i costituenti molecolari principali, causando un danno cellulare ai tessuti e agli organi. Questa azione negativa, condotta dai radicali liberi, accelera i tempi di invecchiamento cellulare e di fatto anche quello “visivo” caratterizzato dalla comparsa di rughe, macchie sulla pelle e in seguito di vere e proprie patologie.

Quest’estratto si è dimostrato efficace non soltanto nello stimolare i fibroblasti nella produzione di collagene e proteoglucani, che mantengono la pelle elastica e ben idratata, ma anche nel difendere il collagene dagli enzimi infiammatori della pelle (proteasi).

E’ proprio questo suo ruolo antietà che gli ha valso l’attenzione dell’industria cosmetica, che lo ha sfruttato in molte formulazioni d’avanguardia.

La svizzera Locherber ha impiegato quest’estratto in un’accoppiata viso davvero vincente, composta da fluido e crema, caratterizzata da un packaging elegante e raffinato, inci ricchi di estratti naturali e prezzi abbordabili. Ma osserviamoli meglio nel dettaglio:

Crema Viso Himalayan Diamond Cream

Crema Viso Himalayan Diamond Cream

Nella crema viso Locherber il diamante dell’Himalaya si combina in sinergia con altri efficaci attivi vegetali e vitamine per idratare e rivitalizzare in profondità la pelle, dando una piacevole sensazione di comfort. Le sue componenti lenitive e rinfrescanti donano sollievo anche alle pelli più sensibili mentre gli antiossidanti proteggono dai radicali liberi, garantendo compattezza ai tessuti.

A svolgere un’azione antinvecchiamento c’è poi l’azione del trifluoroacetyl Tripeptide-2, un tripeptide che inibisce la progerina, una proteina responsabile dell’invecchiamento. Contribuisce a ridurre i segni del tempo aumentando l’elasticità e il rassodamento dei tessuti. Agisce inoltre sulla profondità delle rughe già presenti. E’ una sostanza largamente compatibile con l’epidermide e per questo facilmente assimilabile.

Un altro ingrediente con caratteristiche seboaffini, ricco di acidi grassi, è l’olio di limnanthes, una pianta erbacea tipica degli Stati Uniti i cui semi sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi e sostanze antiossidanti. L’olio ricavato dalla sua lavorazione è indicato come filmogeno ed emolliente non occlusivo, efficace nel ripristinare la barriera lipidica cutanea assicurando un effetto idratante indiretto accanto ad un miglioramento delle caratteristiche tensili ed elastiche della pelle.

Il burro di karité presenta un interessante profilo di acidi grassi e una frazione insaponificabile che gli conferiscono ottime proprietà emollienti e nutrienti, molto utili per ammorbidire la cute.

Anche l’olio di cocco svolge un’azione nutriente, lenitiva ed ammorbidente nei confronti della pelle secca, arida e screpolata, priva di elasticità, di cui contrasta anche la disidratazione e calma gli arrossamenti. E’ ricco di vitamina antiossidanti come la A e la E, che stimolano la produzione di collagene, donano tono ed elasticità alla pelle e migliorano l’idratazione cutanea.

Non testato su animali è nickel tested e dermatologicamente testato per garantire la massima tolleranza cutanea.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

uso questa crema da anni e mi trovo benissimo. Ha una buona profumazione, è gradevole al tatto e a contatto con il viso. Purtroppo le rughe non le cancella e nemmeno le allevia. Ma questo è il problema di tutte le creme, anche se promuovono il contrario. Sicuramente posso asserire che idrata benissimo e non unge, lascia il viso liscio ed è una buona base per il trucco.

Fluido Viso Himalayan Diamond

Fluido Viso Himalayan Diamond

Questo sontuoso siero concentrato anti-età si distingue per le sue spiccate proprietà tonico-rinvigorenti e antiossidanti. Agisce direttamente sulle linee d’espressione, sul tono e sulla luminosità della pelle. La sua texture vellutata, ricca di sostanze nutritive, conferisce al prodotto uno skin feel particolarmente piacevole e setoso per un incarnato senza imperfezioni, levigato, rinnovato.

Oltre all’estratto di cordyceps sinensis, un ruolo importante è svolto dalle cellule vegetali di psilanthus bengalensis, che hanno un’azione anti-rilassamento e rimodellante dei contorni e dei volumi del viso, aumentano la produzione di collagene e migliorano l’architettura delle fibre cutanee del viso.

L’estratto di evodia rutaecarpa è impiegato in cosmesi perché ha dimostrato di aumentare la luminosità della pelle e rendere l’incarnato più uniforme. Stimola la microcircolazione sanguigna superficiale, garantendo alle cellule della pelle l’apporto di ossigeno e nutrienti necessari per la loro crescita e vitalità.

Il tocco vellutato di questo fluido si deve all’olus oil, una miscela di trigliceridi di acidi grassi di derivazione vegetale che ha un effetto emolliente e setificante.

Anche qui è presente il tocoferolo, meglio noto come vitamina E, che gode di indiscusse virtù antirughe, idratanti e lenitive. Contrasta l’azione dei radicali liberi, aiuta a migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle, rinforzando al contempo la naturale protezione dell’epidermide.

Il prezzo non è eccessivo. Non è tra i prodotti viso più economici certo, ma ha comunque una composizione migliore di tanti prodotti prodotti di profumeria che si fanno pagare profumatamente e che magari hanno anche un’efficacia discutibile.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

Commenti

commenti