Il segreto di uno sguardo disteso e luminoso sta tutto nella crema per il contorno occhi, step immancabile nella beauty routine femminile.

La zona perioculare è più sottile e necessita di un’attenzione mirata che scongiuri il sopraggiungere di rughette e linee di espressione precoci.

Qui non ci sono ghiandole che producono olio, per questo è bene idratarla con creme o sieri mattina e sera, avendo premura di massaggiare delicatamente con movimenti circolari dall’interno verso le tempie.

Un buon massaggio è fondamentale per riattivare la microcircolazione e ad attenuare o cancellare del tutto borse ed occhiaie.

Anche in questo caso la scelta varia in base all’età, alla tipologia di pelle, e alla problematica da trattare; più la pelle è matura o secca e più ci sarà bisogno di una crema ricca e corposa.

Comunque direi che è buona abitudine iniziare ad usarne una già dai 25 anni, se non altro giusto per idratare il contorno occhi prima di stendere correttore e fondotinta, che come sappiamo rischiano di accumularsi puntualmente nelle pieghette!

Oggi voglio prendere in considerazione quelle proposte ecologiche e naturali che rispettano sia l’ambiente che la salute della nostra pelle.

Crema Occhi per Occhiaie, Gonfiore & Rughe di Poppy Austin®

1Poppy Austin

Acquista ora

L’americana Poppy Austin propone una crema contorno occhi mirata per il trattamento di borse, occhiaie e gonfiore. Tuttavia la sua formula ricca di antiossidanti naturali fa sì che possa essere usata anche come un efficace trattamento antietà per tutto il viso.

Ma veniamo al motivo per cui l’ho inserita in questo post.
Questa crema è realizzata con il 72% di ingredienti di origine vegetale di alta qualità e prodotti in modo sostenibile: aloe biologica, jojoba, semi di vinacciolo, rosa canina, tè verde, vitamina C, vitamina E ed olio di Tamanù. Di conseguenza, essendo priva di riempitivi, siliconi ed alcool, è indicata soprattutto alle pelli sensibili ed allergiche. Anche il packaging si mantiene fedele alla linea; la  pompetta  airless è 100% riciclata ed il contenitore è serigrafato per eliminare il bisogno di utilizzabile un’etichetta in carta. Il prodotto non è testato su animali.

Altro punto a suo favore è la quantità doppia (30ml) rispetto le solite creme, mentre il prezzo è piuttosto contenuto.

PREZZO AMAZON:
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Ho provato questa crema per una decina di giorni, la consistenza è leggera e fresca, con una buona texture. Il dosatore rilascia troppo prodotto, va quindi premuto leggermente per avere la giusta quantità. Mi pare un ottimo prodotto efficace rispetto alla sensazione di stanchezza dell’area intorno all’occhio.

La recensione critica più utile:

Prodotto dalla texture molto piacevole al tatto e come profumazione, purtroppo per la mia esperienza inefficace. Semplicemente idrata leggermente la zona perioculare lasciando una gradevole profumazione.
Lo consiglio per chi cerca un normalissimo prodotto idratante senza particolari proprietà drenanti o altro.
Venditore consigliato, il prodotto è arrivato velocemente.

Crema Contorno Occhi BIO Antirughe con Vitamina E + C

2Zaffiro Organica

Acquista Ora

Passiamo alla crema contorno occhi antirughe della Zaffiro Organica, un’azienda italiana cruelty free che produce ogni suo prodotto senza parabeni, peg, paraffina liquida, coloranti e produmi sintetici. Tutti gli ingredienti impiegati nella lavorazione sono 100% naturali ed organici con certificazione Ecocert.

Questa crema per il contorno occhi è realizzata con ingredienti biologici arricchiti da un complesso plurivitaminico E, B, C, che stimolano la produzione naturale di Collagene e Acido Ialuronico, necessari per ritardare la comparsa di rughe. Lo zenzero, valido alleato dell’organismo, contiene preziosi antiossidanti per combattere l’invecchiamento cutaneo, mentre l’olio d’oliva ha preziose proprietà nutritive ed emollienti. Non soltanto nutre ed idrata ma decongestiona il contorno occhi in profondità, dando un effetto anti-fatica grazie all’azione della camomilla.

A giudicare dalle opinioni entusiaste di chi l’ha provata i risultati sono visibili con un po’ di costanza, a dimostrazione che non necessariamente un prodotto in sinergia con la natura debba essere meno efficace di uno convenzionale.

PREZZO AMAZON:
FORMATO: 20 ml.

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Ho aspettato qualche mese prima di scrivere una recensione sul prodotto per vedere gli effetti un pò più a lungo termine. Devo dire che mi sto trovando benissimo: la crema è leggera ma efficace, si asciuga velocemente e ha una piacevole profumazione allo zenzero. Solitamente la metto di mattina e mi distende molto la pelle del contorno occhi, quando sono particolarmente stanca la uso anche la sera e previene il gonfiore mattutino. La consiglio sicuramente.

La recensione critica più utile:

Premetto di essere una persona attenta agli inci dei prodotti da skin care ed attenta alle novita. Di fatti, questa crema mi haincuriosita per la presenza dello zenzero che dovrebbe favorire la circolazione e di conseguenza l ho acquistata. Purtroppo devo constatare che non ha soddisfatto le mie aspettative non perche non idratasse, anzi… ma perche mi irritava la zona del contorno occhi e dovevo fare moltissima attenzione al fine di evitare che la crema stessa andasse all interno dell occhio!

Art Naturals – La Miglior Crema Occhi Anti-Rughe / Gel 30 ml 100% Naturale

3Art Naturals

Acquista Ora

Altra ditta americana che produce cosmetici naturali cruelty free è la Art Naturals, che al momento distribuisce in Italia solo su Amazon.

Questo gel antirughe 100% naturale è realizzato con aloe, acido ialuronico e la vitamina E che stimola la produzione cellulare dei tessuti connettivi e dona un’idratazione ottimale. La fresca consistenza in gel non lascia la pelle unta e fa sì che sia perfetta quando le temperature iniziano a salire o come base trucco.

Chi l’ha provata ha notato una pelle più elastica e radiosa con visibili miglioramenti. Le uniche critiche sollevate riguardano l’erogatore poco funzionale che in diversi casi si è rotto rendendone difficile l’applicazione.

PREZZO AMAZON:
FORMATO: 30 ml.

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Mi sto veramente affezionando ai prodotti di questo marchio. Negli ultimi periodi ne ho presi diversi di prodotti per la cura della mia persona è quasi tutti di questo buon marchio. Dopo un mese si cominciano a notare i vantaggi di questo prodotto, la pelle risulta essere più pulita , tesa e luminosa. Stesso discorso per tutti gli altri prodotti di art naturals. Per quanto riguarda l’ applicazione è simile agli altri prodotti del genere, l’ assorbimento risulta essere rapido in modo tale, per chi ne necessità, continuare nell’applicazione di altri prodotti. Consiglio vivamente l’ acquisto di questo e degli altri prodotti di art naturals, sia per gli evidenti risultati sia per il buon prezzo.

La recensione critica più utile:

Il prodotto è buono, tuttavia il packaging non è funzionale. Il dispenser è difettoso e dopo pochi giorni di utilizzo mattina e sera si è definitivamente rotto. Così ora sono costretta a prendere il prodotto con una spatolina, finché ne resterà sulla parte superiore dell’ampolla. Purtroppo la forma della confezione non mi permetterà poi di utilizzare la quantità di prodotto che resterà sul fondo della bottiglietta e avrò sprecato dei soldi. Peccato, per questo non do un punteggio alto.

BIO ROSA MOSQUETA CR CONTORNO OCCHI 30 ml

4Bioearth

Acquista Ora

Non potevamo tralasciare un prodotto a base di rosa mosqueta, un ingrediente largamente utilizzato nel settore biocosmetico per via del suo alto potere rigenerante. Può infatti attenuare e risolvere diverse problematiche della pelle: cicatrici, smagliature, acne, ma grazie alle sue sostanze nutrienti è anche un potente antiage. Infatti l’acido linoleico, l’acido oleico e la vitamina A al suo interno, proteggono la pelle dai raggi solari e ne mantengono in buona salute le cellule.

Questa crema contorno occhi della Bioearth utilizza, oltre l’olio crudo di rosa mosqueta, Amamelide e Achillea. Tutti ingredienti dermatologicamente testati, senza profumo e con certificazione ecobio. Essendo una formulazione molto ricca, è indicata in particolare per le pelli mature, secche e atoniche.

La stessa marca ha messo sul mercato anche un’altra formulazione chiamata “Loom” a base di bava di lumaca (ben il 78%), un ingrediente che negli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio boom nell’industria cosmetica per via delle sue proprietà idro restitutive e rigeneranti. Naturalmente l’estratto viene microfiltrato e purificato e la raccolta della secrezione non comporta nessun danno per le lumache.

PREZZO AMAZON:
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Crema contorno occhi delicatissima, ne basta poca , di rapido assorbimento, lascia il contorno occhi visibilmente luminoso e compatto,un buon profumo e un buon inci.

La recensione critica più utile:

Devo ahimè confermare anche per il contorno occhi che non mi sono trovata bene in quanto, dopo un mese, questa crema non idrata a fondo, nonostante la mia pelle grassa e in più mi brucia agli occhi. Una crema contorno occhi dovrebbe avere ph neutro. Rinnovo la mia stima all’azienda che è molto seria e spero facciano dei miglioramenti.

BJOBJ CREMA CONTORNO OCCHI GOJI

5Bjobj

Acquista Ora

La crema contorno occhi alle bacche di Goji della Bjobj è un’emulsione ad assorbimento rapido, senza profumo e nickel tested. E’ un prodotto certeficato ecobiologico da Icea e non è testato sugli animali.
L’inci presenta solo ingredienti di origine naturale e realmente funzionali al fine di idratare e nutrire una zona così delicata e sottile come quella del contorno occhi.

L’ingrediente che lo differenzia dalle altre creme qui prese in considerazione è l’estratto di bacche di Goji, uno dei frutti più impiegati nella cosmetica anti-age, essendo uno dei più ricchi di antiossidanti al mondo. Gli antiossidanti sono le preziose risorse di cui l’organismo dispone per proteggersi dai radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Non a caso il Goji è anche chiamato “frutto di lunga vita” o “frutto della longevità” dai tibetani, che da tempi antichi ne apprezzano le qualità nutritive e salutistiche.
Le bacche di Goji agiscono in combinazione con altri ingredienti immancabili e rinomati per i loro effetti ringiovanenti: l’olio di argan, la rosa mosqueta, l’acido ialuronico e il coenzima Q10.

E’ un prodotto leggermente più costoso degli altri considerando la scarsa quantità (15 ml), ma ne basta davvero poco per distendere il contorno occhi. Tuttavia chi ha la pelle molto secca ha lamentato un’idratazione scarsa, quindi non è particolarmente indicato per chi ha una pelle problematica ed avrebbe bisogno di un’azione più mirata.

PREZZO AMAZON:
FORMATO: 15 ml

Crema Occhi Antirughe di Derma-nu

6Derma-Nu

Acquista Ora

Vorrei concludere il post con un bonus: si tratta del gel anti invecchiamento della Derma-Nu al collagene e peptidi, già trattato in un altro post e che merita più di un’occhiata.

Queste creme dimostrano che si può rinunciare alla combinazione di siliconi, petrolati e conservanti in favore di ingredienti il più possibile naturali che, invece di aggravare i processi di invecchiamento, ossidazione, sensibilizzazione e allergizzazione della pelle, lavorano in sinergia con i processi biologici della nostra pelle, prendendosi cura del nostro corpo e anche dell’ambiente.

Commenti

commenti