L’eccessiva produzione sebacea non è soltanto fastidiosa a livello estetico, ma ostruisce la respirazione cutanea favorendo la comparsa di inestetismi più o meno evidenti: arrossamenti, foruncoli e punti neri ed una maggiore lucidità nella cosiddetta zona a T – fronte, naso e mento – dove è normalmente presente un maggior numero di ghiandole sebacee.

Per combattere la lucidità della pelle è fondamentale che il problema venga risolto alla radice, ovvero regolarizzando la produzione sebacea e liberando i pori dall’eccesso di sostanza grassa secreta dalla pelle.

In questo caso è importante l’uso di un prodotto che svolga un’azione seboregolatrice ed opacizzante, senza tuttavia irritare, e che al contempo non trascuri l’aspetto della protezione e del nutrimento, per poter normalizzare il film lipidico senza stressare la cute.

Ecco una selezione delle migliori creme in circolazione:

Avène – Fluido Opacizzante

Avène – Fluido Opacizzante

Avène è uno dei marchi più apprezzati per il trattamento delle pelli sensibili e problematiche. Questo fluido, indicato per le pelli normali e miste, svolge una tripla azione:

opacizzante, grazie all’acido glutammico che aiuta a riequilibrare l’eccesso di sebo mentre le microcapsule assorbenti opacizzano le zone lucide;

idratante, grazie a dei principi attivi che restituiscono alla pelle la sua morbidezza;

lenitiva, grazie alle proprietà lenitive ed addolcenti dell’acqua termale Avène.

La sua formula ipoallergenica e non comedogena, penetra rapidamente grazie alla sua consistenza oil-free, fresca e leggera, che non lascia residuo grasso. Eccellente anche come base per il trucco.

Il risultato è una pelle più pulita e luminosa, opacizzata ma allo stesso tempo idratata.

E’ un’ottima soluzione per chi desidera eliminare dal volto l’antiestetico effetto lucido che talvolta si presenta sul naso, sulla fronte, sul mento, carnagione spenta e pori dilatati.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

adoro questa crema fluida e di immediato assorbimento, ideale per le giornate calde, lascia la pelle morbida ed idratata.. se proprio proprio l’unica pecca e’ il dispenser che anche in flaconi precedenti e’ un po’ difettoso…

Clinians – Hydra Basic Crema Idratante Opacizzante

Clinians – Hydra Basic Crema Idratante Opacizzante

La versione opacizzante della Hydra Basic di Clinians, è una delle creme più efficaci per normalizzare progressivamente l’eccessiva produzione di sebo ed ottenere effetto anti-lucido nella zona T (fronte-naso-mento).

Grazie all’acqua di mela e all’aloe vera, Clinians Hydra Basic lascia la pelle morbida e liscia al tatto. Svolge anche un’azione anti-lucido e sebo equilibrante per merito della bardana e dello zinco, ingredienti purificanti e normalizzanti. La pelle grassa è spesso anche delicata, per questo è importante la presenza di bisabololo, estratto dalla camomilla, dal potere lenitivo e calmante.

Un gel fresco e cremoso, dalla consistenza ultra leggera che si fonde rapidamente a contatto della pelle, donando un’immediata sensazione di benessere. Dal profumo e dal colore di mela verde, è uno dei prodotti più freschi per purificare la pelle grassa e mista. Si asciuga molto rapidamente consentendo l’applicazione del make up. Pur essendo piuttosto leggera riesce comunque nel compito di idratare questo tipo di pelle che, giorno dopo giorno appare purificata, opacizzata e meno lucida proprio dove serve.

Perfetta per l’estate, quando abbiamo bisogno di una crema effetto “seconda pelle”, può essere utilizzata anche nella stagione fredda magari abbinata ad un siero adatto alle proprie esigenze.

Riesce nel suo intento di opacizzare immediatamente la pelle già all’applicazione e ritardare durante il giorno la comparsa della maschera d’olio che caratterizza la pelle grassa: nulla che risolva il problema alla radice, ma comunque lo tiene a bada.

Altra nota di merito è senz’altro il prezzo: il classico formato da 50 ml oscilla intorno ai 5 euro, difficile trovare qualcosa di più economico e così ben formulato!

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

Lavera – Crema Riequilibrante Bilanciata al The Verde e Calendula

Lavera – Crema Riequilibrante Bilanciata al The Verde e Calendula

Tra le aziende più apprezzate nel settore della biocosmesi, la Lavera ha in catalogo svariate creme opacizzanti per pelli miste, ma quella che ha riscosso il maggior successo è senza dubbio la crema riequilibrante al the verde e calendula.

Questa crema fornisce alla pelle un’idratazione di lunga durata, regola la produzione di sebo e dona una carnagione uniforme, fresca e naturale. È perfetta per chi soffre di pelle che tende a lucidarsi: dona infatti un bel colorito matt!

La sua azione bilanciatrice si deve ad un mix di preziosi ingredienti biologici: the verde, bambù, estratto di calendula, estratto di zenzero, olio d’oliva, burro di karité, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio di babassu e vitamina E, molti dei quali provenienti da agricoltura biologica certificata.

Dal punto di vista dell’aspetto, è una crema piuttosto consistente, che necessita di un po’ di impegno per essere distribuita, ma una volta assorbita non lascia la pelle unta e regala una grande sensazione di idratazione. Di conseguenza, ne basta una quantità davvero esigua per coprire tutto il viso, anche perché, esagerando con la dose, si rischia l’effetto mascherone. Comunque, bisogna aspettare un po’ prima di avere il viso asciutto, per questo non è indicata quando si va di fretta e abbiamo bisogno di truccarci subito.

Considerando poi il prezzo (si aggira intorno ai 9 euro), è una delle alternative economiche più interessanti per la pelle grassa.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Barcamenarsi tra i prodotti bio è sempre difficile. Trovare quello adatto a sé, efficace e su internet lo è ancora di più.
Incoraggiata dal marchio Lavera, di cui posseggo altri prodotti, ho provato questa crema.
Ebbene: per il prezzo, straordinario per una crema bio, è davvero ottima. Fino a sera la pelle si mantiene non unta. E io ho una pellaccia grassa grassa. La consistenza non è né troppo compatta né troppo liquida. Ma più compatta di una tipica crema viso.
Il profumo, in cui è riconoscibile l’aroma lievemente agrumoso del the verde, è delicatissimo.
La promuovo, e penso di ricomprarla.

La recensione critica più utile:

una crema viso per pelli miste buona nel complesso. l’odore non è proprio buonissimo e l’azione del controllo della lucidità non è per tantissime ore ma per tutti i giorni non è male. idratazione media

Decléor – Aroma Pureté Fluido Anti Lucidità

Decleor – Aroma Pureté Fluido Anti Lucidità

Decleor Aroma Purete Fluide è un prodotto dall’azione purificante molto profonda ed efficace, particolarmente indicato per le pelli ricche di sebo. Riesce a regolarizzare la condizione sebacea della pelle minimizzando i pori e liberandoli in profondità, per rendere la respirazione cutanea del tutto impeccabile.

Alla sua grandissima efficacia, inoltre, Décleor Aroma Pureté Fluite associa un‘azione particolarmente delicata, di conseguenza l’utilizzo di questo prodotto si rivolge a qualsiasi tipo di persona, anche a chi ha una pelle molto delicata.

L’efficacia di questo prodotto è dovuta alla sua particolare formulazione, ma nel complesso vi è un ingrediente in particolare che sa rivelarsi davvero implacabile nel contrasto alle eccessive quantità di sebo, ovvero l‘Olio Essenziale di Ylang Ylang, elemento davvero eccezionale anche per la sua capacità di fronteggiare efficacemente il problema a lungo termine.

L’azione di riequilibrio della pelle si deve anche agli estratti di piante acquatiche, note per le loro proprietà depuratrici. Quest’azione si articola in due distinte fasi:

regolarizzare, opacizzando ed idratando l’epidermide per tutto il giorno (estratti di nenufaro di Madagascar, di bambù e loto) e agendo sulle zone lucide per ridurre il sebo in eccesso rispettando i ritmi biologici della pelle (sfere di zinco crono);

perfezionare, minimizzando i pori, perfezionando la grana (Tecnologia P-refiner) e favorendo l’ossigenazione della pelle per ravvivare la luminosità dell’incarnato.

Il risultato è una pelle idratata ed opacizzata più a lungo, con una grana fresca e levigata, che finalmente torna a respirare.

Decléor Aroma Pureté Fluide regala una piacevolissima sensazione di freschezza a contatto con la cute, grazie alla consistenza fresca e leggera, assolutamente non comedogenica, priva di oli minerali, parabeni e coloranti. E’ racchiusa in una confezione da 100 ml che rende particolarmente agevole l’applicazione del prodotto, grazie al suo dosatore.

Dobbiamo dire che, a differenza delle creme classiche, il prodotto non va distribuito con movimenti circolari, perché ne distruggono la texture vellutante, ma va steso sulla pelle con movimenti ampi e morbidi dal centro del viso verso l’esterno.

Dopo un breve periodo di trattamento, come detto, la condizione pelle risulta notevolmente migliorata, e allo stesso tempo la grana cutanea è visibilmente più levigata.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 100 ml

Collistar – Crema di Sorbetto Opacizzante

Collistar – Crema di Sorbetto Opacizzante

Nella coloratissima linea dei sorbetti cremosi di Collistar, troviamo una variante per pelli grasse e miste arricchita dall’estratto di ribes nero della Toscana, indicato dal brand come prezioso per le pelli grasse perché ricco di flavonoidi e tannini, sostanze dalle proprietà lenitive e astringenti.

Una formula d’alta tecnologia cosmetica che regala al viso immediata setosità, idratazione e un effetto matt grazie anche ad un principio attivo estratto dal fomes officinalis che, secondo Collistar, svolge una doppia funzione: idrata e nello stesso tempo affina e regolarizza la grana della pelle, minimizzando i pori dilatati e conferendo perfezione al viso.

A svolgere una funzione seboregolatrice ci pensano poi le vitamine F e B6 che insieme all’azeloglicina affinano la grana della pelle e ristabiliscono l’equilibrio idrolipidico. Il tocco in più? Speciali polveri che assorbono l’eccesso di sebo, lasciando la pelle vellutata.

Fin dalla prima applicazione, regala al viso immediata morbidezza, levigatezza e un effetto matt che dura per tutta la giornata. Al contempo uniforma la pelle, riducendo i poli dilatati e le imperfezioni e regolarizza la produzione di sebo con un effetto riequilibrante lunga durata.

Può essere utilizzata, se lasciato in posa, come maschera riequilibrante.

Perfetta per le pelli miste e grasse fa perfettamente il suo dovere, assorbendosi in un batter d’occhio e lasciando la pelle da subito opacizzata, fresca ed idratata.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Finalmente dopo tante ricerche e soldi buttati ho trovato la mia crema viso ideale che fa DAVVERO quello che promette: opacizza molto bene, non unge, si assorbe prima di subito e lascia la pelle liscissima e profumatissima. Il profumo è un altro punto di forza. Non la mollerò più. Consigliata solo alle pelli grasse.

Nuxe – Crema Fresca di Bellezza Fluido Opacizzante Idratazione 48h

Nuxe – Crema Fresca di Bellezza Fluido Opacizzante Idratazione 48h

Un milk-shake vegetale ai latti vegetali e ai fiori bianchi, è quello che Nuxe ha messo a punto per le pelli sensibili e disidratate, che hanno bisogno di un’idratazione continua ed un’efficace protezione dall’inquinamento e dalle aggressioni esterne.

Con ben il 93% di ingredienti naturali, la formulazione è arricchita da ben 7 latti vegetali e linfa di aloe vera per rafforzare le riserve d’acqua della pelle e salicornia per mantenere il giusto equilibrio idrolipidico. Calma, riduce in modo significativo i sentimenti di disagio e irritazione della pelle sensibile grazie ai fiori bianchi di mandorlo e all’olio di arancio. Vera e propria prodezza in termini di estrazione, a causa della fugacità e della fragilità dei petali, questo complesso unisce le proprietà emollienti, antiossidanti e idratanti di questi due fiori per lenire e ammorbidire tutte le pelli.

I latti vegetali sono ottenuti attraverso un duplice procedimento di estrazione, della parte lipidica della pianta da un lato e della parte acquosa dall’altro. Le due frazioni sono quindi emulsionate in un “latte vegetale” che permette di conservare tutte le molecole attive della pianta.

L’arancio in particolare spicca nel delicato profumo dagli accenti golosi, una pura delizia che seduce tutti i sensi, per una pelle che resta fresca, dolce ed opacizzta lungo tutto l’arco della giornata.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

Clarins – Fluido Riequilibrante Effetto Ultra-Mat

Clarins – Fluido Riequilibrante Effetto Ultra-Mat

Altro fluido dalla consistenza fresca e leggera è quello della Clarins, che deterge purifica e restringe i pori per una pelle detersa e opacizzata. Interviene direttamente all’origine della produzione sebacea aiutando la pelle a rimanere fresca e vellutata durante tutta la giornata.

Gli ingredienti che ne determinano l’azione seboregolatrice e purificante, sono per la maggior parte di origine vegetale:

– la crisina frena la moltiplicazione dei sebociti;

– il garofanino delle morene, l’ortica bianca, lo zinco e la vitamina B6 opacizzano e regolano la produzione di sebo;

– la lantana del Madagascar ha un potere astringente, purifica la pelle e restringe i pori;

– nuovo Complesso Antinquinamento Clarins (tè bianco, lassana, lantana e tiglio): protegge dai radicali liberi e dalle aggressioni ambientali;

– il codiavelano, contribuisce ad un miglior metabolismo dei lipidi cutanei e favorisce allo stesso tempo un’idratazione ottimale e duratura;

– l’epilobio, oltre alla sua azione lenitiva riconosciuta, ha il potere di rallentare lo sviluppo dell’enzima responsabile della produzione di sebo;

– il karkadé, ha qualità cosmetiche idratanti e rigeneranti eccezionali;

– l’ortica bianca possiede virtù anti microbiche, antinfiammatorie e anti seborroiche, ed è nota per la sua azione astringente e cicatrizzante.

E’ un prodotto valido se si tiene conto della formulazione, ma non mancano le opinioni discordanti sulla reale efficacia.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Un buon prodotto per le pelli miste! Idrata, si assorbe velocemente, riduce le impurità e uniforma il colorito. Per la funzione opacizzante c’è di meglio però se si abbina questa crema a un buon primer prima del make up il risultato è molto buono! Infine la profumazione, a me non mi ha fatto impazzire, ma a mio parere non è una cosa rilevante in un prodotto.

La recensione critica più utile:

L’ho comprato perché ho la pelle molto grassa, che si lucida molto in fretta. Invece mi ha peggiorato la situazione, i primi giorni pelle super liscia, e opacizzata, poi mi è spuntato qualche brufoletto e la mia pelle era lucida più che mai. Unico pro, è un’emulsione leggera che si assorbe in fretta.

Garnier – Crema Sorbetto Idratante Prodigiosa Opacizzante per Pelli Miste o Grasse

Garnier – Crema Sorbetto Idratante Prodigiosa Opacizzante per Pelli Miste o Grasse

La linea “Idratante Prodigiosa” della Garnier Skin Naturals, non poteva non includere un prodotto pensato appositamente per le esigenze delle pelli miste/grasse, che promette di donare uniformità e opacità per tutta la giornata.

Formulata con estratti di linfa e polpa di origine vegetale dalle proprietà, appunto, idratanti con durata 24h: grazie a questi estratti, ricchi di minerali e nutrienti, la pelle ritrova la sua naturale capacità d’idratazione preservandola per tutta la giornata.

Inoltre, essendo arricchita con Tè verde antiossidante, riduce la lucidità della pelle e uniforma il colorito, regalando una piacevole sensazione di freschezza che dura fino a sera.

La formulazione è piuttosto diversa dalle creme classiche: ha l’aspetto vero e proprio di un sorbetto, compatta ed omogenea, ma comunque confortevole da stendere sul viso.

Tuttavia, essendo molto corposa ed idratante, la consistenza non è piaciuta a molti consumatori, che hanno lamentato la difficoltà di assorbimento ed il fatto che la pelle resti lucida come se la crema restasse in superficie. E’ una crema più adatta alla stagione invernale, quando viene assorbita con minore difficoltà.

Dunque anche il suo pubblicizzato effetto opacizzante è stato criticato, tanto che in molte hanno riscontrato addirittura l’effetto opposto.

Insomma, è un prodotto abbastanza discusso, dagli effetti abbastanza soggettivi, ma che vale la pena provare visto il prezzo economicissimo.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Uno dei migliori rapporti qualità prezzo!
La sto usando da almeno un mese mattino e sera; sulla mia pelle mista che tende a lucidarsi, si assorbe in fretta e riesce davvero ad opacizzarla! Ottima come base trucco. Ho notato solo che mi brucia un pochino se la uso dopo il clarisonic ma probabilmente è la mia pelle ad essere molto sensibile!
Crema promossa!

La recensione critica più utile:

Il prodotto non è male, però lascia la pelle troppo lucida, quindi sento di sconsigliarlo a chi ha la pelle grassa come la mia.

Shiseido – Pureness Matifying Moisturizer

Shiseido – Pureness Matifying Moisturizer

Pureness Matifying Moisturizer si distingue dagli altri prodotti per avere al suo interno una speciale polvere opacizzante (Oil-Absorbing Powder) che si stende sull’incarnato tenendo sotto controllo l’eccesso di sebo ed eliminando l’aspetto lucido della pelle. Perfetto per garantirsi un make up lunga tenuta.

Adatta a donne di tutte le età con pelle mista, grasse e tendente alla lucidità, Pureness di Shiseido è un trattamento che agisce sulle “cause” oltre che sui “sintomi” delle imperfezioni. Affina la grana della pelle assottigliando i pori visibili, tiene sotto controllo la secrezione sebacea anche in situazioni di stress e tensione, evitando che la pelle diventi lucida.

Rinforza la barriera cutanea rendendo la pelle più resistente ai fattori che causano le imperfezioni. Grazie all’azione di Hydro-Balancing Complex, combatte la disidratazione e rinforza la naturale capacità della pelle di mantenersi idratata.

Dona una carnagione più fresca, luminosa ed uniforme.

Dall’odore neutro e dalla consistenza leggera, è assolutamente perfetta per una pelle che l’estate ha bisogno di respirare, mentre per l’inverno, quando si richiede un’idratazione più corposa, si può sempre abbinare alla crema o al siero della stessa linea.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Non so quante volte ho comprato questa crema! ogni volta che la finisco mi piace provarne una diversa, perché sono poco fedele ai prodotti e mi piace testarne sempre di nuovi … eppure alla fine torno sempre da lei. Mi piace tutto di questa crema: odore neutro, consistenza leggera senza essere però “appiccicosa” come un gel, assorbimento rapido. Per l’estate è assolutamente perfetta per una pelle grassa ed impura come la mia. In inverno, nelle giornate molto fredde, a volte non è abbastanza così inserisco un siero idratante come step della mia beauty routine ed ottengo così un ottimo livello di idratazione ma senza la pesantezza di una crema più corposa.

La recensione critica più utile:

È una crema fresca, buona la consistenza, ma niente protezione solare. E soprattutto nessun effetto matt, non opacizza nonostante dovrebbe essere quello il suo scopo.

Helan – Siero Opacizzante all’Argilla Bianca

Helan – Siero Opacizzante all’Argilla Bianca

Il siero opacizzante della Helan all’argilla bianca, rappresenta un vero e proprio trattamento curativo per la pelle: deterge e purifica senza irritarla, la rinormalizza a protezione del film idrolipidico, la idrata e la protegge dalle radiazioni solari e dagli agenti inquinanti.

Grazie all’azione sinergica degli estratti di biancospino e salvia e dell’olio essenziale di limone, dermopurificanti, contribuisce a rendere la pelle fresca e priva d’imperfezioni, riducendo i pori ed affinando la grana. Vediamo nel dettaglio come agiscono:

– il biancospino vanta proprietà astringenti, e va a regolare la produzione di sebo in modo da ridurre l’untuosità cutanea;

– la salvia ha un ottimo potere detergente utile per migliorare l’aspetto della pelle liberandola dalle impurità. Gode inoltre di proprietà astringenti e purificanti, poiché regolarizza la produzione di sebo allontanando il rischio che si presentino inestetismi quali dermatiti, acne ed eczemi;

– l’olio essenziale di limone è rinomato per le sue virtù depurative ed astringenti, e migliora lo stato dell’epidermide riducendone l’untuosità. Ha inoltre un potere schiarente, promuove la formazione di nuove cellule dell’epidermide, combatte i processi d’invecchiamento cellulare, favorendo, al contempo, la cicatrizzazione;

– l’argilla bianca poi, asciuga l’eccesso di sebo e nasconde i piccoli difetti localizzati. Ottimo per tenere controllata la lucidità della zona T garantendo una finitura matt e vellutata a lunga tenuta e regalando una perfetta uniformità alla pelle del viso.

Come possiamo aspettarci da un prodotto del genere, la consistenza è leggera e non grassa, di immediata assorbibilità. Questo siero inoltre è realizzato senza parabeni, petrolati, siliconi, oli minerali, peg ed edta, nel pieno rispetto della tollerabilità cutanea.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Primo siero da me acquistato e dopo due mesi di utilizzo devo dire che sono soddisfatta dei risultati, ho la pelle mista con molte macchie da brufolo, ovviamente non ho risolto il problema, ma la mia pelle è migliorata tantissimo.

Commenti

commenti