Le macchie cutanee sono un problema molto comune tra gli over-40. La causa è da ricercare in una sintesi scorretta di melanina su ristrette aree dell’epidermide, che causa appunto l’insorgere delle antiestetiche macchie brune.

I meccanismi che regolano la produzione di melanina, il pigmento che conferisce alla pelle il suo colore, con l’avanzare dell’età si indeboliscono, ed il risultato è una produzione irregolare di pigmento. Ma l’età non è l’unica causa della distribuzione non omogenea di melanina: questa viene infatti prodotta in eccesso come risposta protettiva conseguente alle aggressioni a danno dello strato superficiale della pelle. Eccessiva esposizione solare, variazioni ormonali o utilizzo di farmaci, possono causare discromie scure e persistenti

La risposta dell’industria cosmetica a questo problema, è la formulazione di prodotti schiarenti e depigmentanti che stimolano il ricambio cellulare e rendono la cute più omogenea. Non garantiscono effetti immediati poiché, per esercitare la loro efficacia, queste creme necessitano di almeno due mesi di trattamento.

Ecco le dieci migliori creme sul mercato per attenuare e cancellare le macchie cutanee:

Locherber – Crema Viso Schiarente con Estratti di Cetriolo e Liquirizia

Locherber – Crema Viso Schiarente con Estratti di Cetriolo e Liquirizia

La crema della Locherber, società svizzera storica della cosmetica, è stata pensata per ovviare alle odiate macchie brune che il passare degli anni, i raggi nocivi del sole o alcuni farmaci, possono far comparire sulla pelle del viso, collo, décolleté e delle mani.

Questa formulazione contrasta la formazione di nuove macchie ed attenuta quelle esistenti grazie ad un complesso di ingredienti accuratamente selezionati grazie alla loro specifica azione idratante, energizzante, schiarente e protettiva: estratti di limone, cetriolo, liquirizia e gelso, rendono la pelle più luminosa, chiara ed uniforme.

La liquirizia, in particolar modo, si prende cura delle macchie cutanee bilanciando l’iperpigmentazione poiché, tramite la liquitina,sembra schiarire la pelle disperdendo la melanina. Inoltre ha anche proprietà topiche antinfiammatorie.

Dermatologicamente testato, il prodotto finito non è testato su animali, e presenta un inci piuttosto “pulito”, privo di ingredienti di origine animale, minerale, ogm, coloranti di origine sintetica e metalli aggiunti.

Contenuta in un vasetto di vetro da 30 ml, è senz’altro una delle creme più efficaci nel risolvere questo problema.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Superlativo. …mi sono trovata bene molto bene…..ho delle macchie brune da molto tempo e devo dire che si stanno schiarendo sono super soddisfatta .ormai da molti anni soffrivo senza trovare soluzione….poi per caso su internet vidi la pubblicità di questa crema …..mi son detta questa è l’ultima spiaggia…..ma anche fortunata!!!!!

Bioluma – Crema Viso alla Bava di Lumaca con Acido Ialuronico Collagene e Olio di Argan


Bioluma – Crema Viso alla Bava di Lumaca con Acido Ialuronico Collagene e Olio di Argan

La Bioluma ha all’attivo un’intera linea alla bava di lumaca, frutto di una ricerca decennale che parte dalle impervie lande delle Valdivia in Cile, dove ha origine la scoperta sulle virtù di quest’ingrediente, e arriva fino a noi, tra la tranquillità e l’armonia delle terre toscane, dove crescono le lumache il cui siero è impiegato nella realizzazione di questi prodotti.

Quest’emulsione cremosa, così come il siero e la bava di lumaca pura, si rivolge a donne e uomini di tutte le età e tipi di pelle. Grazie ai suoi principi funzionali ha importanti qualità nutritive, rigeneranti, idro-restitutive, idratanti, lenitive, emollienti ed esfolianti.

Gli effetti visibili comportano una riduzione delle rughe, dei segni dell’acne, dei brufoli, delle cicatrici, delle irritazioni, degli arrossamenti, delle macchie sulla pelle e delle smagliature.

Ma vediamo nel dettaglio la ricchissima formulazione di questa crema, che è davvero un prezioso alleato per contrastare le più disparate problematiche della pelle.

Innanzitutto la bava di lumaca, presente in una concentrazione piuttosto alta rispetto ad altre creme, visto che nell’inci occupa solo il secondo posto dietro l’acqua. Questa viene prodotta in allevamenti toscani 100% responsabili, immersi nel verde e lontani dallo smog delle grandi città. Nessuna lumaca è danneggiata o trattata in maniera poco etica durante l’estrazione che avviene manualmente.

E’ inoltre ricca di allantoina, una molecola naturale che stimola la pelle nella produzione di elastina, che mantiene l’epidermide tonica, soda ed elastica, fronteggiando inevitabilmente il decadimento attuato dal processo opposto che genera le rughe.

C’è poi il collagene, l’elemento naturale della pelle le cui proprietà distendono la cute e la rendono liscia, levigata e luminosa, ma anche l’acido ialuronico, il peptide antiage, l’olio di argan e la vitamina C ed E, agiscono sui segni del tempo rigenerando la pelle in profondità.

I principi naturali contenuti all’interno della bava, primo fra tutti l’acido glicolico, aiutano a fungere da sebo-regolatore, in parole povere ridistribuiscono il sebo addensatosi in punti localizzati, incidendo positivamente sulla comparsa dei brufoli.

L’azione congiunta di peptidi, allantoina ed acido glicolico contenuti nella crema alla bava di lumaca e negli altri prodotti Bioluma consente infatti di dissipare i cosiddetti cheloidi, gli inspessimenti della pelle che caratterizzano le cicatrici scaturendo pelle più dura, spesso rugosa e in generale molto arrossata. L’effetto nutriente dei sali minerali e delle vitamine, inoltre, permetteranno una più rapida rigenerazione cellulare.

Inoltre, essendo i brufoli elementi frutto di impurità, l’azione esfoliante dei peptidi antiage contenuti nei prodotti alla bava di lumaca Bioluma contribuisce a penetrare la pelle in profondità, eliminando le cellule morte più rapidamente e favorendo – di conseguenza – la naturale rigenerazione cellulare.

Contrasta anche il ripresentarsi di impurità e punti neri, per questo è ottimo anche per la pelle mista e grassa.

Si presta anche ad attenuare le macchie cutanee dovute all’acne, all’età o ad un’eccessiva esposizione solare poiché è un efficace crema schiarente viso: l’alto contenuto di acido glicolico e agli altri principi funzionali contenuti, aiutano ad espellere le impurità, schiarendo la pelle già dopo le prime applicazioni. Inoltre, i mucopolisaccaridi stimolano un’immediata azione rigenerante per la pelle, le cui macchie testimoniano un’esigenza di maggior ricambio cellulare.

La formulazione è davvero il fiore all’occhiello di questo prodotto e, oltre ai tantissimi attivi già citati, ricordiamo anche la presenza di scutellaria, estratto di camomilla, olio di cotone, olio di crusca di riso, olio di semi di girasole, olio di carota, olio essenziale di lavanda, arginina ed estratto di maca.

Aspetto non meno importante è che non contiene parabeni, petrolati, siliconi, allergeni e profumi di sintesi, per questo è alla portata anche delle pelli sensibili ed allergizzate.

Va massaggiata mattina e sera sulla pelle detersa, con un leggero massaggio fino ad assorbimento. Per amplificarne gli effetti si consiglia di usarla in abbinamento al siero della stessa linea. Non unge e costituisce un’ottima base per il make-up.

Se proprio volessimo trovare una pecca potremmo tirare in ballo il prezzo, poco al di sopra della media, ma visto l’alto standard del prodotto e la naturalità degli ingredienti direi che si tratta di una spesa giustificata.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Oltre a rendere la mia pelle morbida, ho potuto notare che l’utilizzo costante della crema ha minimizzato ed affievolito le vecchie cicatrici e le piccole macchie scure lasciate dall’acne ed è stata una vera sorpresa! Non credevo che questo prodotto fosse così efficace anche contro segni acneici difficili da mandare via. Ho applicato la crema alla bava di lumaca mattino e sera e, in poco tempo, le macchie si sono affievolite lasciando posto ad una pelle chiara e purificata. Il beneficio di questa crema è stato davvero evidente!

La recensione critica più utile:

La crema si assorbe molto bene ed è indicata per tutti i tipi di pelle, anche la mia che è molto sottile e tende all’acne. Questo lo rende un ottimo prodotto. 4 stelle e non 5 per 3 ragioni : 1-il prezzo non è tra i più competitivi che abbia trovato per prodotti dello stesso livello. 2- il profumo proprio non mi piace : è molto forte e da persona matura, io sono giovane e una crema con quell’odore mi ricorda mia nonna. 3-non ha fattore protezione solare ,oggigiorno in Italia dovrebbero averlo tutte le creme, è importantissimo per la pelle. Non penso che la riprenderò per queste ragioni, ma non mi sento di sconsigliato perché è molto assorbente, non unge e non è detto che a tutti diano fastidio questi 3 punti. Spero invece che sia una verifica costruttiva per migliorare il prodotto per il produttore.

La Roche Posay – Pigmentaclar Serum Anti-Macchia

La Roche Posay – Pigmentaclar Serum Anti-Macchia

Pigmentclar è una linea che agisce sulle macchie persistenti, il colorito spento ed irregolare del viso. Questi prodotti sono pensati per attenuare le macchie e donare un colorito visibilmente più uniforme e un risultato che si mantiene nel tempo.

Il siero della linea, è un prodotto ad azione urto che risolve i problemi legati all’iperpigmentazione e al colorito disomogeneo grazie al complesso anti-macchie [PhE-Resorcinolo + Ginkgo + Acido Felurico].

Grazie all’elevata concentrazione di lipoidrossiacido (LHA), svolge una delicata azione esfoliante per migliorare la grana ed il colorito della pelle, che risulta più fresca e luminosa.

C’è chi ha notato miglioramenti dopo solo qualche applicazione, chi invece ha avuto bisogno di qualche mese per avere dei risultati consistenti. La Roche garantisce che dopo 4 settimane le macchie sono visibilmente attenuato, mentre dopo 8 settimane sono significativamente diminuite, in intensità e colore.

Dopo la sospensione del trattamento, la sua efficacia persiste fino a 3 settimane, quindi sarà necessario riprenderlo ad intervalli.

Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo: probabilmente si tratta di uno dei prodotti più economici del genere.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Inizialmente, applicare questo siero sul viso era, per me, come bagnarmi con l’acqua fresca: non c’era stato alcun miglioramento in termini di luminosità del mio incarnato, né effetti di altro genere. Ho voluto comunque insistere, continuando ad usarlo tutte le sere, e alla fine la mia perseveranza è stata premiata! Dopo circa due mesi ho notato un’evidente attenuazione delle macchie, che si sono schiarite visibilmente. Ovviamente, questo prodotto non è una bacchetta magica che può farle sparire completamente, come sottolineato dall’azienda stessa, ma la situazione sul mio viso è nettamente migliorata.

Caudalie – Vinoperfect Siero Anti Macchie

Caudalie – Vinoperfect Siero Anti Macchie

Caudalie ha ideato un’intera gamma a prova di macchie: concentrato essenza di luminosità, siero illuminante anti-macchie, fluido colorato Vinoperfect e crema notte pelle nuova.

Come possiamo supporre già dal nome, tutti questi prodotti sfruttano l’azione della vitiferina, estratto naturale della linfa di vite, che ha una grande efficacia nel normalizzare le discromie e le disomogeneità. Un tempo, nei vigneti, la linfa di vite era usata dalle giovani donne che l’applicavano sul viso e sulle mani per attenuare le macchie e illuminare l’incarnato. La ricerca Caudalie è riuscita a isolare dalla linfa di vite la viniferina, che svolge una straordinaria attività sulla luminosità e sulle macchie.

Non solo questo siero esalta la luminosità dell’incarnato ma, con la sua azione anti-ossidante, stimola la produzione di collagene ed elastina, riduce le rughe e gli inestetismi dell’età, rendendo la pelle più tonica.

Lo squalano estratto dall’olio d’oliva, crea inoltre una barriera protettiva contro le aggressioni esterne che preserva la cute, mantenendola giovane, elastica e idratata.

La formula oil-free non è fotosensibilizzante, ma Caudalie ne raccomanda l’uso in abbinamento ad una protezione solare. Dalla consistenza piuttosto leggera e non appiccicosa, va applicato mattina e sera su viso, collo e decolleté.

La casa francese afferma che il siero riduce l’intensità delle macchie dell’83% e rende l’incarnato più luminoso ed uniforme dell’87%. A giudicare dalle opinioni entusiaste di chi l’ha provato, questo prodotto si dimostra realmente in grado di garantire risultati visibili: già dopo poche applicazioni riesce a rigenerare la pelle normalizzando le discromie, omogeneizzando la grana e ad illuminando l’incarnato.

Il prezzo per questo ottimo prodotto non è economico: 47,00 € per un flacone da 30 ml. Tuttavia, grazie al sistema di estrazione con contagocce non ne andrà sprecata nemmeno una goccia. Ne serve davvero poco per ricoprire tutto il viso e il collo, tanto che, con un uso accorto, può durare anche diversi mesi.

E’ un “investimento” che consiglio a chi vuole regalare una sferzata di vita al proprio incarnato spento e punteggiato da piccole imperfezioni.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Dopo un mese di utilizzo pelle completamente rinata: più luminosa, più compatta e soprattutto macchie notevolmente ridotte.
L’unica pecca che ho riscontrato è che il prodotto termina velocemente, usandolo mattina e sera mi è durato poco più di un mese. Potrebbe dipendere però dalle dosi che si è soliti usare (nella recensione precedente ho letto che dopo due mesi non era neanche a metà).
In ogni caso ricomprato subito approfittando anche del prezzo amazon inferiore a quello del sito caudalie.
Per me che ho la pelle olivastra, spenta, con macchie che si creano puntualmente dopo ogni imperfezione è un must!

La recensione critica più utile:

E’ circa un mese che uso questo prodotto, ne ho già consumato più di metà, ma le macchie sul viso sono sempre lì, visti i costi non credo che lo ricomprerò… aggiungo una nota dolente nei confronti del rivenditore, ho ordinato e acquistato il prodotto online in quanto, a parità di prezzo con le altre farmacie, ho letto che il prodotto arrivava corredato da tantissimi campioncini. La cosa mi ha spinta all’acquisto così avrei provato ed eventualmente acquistato altr prodotti, come faccio sempre. Sono invece rimasta molto delusa nell’aprire il pacco e non trovare nemmeno un campioncino all’interno. A questo punto se dovessi riacquistarlo, lo farò dalle farmacie in città, alle quali, visto il prezzo davvero molto alto rispetto alla quantità di prodotto, potrò chiedere campioncini vari che si sa, sono sempre ben graditi.

Nuxe – Splendieuse Siero Anti-Macchie

Nuxe – Splendieuse Siero Anti-Macchie

Il siero della Nuxe è l’alternativa economica al Vinoperfect. Questo Siero anti-macchie riduce visibilmente la dimensione e il colore di tutti i tipi di macchie indipendentemente dalla loro origine (macchie dovute al sole, da invecchiamento, segni di imperfezioni…) uniforma e attiva la luminosità della carnagione. Agisce anche sui segni dell’invecchiamento, rendendo la pelle più liscia e luminosa.

La sua formula, basata su ingredienti di origine naturale, ti permette di ottenere eccellenti risultati dopo un paio di settimane.

L’azione antimacchia è determinata dal croco bianco e da un estratto di cacao che lavorano in sinergia per uniformare la pelle, e dalla vitamina C che riduce la produzione della melanina, la responsabile della comparse delle macchie cutanee.

Splendieuse è un siero più denso di Vinoperfect e anche decisamente più profumato. Si assorbe comunque velocemente e lascia il viso luminoso grazie alla rosa di porcellana, un fiore asiatico che favorisce l’ossigenazione cellulare.

Consigliato a chi vuole risolvere il problema senza dover necessariamente spendere una fortuna.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Ho riscontrato un netto cambiamento della pelle. Dopo la gravidanza mi sono comparse alcune macchie che sono a mano a mano sparite con l’applicazione quotidiano del prodotto.

Carita – Progressif Anti-Taches Crème Infinie Rifléxion Focus

Carita – Progressif Anti-Taches Crème Infinie Rifléxion Focus

Carita Progressif Anti-Taches Crème Infinie Rifléxion Focus è una crema anti-età che preserva la giovinezza della pelle contrastando e regolarizzando la comparsa delle macchie brune. Favorisce il ringiovanimento cutaneo e combatte l’invecchiamento precoce unendo diverse azioni: uniformante del colorito, rassodante, anti-rughe, modellante e protettiva (contro lo smog).

Il risultato è una pelle più levigata, idratata ed illuminata. Ciò è garantito dal complesso MCL FOCUSTM (Melano-Control Luminizer FOCUS), che svolge una duplice azione: previene la formazione delle imperfezioni e riduce la visibilità di quelle già esistenti.

Oltre alla papaia, che favorisce il rinnovamento cellulare e dona all’incarnato luminosità e colorito uniforme, questa emulsione contiene proteine di mandorle dolci, estratto di sassifraga per proteggere la pelle, donandole elasticità e tonicità, e di shitake: ingredienti naturali che aiutano a prevenire la comparsa delle rughe e il rilassamento cutaneo.

La casa cosmetica ne raccomanda l’uso abbinandola al siero della stessa linea, per una pelle che risplende di bellezza.

Il punto dolente è senz’altro il prezzo piuttosto proibitivo, m

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

Uriage – Depiderm White Fluido Protettivo SPF30

Uriage – Depiderm White Fluido Protettivo SPF30

Uriage Depiderm White Fluido Protettivo Schiarente SPF30 è un trattamento quotidiano specifico per la cute dal colorito spento, opaco, non uniforme e affaticato.

Un nuovo fluido questo della Uriage indicata per correggere tutte quelle macchie, segni e discromie presenti sul viso che lo rendono meno luminoso. Schiarisce, risveglia e illumina l’incarnato, oltre a prevenire la comparsa di nuove discromie della cute.

Grazie al suo filtro solare, protegge la pelle dai raggi UVA/UVB e dalle particelle sottili dello smog, spesso fonti dell’iperpigmentazione, e dall’azione dannosa dei radicali liberi. Inoltre, oltre a levigare i segni del tempo, offre un’azione idratante per tutto l’arco della giornata.

Un’associazione di ingredienti leviganti, antiossidanti e idratanti rilassa e distende i tratti del viso e protegge la cute dall’invecchiamento: l’acqua termale d’Uriage svolge un’azione anti-infiammatoria mentre le vitamine stabilizzate C ed E hanno un ruolo anti-ossidante e schiarente.

La sua texture leggera, non grassa e delicatamente profumata, contiene pigmenti di madreperla che, donando un effetto bonne minne, permettono di perfezionare il colorito e prestarsi ottimamente come base make-up.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 40 ml

Skinceuticals – Advanced Pigment Corrector

Skinceuticals – Advanced Pigment Corrector

Advanced Pigment Corrector è un trattamento depigmentante per le macchie della pelle ad azione multi-livello, con efficacia clinicamente testata nel contrastare la ricomparsa di discromie cutanee, destoccare gli accumuli di melanina, donare uniformità al colorito ed incrementare il tono e l’elasticità della pelle.

Questo prodotto è formulato per trattare: iperpigmentazione localizzata o diffusa, melasma, macchie da fotoesposizione e da esiti cicatriziali, lentiggini e macchie senili. Al contempo migliora la luminosità della pelle per garantire un incarnato radioso.

La formulazione si basa su tre importanti acidi per rinnovare la pelle in profondità:

– l‘acido salicilico: svolge un’azione cheratolitica (esfolia gli accumuli di melanina sulla superficie della pelle) ed incrementa la penetrazione degli attivi;

. l’acido idrossi fenossi propionico: inibisce il trasferimento della melanina e svolge un’azione fotoprotettiva;

– l’acido ellagico, polifenolo che inibisce l’eccessiva produzione di melanina e regola la reazione ossidativa all’origine della sua formazione. Si è dimostrato in grado di ridurre macchie e discromie cutanee.

Altro ruolo importante è svolto dall’estratto di lievito, che rinforza e protegge i fibroblasti per incrementare la resistenza della pelle alla comparsa di nuove e vecchie pigmentazioni.

E’ un prodotto piuttosto costoso, ma se la vostra priorità è correggere discromie evidenti, è una delle soluzioni migliori in assoluto.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

Lichtena – Sublime YMAC Crema Antimacchie Protettiva SPF 20

Lichtena – Sublime YMAC Crema Antimacchie Protettiva SPF 20

Lichtena Sublime Ymac è una linea pensata per trattare le macchie brune e donare un colorito più uniforme e radioso attraverso l’azione della crema antimacchie protettiva SPF 20 e del trattamento intensivo depigmentante.

La crema, dalla consistenza morbida e vellutata, grazie all’azione dei sui attivi esclusivi, idrata e previene l’insorgenza di macchie brune, lasciando sulla pelle una piacevolissima sensazione di comfort e donando uniformità all’incarnato.

L’efficacia della sua formula è dovuta alla speciale combinazione dei suoi attivi:

– l’innovativo complesso Multi-Correct, composto da attivi schiarenti ed illuminanti aiuta ad attenuare la pigmentazione e a rendere l’incarnato più uniforme e radioso;

– i filtri solari SPF 20 proteggono la pelle dall’esposizione quotidiana ai raggi UVA e UVB prevenendo la comparsa di nuove macchie e i danni derivanti dal fotoinvecchiamento;

– completano la formula attivi idratanti e antiossidanti tra cui la vitamina E e l’AR-GB11 – antiossidante brevettato – che difendono la pelle dall’azione aggressiva dei radicali liberi.

Il risultato è una pelle con macchie visibilmente attenuate, colorito uniforme e radioso.

Adatta ad ogni tipo di pelle, è formulata senza parabeni.

La presenza di un fattore di protezione, la rende praticissima in estate, poiché abbiamo un prodotto 2 in 1 che si presta ottimamente anche come base make up.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 40 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

la uso da pochi giorni, non posso dire molto, ma mi piace molto la consistenza, è leggera e fresca, perfetta per l’estate!

Clinique – Even Better Skin Tone Correcting Lotion SPF 20

Clinique – Even Better Skin Tone Correcting Lotion SPF 20

Nata nel 2008, la linea anti-macchie Even Better di Clinique, si è presto affermata come leader nel trattamento contro l’iperpigmentazione, principale causa delle fastidiose e antiestetiche macchie scure. I prodotti di questa linea mirano infatti a rendere l’incarnato sempre più perfezionato, a prova di macchie.

Il fluido della linea, indicato per le pelli da normali a miste, rende l’incarnato più uniforme e ripara la barriera della pelle per rinforzarla contro la formazione di discromie. Idrata, illumina, schiarisce all’istante, controllando l’eccesso di sebo.

Il filtro solare inoltre previene la a formazione di nuove macchie con una protezione UVA e UVB SPF20 ad ampio spettro.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Stupenda lozione privo di oli e protegge le pelle grazie all’SPF 20. Assolutamente indispensabile prima di truccarmi.

Commenti

commenti