Radice apprezzatissima per i suoi innumerevoli usi e benefici, lo zingiber officinale è ampiamente utilizzato per le sue proprietà digestive e antinausea, ma anche per ristabilire la salute in caso di raffreddore o influenza.

Ma, oltre questi utilizzi classici, pochi sanno che questa spezia è una preziosa alleata della nostra bellezza. Originaria del sud-est asiatico, vanta proprietà energizzanti, cicatrizzanti, antiossidanti e antinfiammatorie, tutte caratteristiche che possono migliorare la qualità della nostra pelle, rendendola sana, tonica e priva di infiammazioni.

Questa capacità si deve al gingerolo, il principale composto bioattivo dello zenzero, responsabile di molte delle sue proprietà medicinali. La polpa del suo rizoma contiene tutti i minerali più importanti, molte vitamine e alcuni aminoacidi, soprattutto l’aspartico e il glutammico.

E’ largamente impiegato dall’industria cosmetica grazie ai suoi innumerevoli effetti sulla pelle:

cicatrizzante; in quanto contribuisce a cancellare i segni di cicatrici e le macchie dovute all’acne, contrastando attivamente l’insorgere di nuove imperfezioni;

antiage, poiché combatte le rughe ed i segni dell’età che avanza e rende la pelle più tonica e soda;

rivitalizzante e stimolante, perché depura a fondo e ossigena la cute dando nuova vitalità alle pelli spente ed ingrigite;

antinfiammatorio.

Ho selezionato da Amazon una piccola carrellata di prodotti per il viso ed il corpo a base di zenzero, scelti tra quelli più venduti o con le formulazioni più interessanti. Eccoli qui:

L’Erbolario – Crema per il Corpo Vaniglia e Zenzero

L’Erbolario – Crema per il Corpo Vaniglia e Zenzero

Una delle linee più famose di “L’Erbolario” è dedicata a chi ama tingersi di dolcezza ed esotico mistero. E proprio dall’Oriente questi prodotti prendono tutto il loro appeal…ognuno di loro è un piccolo gioiello in sottile equilibrio tra romanticismo e seduzione.

La crema per il corpo, arricchita dalle noti soavi della vaniglia, si perde negli accenti piccanti e agrumati dello zenzero, nodosa radice regina dei mercati orientali. Dolcezza e freschezza di sposano insieme dando vita a un’emulsione raffinatissima che lascia l’epidermide vellutata ed elastica.

Oltre a profumare in modo straordinario la pelle, questa ricetta per il corpo ha un’importante efficacia cosmetica: pregiati oli di riso e jojoba, con le loro speciali proprietà emollienti e rassodanti, si fondono con l’estratto di fior di loto per donare una pelle idratata e rassodata.

Nonostante la ricchezza della sua ricetta, si stende facilmente sulla pelle e viene rapidamente assorbita. Se usata dopo il bagno e la doccia, distribuita con un delicato massaggio, saprà dare il suo meglio!

Dalla consistenza bianca e cremosa, è piacevole da spalmare sul corpo perché si assorbe velocemente senza risultare pesante o appiccicosa. Oltretutto, il profumo rimane sulla pelle per tutto il giorno, fino a sera.

Tuttavia, un paio di aspetti hanno portato i consumatori a non apprezzarlo del tutto: il prezzo, secondo molti esagerato in rapporto alla composizione, e l’inci, che per l’appunto, pur essendo un prodotto erboristico, presenta diversi ingredienti industriali, tra cui parabeni, dimeticoni e peg che rischiano di irritare le pelli sensibili ed allergizzate.

Se invece amate le profumazioni orientali, non badate molto agli inci ed al prezzo, questo è un prodotto che potrete prendere in considerazione!

PREZZO AMAZON
FORMATO: 150 ml

Cosmoveda – Crema Giorno allo Zenzero Tulsi

Cosmoveda – Crema Giorno allo Zenzero Tulsi

Cosmoveda è una delle più importanti aziende europee per la diffusione dei millenari principi dell’Ayurveda attraverso prodotti alimentari, di benessere e di cosmesi naturale.

La crema da giorno allo zenzero tulsi è indicata per le pelli da normali a grasse, in quanto svolge anche un’efficace funzione seboregolatrice, eliminando le impurità, pulendo ed affinando i pori, per un viso ravvivato e luminoso.

Oltre allo zenzero, che appunto purifica e tonifica la pelle, un altro ingrediente chiave è l’olio di cartamo. Quest’olio vegetale è un surplus di vitamine, proteine, sali organici e grassi insaturi, che lo rendono un valido aiuto per il trattamento della pelle sensibile ed irritata. La vitamina K infatti favorisce la circolazione sanguigna e può contribuire a risolvere situazioni di rossore, couperose ed acne. Eccelle anche sul fattore idratazione: gli acidi grassi che lo compongono, sulla pelle impediscono all’acqua contenuta nelle cellule dell’epidermide di evaporare.

Infine l’olio di sesamo, l’estratto di noce di cocco, il burro di karité, l’olio di arancio aromatico, l’olio di mandarino e l’olio aromatico di legno di rosa, impreziosiscono questo prodotto interessante sia per il prezzo che per l’elevato standard degli ingredienti.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

The Ginger People – Crema Contorno Occhi allo Zenzero


The Ginger People – Crema Contorno Occhi allo Zenzero

La crema contorno occhi della The Ginger People, regala un immediato effetto tensore stimolando la microcircolazione per ridurre il gonfiore ed aumentare l’elasticità della zona perioculare.

Gli estratti di argania spinosa sono ricchi di proteine, che studi clinici hanno dimostrato hanno un immediato effetto sulla diminuzione linee sottili e zampe di gallina.

Lo zenzero incrementa il flusso sanguigno e incoraggia la rimozione delle impurità, riducendo l’intensità delle occhiaie mentre l’estratto di oenothera lenisce le irritazioni e calma i capillari infiammati e gli arrossamenti.

L’olio di jojoba, altamente rinforzante, migliora delicatamente l’equilibrio lipidico della pelle senza occludere i pori.

L’aloe, l‘olio di avocado e l’olio di camellia, arricchiscono questa formulazione che fornisce tutto il necessario per nutrire il contorno occhi senza dare la minima irritazione, anche perché la crema è priva di siliconi, parabeni e derivati chimici.

Le recensioni positive, unitamente al prezzo in linea con la media (per un formato che è quasi il doppio dei classici contorno occhi), ne fanno un prodotto davvero appetibile.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 28 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

L’odore è davvero buono, e ricorda tantissimo lo zenzero. Non ho notato alcuna riduzione delle rughe, ma non ho molto molte rughe in ogni caso, ed era più interessata al fattore idratazione e all’effetto fresco e stimolante dato dallo zenzero, che è un toccasana al mattino! Aiuta la pelle secca ma non ha una consistenza pesante, si assorbe in fretta facilitando la stesura del trucco.

La recensione critica più utile:

Non mi è piaciuto affatto questo prodotto. Non mi è sembrato niente di speciale e su di me non ne è valsa la pena.

Nature’s – Crema Corpo Rilassante Fiori di Zenzero

Nature’s – Crema Corpo Rilassante Fiori di Zenzero

Le evocative note olfattive dell’estratto di zenzero bio e dell’orchidea caratterizzano questa crema profumata fresca e speziata.

A base di burro di karité, l’alleato per eccellenza delle pelli disidratate e spente, contiene importanti principi attivi naturali:

estratto di zenzero, dalle naturali proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, energizzanti e cicatrizzanti, contrasta le antiestetiche macchie cutanee e rende la pelle più liscia, tonica e luminosa;

estratto di orchidea, un ingrediente diffusissimo negli elisir di lunga vita per via del suo potere rigenerante, ma anche per la funzione di proteggere l’epidermide ed equilibrare la produzione di melanina;

olio di oliva, un concentrato unico di nutrienti, vitamine, grassi e acidi amici dell’epidermide che contribuiscono alla rigenerazione cellulare, alla riparazione dei tessuti, alla morbidezza e dell’elasticità dell’epidermide.

Dalla texture morbida e delicata, si fonde istantaneamente sulla pelle sprigionando le note avvolgenti di spezie e fiori. Profumi e aromi di paesi lontani e caldi, dove nasce il sole, creano una fragranza fresca e speziata. Un momento di fuga tra note esotiche e raffinate da assaporare passo dopo passo: la freschezza degli agrumi e del lampone è stemperata dai petali di fresia ed orchidea; note che sanno di biscotti, mandorle e cioccolato creano un aroma irresistibile sottolineato da una spruzzata di vaniglia e caramello; il fondo rivela il tocco pungente dello zenzero e del patchouli ammorbiditi da muschi preziosi e legni bianchi.

Disponibile in due taglie, 100 e 200 ml., è dermatologicamente testato per ridurre i rischi di allergia, è privo di parabeni, paraffina, oli minerali, sls, sles, dea e nickel tested.

Dal packaging caldo ed orientaleggiante, l’intera linea è molto interessante, sia dal punto di vista delle formulazioni che del rapporto qualità/prezzo.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 200 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Questa è l’ultima crema di Nature’s che ho acquistato ed è semplicemente meravigliosa! Arrivata ieri e indossata subito perché morivo dalla voglia di sniffarla! E’ buonissima! Ma proprio tanto buona! Come le altre dello stesso brand si spalma benissimo e si assorbe subito. Un profumo delicato ma avvolgente si è subito sprigionato appena spalmato sulla pelle… non ho fatto altro che annusarmi! Ero al lavoro quando è arrivato il pacco e quindi l’ho potuta mettere solo sulle braccia… la sera ancora sentivo questo profumo rilassante! Forse la più buona che ho usato! Consigliatissima!

Yuthika – Crema Corpo The e Zenzero

Yuthika – Crema Corpo The e Zenzero

La linea di lozioni per il corpo Yuthika celebra il benessere naturale unendo alle antiche tradizioni orientali rimedi a base di erbe per rispondere alle necessità dei tempi moderni.

La versione the e zenzero è un vero rituale nutrivo: arricchita con estratti di aloe, burro di karité, estratti di avocado e di frutta (goyave, mango, uva, fragola di legno, albicocca, pesca, lampone), penetra facilmente nella pelle, nutrendo e rigenerando anche le pelli più secche, donando elasticità, morbidezza e lucentezza.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 250 ml

Naturally European – Crema Mani e Unghie Zenzero e Lime

Naturally European – Crema Manie Unghie Zenzero e Lime

Con un buon 20% di burro di karité, questo lussuoso trattamento per le mani garantisce una barriera protettiva ed una profonda azione riparativa per mani, unghie e cuticole.

Il burro di karité non è il solo ingrediente ad apportare nutrimento alla pelle. L’inci è ricchissimo di estratti vegetali ed oli essenziali che vengono in aiuto della pelle secca e screpolata: olio di avocado, olio di rosa canina ed olio di cocco, sono rinomati per le loro proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti.

La fragranza zenzero e lime richiama un delicato equilibrio di due mondi uniti: il lime tonificante si fonde con la freschezza speziata dello zenzero per generare il calore e la freschezza del sud della Spagna. Note di limone e mandarino accompagnano questa particolare profumazione.

La crema non ha una formulazione leggerissima, è molto ricca e necessita di un po’ di tempo per essere assorbita. Per questo è importante dosarla con parsimonia per evitare sprechi inutili.

Presentata in un tubetto di alluminio da 75 ml dalla grafica vintage molto originale, questa crema è adatta sia all’uso quotidiano che come impacco notturno per godere di un’idratazione più intensa.

Oltre al prezzo davvero alla portata di tutti, un’altra nota di merito va all’inci, che oltre ad essere davvero ben formulato, è privo di parabeni, oli minerali, sls e sles, il che lo rende adatto anche per le pelli sensibili ed irritabili.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 75 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

E’ un’ottima crema, di alta qualità, ne basta una minima dose per ammorbidire bene le mani e soprattutto i tagli che si formano d’inverno. Fa un po’ di fatica ad assorbirsi essendo molto grassa ma facendo un po’ di attenzione si può usare in ogni momento della giornata. Lascia una sensazione freschissima e profumata

Commenti

commenti