Oltre ad essere un ottimo ricostituente naturale, l’olivello spinoso è una preziosissima fonte di nutrimento per la nostra pelle.

Diffusissimo in Russia, Cina e India, dove è utilizzato principalmente per la produzione di oli medicinali, è un arbusto che per crescere necessita solamente di tanto sole. Per questo prospera rigoglioso sulle coste europee e nei deserti dell’Asia Centrale. In Italia, in particolare, viene coltivato con metodi biologici e biodinamici nell’assolata Maremma.

Le bacche di questa pianta sono ricche di nutrienti, infatti contengono: vitamine A, B, C, E, P; minerali come calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, sodio; carotenoidi e flavonoidi; vari tipi di acidi tra cui acido folico e acido palmitoleico; e Omega 3, 6, 9. In particolare l’olivello ha un elevato contenuto di Vitamina C, superiore ad agrumi e kiwi, pertanto può essere utilizzato per affrontare al meglio l’imminente stagione invernale.

A livello cosmetico è impiegato nelle più disparate preparazioni dal momento che si presta a tantissimi usi:

– particolarmente adatto alle pelli mature grazie agli antiossidanti di cui è ricco, che contrastano efficacemente l’azione dei radicali liberi;

– nutre la pelle grazie ai suoi elevati contenuti di acido palmitoleico, un acido molto grasso che si trova nella composizione della pelle;

– contrasta il fotoinvecchiamento in quanto dotato di naturale filtro UV, ed ha un’ottima capacità emolliente come doposole;

– attenua rosacea, dermatiti, acne e altre malattie della pelle;

– ha un elevato potere cicatrizzante che gli consente di alleviare ustioni e ferite;

– promuove la rigenerazione dei tessuti attenuando le smagliature;

L’impiego quotidiano di una crema a base di olivello spinoso ridona morbidezza ed elasticità alla pelle, calma le irritazioni (anche di origine allergica) e decongestiona, con una notevole efficacia antiage. La resistenza del tessuto connettivo viene aumentata e la pelle risulta immediatamente rigenerata.

Ecco una selezione dei prodotti più apprezzati a base di olivello spinoso:

Alva Naturkosmetik – Fluido Idratante all’Olivello Spinoso

Alva Naturkosmetik – Fluido Idratante all’Olivello Spinoso

La linea all’olivello spinoso di Alva Naturkosmetik, indicato per le donne che iniziano a mostrare i primi segni del tempo, migliora l’idratazione della pelle e ne supporta la rigenerazione.

Il fuido idratante all’olivello spinoso e pappa reale, regala alla pelle del viso maggiore idratazione, elasticità e un aspetto più giovane. La pappa reale sostiene intensamente la rigenerazione delle cellule, migliora il tono della pelle e l’elasticità del tessuto connettivo: le piccole rughe sono ridotte e la pelle è intensamente idratata. Al tempo stesso, l’olio di olivello spinoso blocca l’azione dei radicali liberi, molecole che giocano un ruolo chiave nel processo di invecchiamento cutaneo.

Con ben il 99,7% di ingredienti di origine naturale, l’inci di questo trattamento è davvero invidiabile:

pappa reale, il nutrimento grazie al quale una singola larva di ape diventa un’ape regina e può vivere fino all’età di quattro o cinque anni (da comparare con la vita media di 45 giorni di un’ape operaia). La pappa reale accresce la vitalità delle cellule e ha proprietà antibatteriche;

olio di jojoba, ricchissimo di vitamine, è perfetto per la pelle secca e screpolata, ma anche per quella grassa, sulla quale svolge una funzione seboregolatrice. Un suo uso continuativo riesce ad attenuare le rughe che interessano il viso e il collo;

burro di cupuacu, proveniente dall’incontaminata foresta amazzonica brasiliana, racchiude tantissime fibre, amminoacidi, acidi grassi tra i quali l’omega-3, vitamine (A, B, C, E) e minerali, grazie ai quali svolge un importante ruolo antiossidante e nutriente;

burro di karité, un vero tuttofare in campo cosmetico, ha grandi proprietà nutritive ed antietà essendo ricco di vitamina A, E e D.

acido ialuronico, considerato la molecola dell’eterna giovinezza, previene i segni dell’invecchiamento combattendo la secchezza e la disidratazione e rafforzando al contempo lo strato più esterno della pelle;

Con questo mix di principi attivi, Alva ha sviluppato una linea di cosmesi di qualità superiore, che nutre la pelle in profondità e che dà risultati visibili, provati clinicamente.

Questo fluido è indicato per le pelli secche e normali che, col passare del tempo perdono la loro capacità di mantenere l’idratazione, e per chi desidera una pelle elastica e rigenerata.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

Logona – Crema Contorno Occhi all’Olivello Spinoso

Logona – Crema Contorno Occhi all’Olivello Spinoso

La Crema Age Protection della Logona per il contorno occhi con estratto di bacche di olivello spinoso e acido ialuronico, è stata sviluppata appositamente per le esigenze della zona degli occhi sensibili.

La sua formula ricchissima di estratti vegetali, nutre intensamente il contorno perioculare, levigando al contempo le rughe e le linee d’espressione causate dalla secchezza della pelle.

La pelle appare rinforzata, lenita e rinfrescata. Può essere utilizzato con gli stessi benefici anche per il contorno labbra.

Tra i principi attivi troviamo:

mela kbA, ricca di vitamine, enzimi e minerali, accelera e rigenera la formazione delle cellule mentre il principio attivo derivato dal torsolo di mela ha un notevole effetto anti-rughe;

bambù, il cui succo migliora il tono e l’elasticità della pelle, dando una sensazione di morbidezza;

broccolo, grazie al suo alto contenuto di minerali, potassio, calcio e vitamine supporta l’elasticità e la morbidezza della pelle;

acido ialuronico, una molecola naturalmente presente nella pelle, molto efficace in quanto riesce a trattenere più acqua rispetto a tutte le altre sostanze e, inoltre, forma una pellicola levigante che fissa le cellule dello strato corneo;

mandorla: molto delicato sulla pelle, nutre e leviga l’epidermide in profondità;

calendula, lenitiva e antisettica, è ampiamente riconosciuta nella guarigione di ferite, per il suo effetto calmante, antinfiammatorio, antisettico e rigenerante;

burro di karité: è un perfetto idratante naturale. Nella sua terra d’origine, le savane tropicali dell’Africa, il burro di karité è venerato come sacro. Secondo antiche tradizioni, solo le donne sono autorizzate a raccogliere i frutti e l’abbattimento degli alberi è vietato;

uva: combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Tra i vari vitigni, le uve rosse, in particolare, sono ricche di ingredienti naturali. In questo prezioso frutto possiamo trovare procianidine e antiossidanti, acido linoleico e linolenico, particolarmente utili per la bellezza della pelle. Inoltre, le proprietà idratanti dell’olio di vinaccioli, sono particolarmente utili per la pelle secca;

frumento: promuove l’elasticità e regola l’idratazione cutanea. L’estratto di crusca è ricco di fibre, minerali e vitamine e crea una pellicola protettiva che limita i danni delle influenze ambientali e meteorologiche. Inoltre, promuove l’elasticità e regola l’idratazione cutanea.

Formulato nel rispetto della filosofia vegana, è privo di glutine, lattosio e di qualsiasi sostanza che possa compromettere il benessere della nostra pelle. Per una cosmesi efficace ma naturalmente sicura.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 15 ml

Alva Naturkosmetik – Crema Idratante all’Olivello Spinoso

Alva Naturkosmetik – Crema Idratante all’Olivello Spinoso

Dopo i 30 anni, la pelle ha bisogno di prodotti specifici anti-aging: come questa crema idratante, arricchita da olio d’olivello spinoso bio e certificata EcoCert.

La crema viso idratante all’olivello spinoso Alva è l’ultimo ritrovato in fatto di creme anti-aging, arricchita con acido ialuronico, sostanza che favorisce la rigenerazione cellulare e migliora notevolmente l’idratazione. L’olio di jojoba e il burro di karitè – dal duraturo effetto lisciante – lavorano in sinergia con l’olio di olivello spinoso e la vitamina E contro i danni degli agenti esterni (inclusi i raggi UV e i radicali liberi).

Per questo, i prodotti all’olivello spinoso Alva sono ideali per le pelli secche e normali che, con il passare del tempo, perdono la loro capacità di mantenere l‘idratazione. Partendo dall’azione sinergica di ingredienti attivi selezionati – come l’olio di jojoba, il burro di cupuacu, la pappa reale, il burro di karitè e l’acido jaluronico – Alva ha sviluppato una linea di cosmesi di qualità superiore, che nutre la pelle in profondità e che dà risultati visibili, provati clinicamente.

Gli studi dermatologici di Alva Dopo quattro settimane di applicazione del prodotto, il livello di idratazione della pelle è aumentato del 76%, la profondità delle rughe è ridotta del 29,3%.

Dermatologicamente e clinicamente testata, i prodotti Alva non contengono paraffina, parabeni e peg, preferendo un’altissima concentrazioni di ingredienti di origina naturale (qui presenti in una concentrazione del ben 99,7%).

Inoltre, l’olivello spinoso impiegato in queste formulazioni proviene dalla piantagione biologica di Mecklenburg-Vorpommern, che garantisce un approvvigionamento a ‘chilometro zero’ (con il minor transito su strada dell’ingrediente) e ne assicura la più elevata qualità.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Crema super idratante! la uso solo come crema notte, mi trovo benissimo!

La recensione critica più utile:

Avevo provato il campioncino e mi era piaciuto molto. Adesso che sto provando il prodotto devo dire che l’entusiasmo mi è alquanto diminuito. Non si assorbe poi tanto bene come mi era sembrato e non mi piace molto neanche la profumazione. Di fondo comunque idrata bene, il suo lavoro lo fa. Ma comprerò altro.

Erbology – Olio di Olivello Spinoso Bio

Erbology – Olio di Olivello Spinoso Bio

L’olio di olivello spinoso è un vero portento della natura: ricchissimo di antiossidanti, acidi grassi insaturi (in particolare Omega 7) e vitamine, dona morbidezza ed elasticità anche a pelli secche e spente inoltre protegge, rafforza e aumenta la rigenerazione dei tessuti.

Diversi studi hanno dimostrato che l’olio di semi di olivello spinoso è molto efficace nel promuovere la salute della pelle ed agisce in tre fattori importanti: la reazione della micro-circolazione, la rigenerazione delle cellule e un effetto sfiammante. Questo aiuta la proliferazione delle cellule della pelle, che avviene in caso di qualsiasi tipo di danno tissutale.

Anche il normale turnover cellulare viene aiutato, con conseguente miglioramenti nella struttura della pelle. Migliora infatti anche la rigenerazione epidermica, aumentando la velocità di rigenerazione delle cellule epidermiche danneggiate.

E la rigenerazione svolge un ruolo chiave per mantenere la pelle liscia e giovane.

Grazie all’azione degli antiossidanti, difende la pelle dal fotinvecchiamento prevenendo i danni dei raggi UV, ma è ottimo nella stagione estiva anche per far risaltare l’abbronzatura.

Realizzato senza additivi e conservanti, l’olio di olivello spinoso è estratto utilizzando uno dei metodi più antichi, dove le bacche di olivello spinoso bio sono immersi in olio di girasole non raffinato e spremuto a freddo. L’olio di olivello spinoso, che è un risultato di questo metodo di estrazione, viene poi separato dal olio di girasole.

Con l’uso regolare, la pelle apparirà più liscia, luminosa, e più rassodata. Può essere anche utilizzato diluendo qualche goccia nella propria crema nutriente o anti-invecchiamento, per incrementarne l’azione.

Prodotto promosso a pieni voti, sia per l’alto livello qualitativo che per il prezzo alla portata di tutti!

PREZZO AMAZON
FORMATO: 100 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Ho preso tutti gli olii di questa marca e posso dire che sono buonissimi e ciascun olio ha un suo sapore e colore. Li uso soprattutto per gli olii da barba ma sono molto buoni anche per condire le insalate. Vediamo nel lungo termine che benefici apporteranno

Benecos – Crema Corpo all’Olivello Spinoso e Arancio

Benecos – Crema Corpo all’Olivello Spinoso e Arancio

La formula a rapido assorbimento della nuova crema corpo Benecos è ideale per l’uso quotidiano e per ogni tipo di pelle.

La formula idratante contiene olio di girasole e idorlato di fiori di tiglio dalle proprietà rinfrescanti. Realizzato con purissima acqua di sorgente alpina e arricchito con l’esclusivo BIOMIX Benecos: sette estratti di piante da coltivazione biologica e controllata: bardana, ortica, tiglio selvatico calendula, iperico rosa canina e sambuco

La formula fruttata è poi accentuata dall’olio essenziale di arancia, levigante e ringiovanente, che avvolge la pelle col suo profumo fresco e agrumato.

Contenuta in un pratico tubetto da 150 ml, ha una texture delicata ma idratate, che la rende ideale anche come crema mani, in quanto non unge la pelle.

In linea con gli altri prodotti Benecos, è tra le creme più economiche del comparto “green”, perfetta per chi vuole provare l’olivello spinoso spendendo una cifra irrisoria.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 150 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

questa crema è mediamente nutriente ha un profumo che sa più di arancia che di olivello spinoso, un buon profumo energizzante e stimola il buon umore lascia la pelle morbida e idratata fino alla doccia successiva mi piace perché si assorbe in fretta e lascia la pelle abbastanza idratata va bene quindi per tutta la stagione sia invernale che estiva poiché assorbendosi in fretta lascia la pelle non unta per l’estate ma per l’inverno permette di potersi rivestire in fretta. il formato è da 150ml per me che “mangio” le creme forse è un po’ piccino però basta una piccola quantità per idratare una bella zona del corpo sicuramente la ricomprerò.. esistono anche diverse fragranze che mi piacerebbe provare. comunque questa la consiglio se cercate qualcosa di leggero ma abbastanza idratante

Weleda – Latte per il Corpo Rivitalizzante all’Olivello Spinoso

Weleda – Latte per il Corpo Rivitalizzante all’Olivello Spinoso

La lozione nutriente all’olivello spinoso di Weleda nutre intensamente le pelli particolarmente secche grazie all’alto contenuto di acidi grassi. La composizione con olio di olivello spinoso bio, ricco di vitamine, protegge la pelle dalla disidratazione e ne sostiene l’equilibrio idrolipidico.

Tutte le lozioni per il corpo Weleda hanno come base puri oli vegetali. In contrasto con gli oli minerali come ad esempio l’olio di paraffina, che è convenzionale nella maggior parte delle lozioni, gli oli vegetali non creano un fastidioso film sulla pelle. Così, la pelle può respirare e rigenerarsi naturalmente.

In questo caso, Weleda impiega il succo di bacche mature di olivello spinoso proveniente da coltivazioni toscane.

Dalla consistenza corposa ma fluida, nutre la pelle nell’arco dell’intera giornata, lasciandola morbida e setosa, avvolta in una fresca fraganza agrumata che rivitalizza la pelle e vivacizza i sensi.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 200 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

I prodotti weleda non mi deludono mai, questa lozione è profumata agli agrumi, è bella corposa ma fluida da stendere, lascia la sensazione di nutrimento per tutta la giornata, io ho una pelle particolarmente secca e la utilizzo mattina e sera. La corposità forse la rende più adatta all’inverno

La recensione critica più utile:

Pensavo ad una formulazione ed una efficacia molto migliore….l’ha comprato affidandomi più che altro al nome Weleda…..però esiste di molto meglio, per me non idrata abbastanza.

Sandorini – Crema per Mani Secche e Screpolate all’Olivello Spinoso

Sandorini – Crema per Mani Secche e Screpolate all’Olivello Spinoso

Le mani sono particolarmente esposte ai fattori ambientali nocivi e sono per questo spesso rovinate, secche e doloranti.

Pensata per mani secche e screpolate, la crema mani Sandorini all’olivello spinoso contiene tutto il necessario per difendere le mani dalla disidratazione: olio di avocado, burro di karité ed estratti di camomilla (tutto rigorosamente bio), contribuiscono a nutrirle in profondità, lenire la secchezza ed attentuare gli arrossamenti, senza lasciare nessun film di grasso sulla pelle.

Dal leggere profumo fruttato, è in vendita nel formato da 100 ml, una quantità decisamente più consistente rispetto alle classiche creme mani in commercio. Il prezzo è però poco al di sopra della media, ma in questo caso ad incidere è soprattutto la formulazione bio composta da ingredienti di primissima scelta.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 100 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Molto profumata e dall’ottima consistenza.
Si asciuga facilmente ma lascia idratate le mani

Eco Cosmetics – Crema Solare all’Olivello Spinoso e Olio d’Oliva SPF 25

Eco Cosmetics – Crema Solare all’Olivello Spinoso e Olio d’ Oliva SPF 25

Eco cosmetics è un’azienda di cosmetici naturali tedesca con un vasto assortimento di solari finalizzati sopratutto alla cura del bambino.

I solari minerali Eco Cosmetics grazie alla combinazione dell’olio di olivello spinoso con l’olio d’oliva forniscono la giusta protezione alla pelle ed allo stesso tempo ne prevengono la disidratazione.

Disponibile con diversi fattori di protezione, questa offre una protezione totale contro i danni del fotoinvecchiamento.

Tutti i prodotti solari di questa linea sono facili da stendere, assorbono velocemente e non lasciano residui visibili. Sono inoltre formulati senza coloranti, profumi e conservanti sintetici per una protezione 100% naturale.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 75 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Mi sono trovata molto bene, l’ho utilizzata per me su viso, decolte e spalle, e sui miei ragazzini! Ha una lunga durata, non va via con i bagni frequenti dei miei figli, e non abbiamo mai avuto arrossamenti.

La recensione critica più utile:

Impossibile da utilizzare sul viso se avete anche solo la pelle minimamente grassa. Lascia la faccia lucidissima, appesantita e bianca. Un pessimo acquisto, peccato perché gli ingredienti sono buoni ma la resa cosmetica è un disastro. Forse può andar bene per chi ha la pelle estremamente secca.

Commenti

commenti