Noto da millenni per le sue proprietà cosmetiche, non è un caso che il latte d’asina venisse usato dalle donne più belle della storia. Narra la leggenda che Cleopatra fosse solita immergersi quotidianamente in una vasca piena di latte d’asina e, dopo di lei, anche Poppea e Paolina Bonaparte avrebbero ricorso a questo trattamento per mantenere una pelle morbida e giovane.

Con una composizione molto vicina a quella del latte umano, in quanto ricco di vitamine ed acidi grassi, era già considerato dagli antichi come un ottimo rimedio per lenire tutti i tipi di disturbi. Ultimamente l’industria cosmetica l’ha portato alla ribalta per via di questa sua caratteristica: l’alta concentrazione di lipidi garantisce il nutrimento della pelle rendendola morbida e ben idratata.

Il latte d’asina fornisce vitamina C precursore del collagene, una fibra importantissima per dare tonicità all’epidermide, e ciò spiega perché sia utilizzato soprattutto nei prodotti indirizzati alle pelli mature.

Inoltre, il latte d’asina costituisce un’importante fonte di vitamina E che, per la sua natura lipidica si inserisce al livello dermico ricompattando la struttura della pelle che apparirà morbida e nutrita.

Per questo, il latte d’asina svolge un importante ruolo nella prevenzione delle rughe e delle macchie della pelle; contro le dermatiti, irritazioni cutanee con cause diverse.

E’ il rimedio ideale per chi desideri rigenerare la pelle con dolcezza ed in modo naturale, visto che è quasi esclusivamente impiegato in formulazioni bio. Ecco una piccola carrellata dei prodotti migliori presenti su Amazon:

So’ Bio étic – Siero Booster di idratazione al Latte di Asina

So’ Bio étic – Siero Booster di idratazione al Latte di Asina

Per difendere la pelle dalle aggressioni ambientali in modo sano, mantenendone la flessibilità e la luminosità, il marchio bio francese So’ Bio étic ha formulato un’intera linea di trattamenti a base di latte d’asina per le pelli che più che mai hanno bisogno di dolcezza.

Questo siero/booster di idratazione, ha una consistenza senza precedenti, fresca e leggera, che al contatto con la pelle si trasforma in un latte nutriente e protettivo. Idratata e protetta, la pelle è vellutata deliziosamente e riacquista il suo comfort.

La sua formula è composta da ingredienti al 99% di origine naturale, privi di parabeni, siliconi e profumi sintetici: latte d’asina lenitivo e rigenerante, burro di karité biologico nutriente ed emolliente, olio di avocado biologico protettivo e rigenerante ed aloe vera idratante e lenitiva nutrono e proteggono la pelle a lungo.

Vorrei spendere due parole in favore di questo marchio, ormai una delle eccellenze del settore bio. So’ Bio Étic è una marca certificata ECOCERT del gruppo francese Léa Nature che da 19 anni opera nel campo dei prodotti alimentari e cosmetici biologici e naturali. Léa Nature ha scoperto o riscoperto piante, semi e frutti poco conosciuti o dalle proprietà dimenticate formulando cosmetici nel rispetto dell’ambiente e della pelle.

Molte delle materie prime vengono da commercio equo e solidale, in questo modo vengono sostenuti dei progetti sociali a sostegno di varie comunità svantaggiate. Inoltre, la So’ Bio Étic aderisce al progetto 1% for the Planet per cui l’1% del fatturato viene destinato al sostegno di progetti per la tutela dell’ambiente, del mare, dell’agricoltura biologica e della biodiversità.

Proprio questi prodotti sono la dimostrazione di come si possa curare la propria bellezza con un occhio di riguardo alla propria salute e all’ambiente.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

Natessance – Crema Ricca Idratante al Latte d’Asina e Fiori di Camomilla con Acido Ialuronico

Natessance – Crema Ricca Idratante al Latte d’Asina e Fiori di Camomilla con Acido Ialuronico

Altro marchio certificato bio, sempre francese, è la Natessance, che ha all’attivo un’interessante linea a base di latte d’asina arricchita da validissimi ingredienti addolcenti.

Questa crema idratante, pensata per le pelli da normali a secche, presenta nella sua formulazione ben il 99% di ingredienti d’origine naturale, di cui il 25% proveniente da agricoltura biologica.

Ma vediamo meglio cosa caratterizza quest’inci di tutto rispetto:

fiori di camomilla, particolarmente indicati nel trattamento delle pelli sensibili, hanno proprietà riequilibranti, antinfiammatorie e lenitive;

acido ialuronico, considerato la molecola dell’eterna giovinezza, previene i segni dell’invecchiamento combattendo la secchezza e la disidratazione e rafforzando al contempo lo strato più esterno della pelle;

olio di argan, ricchissimo di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, previene l’invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi;

burro di karité, un vero tuttofare in campo cosmetico, ha grandi proprietà nutritive ed antietà essendo ricco di vitamina A, E e D.

Dalla consistenza vellutata e fondente, avvolte la pelle coccolandola e lasciandola nutrita ed idratata lungo tutto l’arco della giornata.

Il prezzo a buon mercato la rende una valida alternativa a molte creme da supermercato dalla dubbia efficacia e beneficio per la pelle.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

Oléanat – Burro Idratante al Latte d’Asina e Gelsomino

Oléanat – Burro Idratante al Latte d’Asina e Gelsomino

Questo burro idratante per il corpo della Oléanat apporta vitalità e luminosità alla pelle: la sinergia tra burro di karité e latte d’asina, unito all’incantevole profumo di gelsomino, ne fa una cura di bellezza straordinariamente concentrata.

Fabbricato artigianalmente in Francia, è certificato biologico da Ecocert e cosmébio. Ben il 100% del totale degli ingredienti sono di origine naturale, mentre il 99,8 % proviene da agricoltura biologica.

E’ disponibile in molte altre varianti una più deliziosa dell’altra: rosa damascena, elicriso, giglio bianco e rosa.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 100 ml

Cosmo Naturel – Crema Giorno al Latte d’Asina

Cosmo Naturel – Crema Giorno al Latte d’Asina

Sempre restando del campo della cosmetica bioecologica, Cosmo Naturel ha all’attivo una ricchissima linea di prodotti a base di quest’eccezionale ingrediente: saponi, bagnoschiuma, shampoo, lozioni per il corpo e creme per il viso, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

La crema giorno combina le proprietà uniche del latte d’asina a quella di altri ingredienti biologici: oli vegetali (jojoba, sesamo, mandorle dolci, nocciolo di albicocca), burro di karité e succo di aloe vera per nutrire la pelle, difenderla dalle aggressioni esterne ed aiutarla a mantenere tutta la sua lucentezza.

Tutti ingredienti provenienti da agricoltura biologica dunque, e soprattutto privi di tensioattivi, coloranti artificiali, parabeni, siliconi, oli minerali, OGM e profumi sintetici. Non dimentichiamo inoltre che si tratta di un prodotto non testato su animali.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

Sostar – Crema Per il Contorno Occhi con Latte d’Asina

Sostar – Crema Per il Contorno Occhi con Latte d’Asina

Non potevo tralasciare una crema per il contorno occhi in questa breve selezione, e la mia scelta è ricaduta su Firming Eye Cream della Sostar, arricchita con burro di karité, caffeina, acido ialuronico e olio di macadamia.

Funziona efficacemente contro rughe e contribuisce a ridurre occhiaie e gonfiori grazie all’azione decongestionante della caffeina. Idrata, tonifica e rivitalizza la pelle lasciandola fresca e radiosa.

Contiene inoltre una piccola percentuale di pigmento per coprire le imperfezioni.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

Commenti

commenti