In un mondo cosmetico sempre più attento alla sostenibilità dei propri prodotti e al benessere non solo dell’ambiente, ma anche della pelle, i solari ecobio rappresentano una validissima alternativa ai solari “tradizionali”. Efficaci, sicuri ed innovativi, possono contare sulla sicurezza del sistema filtrante (quasi sempre un filtro fisico) e su formule completamente naturali.

Una protezione solare che vanta un filtro fisico o minerale (tra tutti l’ossido di zinco e il diossido di titanio), crea un vero e proprio schermo fisico, agendo come uno specchio riflettente, e respingendo i raggi UV, a differenza dei filtri chimici, che convertono la luce del sole in calore che si dissipa sulla pelle.

Inoltre, i filtri fisici, sono maggiormente tollerati dalla nostra pelle da un punto di vista tossicologico in quanto potenzialmente meno allergizzanti dei filtri chimici che, a lungo andare, possono far scaturire fenomeni di sensibilizzazione o fotosensibilizzazione.

Non dimentichiamo che, essendo prodotti ecobio, escludono del tutto l’utilizzo di coloranti, conservanti, parabeni, petrolati e siliconi per limitare i rischi di allergie e tutelare le pelli più delicate e sensibili.

Questi, sono i tre migliori spray solari ecobio in circolazione:

Anthyllis – Spray Solare SPF 50

Anthyllis – Spray Solare SPF 50

L’azienda italiana Anthyllis, impegnata del settore di una biocosmesi dermocompatibile e che abbia il minor impatto sul pianeta, ha dato vita ad un’interessante linea di prodotti solari, sicuri per la pelle e per l’ambiente marino.

Non solo infatti questi solari sono dermatologicamente testati su pelli sensibili, ma hanno ottenuto il massimo livello di eco-compatibilità. Scegliendo questo spray solare proteggi la tua pelle e salvaguardi il tuo mare: i filtri solari chimici, normalmente utilizzati nelle creme solari di largo consumo, oltre al surriscaldamento dell’epidermide, sono altamente tossici per gli organismi acquatici: pesci, molluschi e l’ecosistema dei coralli.

L’impiego di filtri fisici, invece, fa sì che l’impatto sull’ambiente sia minimo. Inoltre, un filtro fisico (in questo caso minerale a base di biossido di titanio e ossido di zinco), risulta anche meno dannoso sulla pelle poiché ha un profilo tossicologico più sicuro, a differenza dei filtri chimici che, a lungo andare, possono dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione o fotosensibilizzazione.

Con un fattore di protezione così alto (50 SPF), questo spray risulta adeguato per la pelle di neonati, bambini e per gli adulti con l’epidermide chiara e sensibile. Protegge da UVA e UVB, evitando scottature e invecchiamento cutaneo precoce e favorendo un’abbronzatura dorata e uniforme.

Nella sua formulazione spicca l’olio biologico di buriti, proveniente da agricoltura biologica, ricco di vitamina A e carotenoidi, che conferiscono al prodotto un particolare color avorio.

Ovviamente è un prodotto privo di alcol, parabeni, siliconi, paraffina, conservanti e coloranti e testato per i valori di nichel, cromo e cobalto, allo scopo di evitare qualsiasi tipo di irritazione ed allergia.

Il formato 100 ml in spray no gas lo rende un solare comodo anche in viaggio, per il bagaglio a mano in aereo. Formato ideale anche per i weekend o per chi a fine estate non finisce mai un tubetto di solare!

PREZZO AMAZON
FORMATO: 100 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Spray molto buono, piuttosto facile da spalmare lascia una leggera patina ma che scompare appena si assorbe!

Lavera – Sun Sensible Spray Solare SPF 20

Lavera – Sun Sensible Spray Solare SPF 20

Lo spray solare della Lavera, marchio di spicco nel settore della cosmesi green, protegge la pelle dai raggi solari; offre una protezione immediata e sicura e, grazie al formato spray, è facile da usare, pratico e comodo.

La texture leggera assorbe immediatamente, è impermeabile e idrata la pelle grazie all’olio di girasole da agricoltura biologica, in combinazione con la vitamina E, l’olio di jojoba e l’estratto di mango. L’olio di semi di girasole, proveniente da coltivazioni biologiche controllate in Germania, è estremamente ricco di vitamina E, beta-carotene e altri ingredienti naturali, per questo svolge anche un’azione antietà. Nutre la pelle rendendola morbida e vellutata, si lega alle sostanze dannose e al contempo svolge un’azione disintossicante. Stimola la circolazione e, grazie alla sua ottima tollerabilità, è adatto anche per la pelle sensibile e delicata.

Anche in questo caso troviamo uno schermo solare minerale a base di biossido di titanio: i minerali naturali riflettono i raggi UV in arrivo proprio come uno specchio riflette la luce, e non convertono la luce del sole in calore che si dissipa sulla pelle come succede con un filtro chimico

Questo tipo di schermo solare influenza anche la texture: i minerali naturali si presentano nell’emulsione come pigmenti che, sulla pelle, danno un bagliore bianco e opaco.

La Lavera, tra l’altro, è stato uno dei primi marchi a sviluppare un sistema di protezione solare minerale nel lontano 1990. Sin da allora, il marchio ha fatto tesoro dei numerosi anni di esperienza nella protezione solare a base minerale, e si è impegnato nello sviluppo di formule altamente efficaci e nutrienti.

Privo di ingredienti transgenici, siliconi, paraffina e oli minerali è dermatologicamente testato per ridurre al minimo il rischio di allergie.

Ottimo anche il prezzo che, per essere un prodotto ecobio, è piuttosto economico. In linea del resto con gli standard Lavera.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 125 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

ottimo, l’avevo già provato ed ora ho confermato l’acquisto

La recensione critica più utile:

Nonostante è solo SPF20, rende la pelle bianca, come se fosse un 50+ per bambini.

Biosolis – Spray Solare 50 SPF

Biosolis – Spray Solare 50 SPF

Lo spray della Biosolis è una ricca miscela di oli vegetali nutrienti, minerali e filtri naturali, e garantisce un’elevata protezione contro i raggi UVA e UVB.

Per nutrire, idratare e proteggere la pelle con delicatezza ed efficacia c’è stata un’accuratissima scelta di ingredienti, 100% di origine naturale ricavati da agricoltura biologica: olio di ravizzone, olio di faggio indiano, olio di cocco, olio di sesamo e vitamina E, che ammorbidiscono, idratano e migliorano l’elasticità della pelle.

Indicato per tutti i tipi di pelle, è caratterizzato da una texture leggera e piacevole, facile da applicare che non lascia residui. E’ perfetto per le prime esposizioni solari, per i bambini e per chi ha la pelle fotosensibile.

Il filtro solare è di origine naturale (ossido di zinco), ed è privo di nanoparticelle.

Fedele al suo impegno, Biosolis non utilizza nelle sue formule prodotti ricavati dalla petrolchimica (senza oli di silicone, paraffine, senza profumi sintetici).

PREZZO AMAZON
FORMATO: 100 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Texture favolosa, a differenza di altre creme non lascia la scia bianca. Mantiene la pelle idratata libera da dannose sostanze chimiche.

La recensione critica più utile:

volevo una protezione solare da usare sul viso perché sto usando dei prodotti schiarenti
ho una pelle grassa di base, grazie ai vari sieri sta migliorando ma dopo un paio di utilizzi di questa crema solare apriti cielo… mi aspettavo una consistenza gassosa e invece è sul liquido-oleoso che sicuramente andrà meglio per il corpo
il suo pregio è che non fa scia bianca e si stende bene
peccato

Commenti

commenti