Nonostante il nome possa far pensare ad un’azienda carioca, la realtà è ben diversa: la doBrasil è una realtà tutta italiana con un’esperienza di 30 anni alle spalle, la cui particolarità è quella di avere all’attivo un’ampissima gamma di prodotti cosmetici basati non su estratti naturali qualsiasi, bensì sui tesori della Foresta Amazzonica Brasiliana.

Il laboratorio Isola Verde Cosmetics di Ravenna sfrutta dunque le eccellenti proprietà dei bioattivi dell’Amazzonia con l’ambizione di creare e produrre i migliori cosmetici possibili. Questi sono stati scelti innanzitutto per la ricchezza e la concentrazione di principi attivi difficilmente riscontrabili in altre specie vegetali. Poi per il fatto che tutti i frutti e semi provengono esclusivamente dalla vegetazione spontanea e che l’estrazione degli oli avviene in modo naturale, con sistemi esclusivamente meccanici senza alcun trattamento chimico o conservante.

Ogni prodotto ha un profondo legame con la terra brasiliana e la sua gente, tanto che nella raccolta dei semi e dei frutti sono coinvolte le popolazioni indigene che ne ricavano un beneficio economico e stanno diventando i primi difensori della biodiversità della Foresta Amazzonica.

Questo marchio ha da subito incontrato il favore dei consumatori, sempre più attenti al naturale, all’efficacia e all’innovazione. Molte le recensioni entusiaste nel web, soprattutto riguardanti la generosa linea solare, che garantisce un’abbronzatura perfetta e duratura in tutta sicurezza

Le creme protettive contengono una ricca sinergia di sostanze funzionali (tra cui Açai e Babassu) ad attività lenitiva, idratante, protettiva e anti infiammatoria. Di facilissimo assorbimento, non lasciano tracce e non ungono. Per difendere dai danni dei raggi solari UVB e UVA, e dunque dal fotoinvecchiamento, vengono impiegati filtri chimici fotostabili di ultima generazione perché mantengono a lungo le caratteristiche filtranti e la capacità protettiva, senza alcun rilascio di prodotti di degradazione di cui non sempre è accertata l’innocuità.

Pur non essendo una marca ecobio, la formulazione è comunque migliore di un qualsiasi prodotto da supermercato: privi di parabeni PEG, cessori di formaldeide, petrolati, coloranti e sostanze di origine animale, sono inoltre nickel tested e testati dermatologicamente. Qualche silicone è comunque presente nella formulazione (in quantità molto bassa essendo verso la fine dell’inci), e per questo ci si può chiudere un occhio.

Ecco tutti i prodotti necessari per una sana routine solare:

Crema Solare Protettiva SPF 20

doBrasil – Crema Solare Protettiva SPF 20

Disponibile con tre diversi fattori di protezione (10, 20 e 30 SPF), la crema solare protettiva protegge la pelle dai danni dei raggi solari e favorisce una abbronzatura senza scottature, graduale e duratura, mantenendo al contempo morbida ed idratata la pelle.

La crema SPF 20 garantisce una protezione media per pelli normali (fototipo 3 e 4) o pelli chiare già abbronzate, con filtri anti UVB ed anti UVA che garantiscono la giusta protezione dal fotoinvecchiamento, ma sono presenti anche filtri che offrono una protezione del DNA cellulare, per un triplice protezione.

La crema contiene olio di açai e olio di babassu della Foresta Amazzonica brasiliana in sinergia con una ricca associazione di sostanze funzionali naturali ad azione idratante, lenitiva e protettiva.

L’olio di açai ha spiccate proprietà idratanti, nutritive, elasticizzanti, rigeneranti e anti invecchiamento, grazie alla capacità di neutralizzare i danni cutanei dei radicali liberi. Essendo costituito in larga parte da vitamina C, vitamina E,minerali (fosforo, calcio, potassio), fibre, antociani, proteine e da acidi grassi polinsaturi Omega 6 e Omega 9, migliora la luminosità e la vitalità della pelle, creando un film protettivo sulla cute.

L’olio di babassu, l’elisir di bellezza delle donne brasiliane, è rinomato per le sue notevoli proprietà anti-age ed emollienti, che lo rendono un ottimo rimedio naturale a prova di pelle esigente e matura. Ma è soprattutto un ottimo olio doposole, in grado di lenire la pelle infiammata da eczemi, pruriti e scottature.

Ad offrire un ulteriore protezione c’è anche l’estratto di rosa mirto, che previene i danni sul DNA cellulare causati dai raggi UVB e protegge la pelle dal fotoinvecchiamento.

Vediamo nel dettaglio anche gli altri ingredienti:

burro di karité, estratto da quello che viene chiamato “l’albero della giovinezza”, è noto per le sue proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle. In particolare si ritiene che possa contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e dagli agenti esterni per via delle sue proprietà filmanti e filtranti;

vitamina E, potente antiossidante che difende il corpo dall’attacco dei radicali liberi, protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo, dagli effetti ambientali e dalla dannosa azione dei raggi UV;

glicerolo, impiegato nei preparati cosmetici per la sua naturale capacità di trattenere l’acqua nei tessuti, la sua azione fortemente idratante mantiene la pelle morbida, protetta e idratata in profondità;

estratto di hamamelis, dalle grandi proprietà antinfiammatorie, è impiegata nei casi di ustioni o scottature, ma anche in caso di pelle arrossata. Indicato per le pelli miste e grasse, chiude i pori e purifica il derma dalle impurità in modo delicato ma efficace;

arginina, un amminoacido prodotto dal corpo umano che ha un potere detossificante;

tirosina, altro amminoacido impiegato dall’industria cosmetica per attenuare i segni del tempo: grazie a questo prezioso componente la pelle rimane giovane ed in forma, mantenendo la sua elasticità a lungo nel tempo;

alfa bisabololo, derivato dall’olio del legno di candeia, una pianta tipica della foresta brasiliana, è impiegato nei prodotti solari per le sue proprietà antiflogistiche, antinfiammatorie, addolcenti, lenitive e per la sua estrema tollerabilità cutanea e stabilità.

Resistente all’acqua, non ha una consistenza grassa e pastosa come molti solari, ma si distribuisce facilmente, assorbendosi senza lasciare scie bianche.

Il profumo è molto gradevole e assolutamente non invadente, delizioso e molto estivo.

Unica nota dolente è il formato, 150 ml che di certo non possono bastare per un’intera stagione estiva, ma solo per qualche esposizione sporadica.

PREZZO AMAZONEUR 19,50
FORMATO: 150 ml

Crema Solare Antiage Viso e Décolleté SPF 30

doBrasil – Crema Solare Antiage Viso e Décolleté SPF 30

Durante la stagione calda, le aree delicate e maggiormente esposte come viso, colle e décolleté necessitano di un’attenzione specifica.

La crema solare antiage della doBrasil, garantisce un’alta protezione mentre assicura una splendida, duratura ed uniforme abbronzatura. Previene scottature, rughe, rilassamento, fotoinvecchiamento cutaneo e la formazione delle macchie brune.

La composizione racchiude il meglio degli ingredienti di questa linea: olio di açai, andiroba e babassu della Foresta Amazzonica brasiliana, noti per le loro eccezionali proprietà restitutive, idratanti, lenitive e antiossidanti. Un mix sinergico di estratti naturali (olio di crusca di riso, burro di karité, vitamina E, glicerolo, estratto di rosa mirto, estratto di hamamelis, estratto di cassia alata, arginina, tirosina e alfa bisabololo) assicura una azione emolliente, idratante, lenitiva, antiossidante e preventiva dell’invecchiamento cutaneo causato dall’esposizione al sole.

La crema, dal colore bianco latte, ha una consistenza mediamente densa, ma nonostante ciò si stende e assorbe facilmente, lasciando la pelle leggera ed asciutta, pronta per l’eventuale stesura del make up.

Sarebbe comunque buona abitudine usare questa crema tutto l’anno, magari al posto della classica crema idratante, sebbene in misura notevolmente ridotta, il sole ha conseguenze sulla nostra pelle tutto l’anno, ed è molto più facile prevenire rughe, macchie e segni del tempo piuttosto che curarli.

PREZZO AMAZONNon disponibile
FORMATO: 75 ml

Crema Solare Protettiva Baby SPF 50

doBrasil – Crema Solare Protettiva Baby SPF 50

Nella linea solare c’è anche una protezione SPF 50 pensata per la pelle dei bambini, per chi ha la pelle chiara e sensibile e per le prime esposizioni al sole.

Formulata appositamente per la protezione della delicata cute dei bambini: non solo filtri solari fotostabili anti UVB e anti UVA che sono estremamente importanti per garantire a lungo la capacità protettiva dagli UV, ma anche una ricca concentrazione di sostanze funzionali tale da assicurare il benessere alla pelle.

Grazie alle proprietà dei principi attivi contenuti, la crema svolge un’azione lenitiva, disarrossante, protettiva, idratante e antiossidante. Anche questa formulazione si avvale delle proprietà degli oli di açaí, andiroba e babassu della Foresta Amazzonica brasiliana, che si uniscono a quelle del burro di karité.

Emolliente e protettiva, mantiene la cute idratata e previene le scottature, donando un’abbronzatura graduale, uniforme e duratura.

Anche questa di facile applicazione ed assorbimento, è resistente all’acqua e lascia la pelle asciutta senza residui bianchi.

PREZZO AMAZONNon disponibile
FORMATO: 100 ml

Olio Solare Corpo e Capelli

doBrasil – Olio Solare Corpo e Capelli

L’olio solare è la soluzione adatta per chi ha una pelle già abbronzata o resistente, e può essere utilizzato anche sui capelli per ripararli dagli effetti dissecanti del sole, vento, salsedine.

Il primo vantaggio è che, essendo un olio “secco” non unge, non appiccica, non macchia e svolge un effetto antisabbia.

Ricco di principi attivi ad azione emolliente, lenitiva e antiaging, protegge la pelle del corpo dalle aggressioni esterne e, allo stesso tempo, assicura una uniforme, intensa e prolungata abbronzatura. Contiene filtri solari anti UVB e UVA a bassa protezione, quindi non è adatto alle prime esposizioni o alle pelli chiare e sensibili. Tuttavia, è adatto a tutti i fototipi, bambini inclusi.

La sua formulazione contiene un mix di oli e vitamine davvero efficace:

olio di andiroba, estratto dalla carapa guianensis, maestoso arbusto delle foreste amazzoniche, è un concentrato di acidi grassi essenziali come i famosi omega-3 e omega-6 (acido oleico e linoleico), acido miristico, stearico e palmitico. E’ un olio dalle mille virtù terapeutiche: antinfiammatorie, antidolorifiche e cicatrizzanti, ma è ottimo anche come repellente naturale contro le punture di insetto e sembra abbia un’efficacia nel contrastare la formazione di cellulite;

olio di carota, onnipresente nelle formulazioni estive, grazie alla sua concentrazione di beta-carotene, aiuta a proteggere la pelle durante l’esposizione solare, regalandoci un’abbronzatura più sicura e persistente;

olio di iperico, utilizzato sin dall’antichità per sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti, capaci di stimolare la rigenerazione cellulare, è un ottimo rimedio contro le ustioni e gli eritemi solari, attenuando il dolore e riparando la pelle;

olio d’oliva, ricco di nutrienti, vitamine, grassi e acidi amici dell’epidermide, contribuisce al rinnovamento cellulare, regalando elasticità e morbidezza, con un ruolo attivo nella lotta ai radicali liberi;

vitamina F, nota in cosmetica come “vitamina della pelle” per le sue eccezionali proprietà eudermiche, favorisce l’integrità della pelle e la mantiene morbida ed idratata;

vitamina E, la vitamina antiossidante per eccellenza, combatte i radicali liberi e riduce lo stress ossidativo dell’organismo umano, con importanti benefici sull’aspetto della pelle. E’ anche in grado di assorbire i raggi UV nella regione dello spettro solare responsabile dei danni deleteri della luce.

Contenuto in un flaconcino da 100 ml con pratico erogatore pray, ha un prezzo interessante per un olio che si rivela nettamente superiore alla media degli oli che si possono trovare in circolazione.

PREZZO AMAZONNon disponibile
FORMATO: 100 ml

Crema Doposole Lenitiva Lenil

doBrasil – Crema Doposole Lenitiva Lenil

Ad un’abbronzatura perfetta e soprattutto duratura, contribuisce anche l’uso di un buon doposole, che mantiene la pelle idratata scongiurando le odiose desquamazioni al rientro in città, per un’abbronzatura dorata ed omogenea anche a distanza di mesi.

La crema doposole Lenil è ricchissima di principi attivi ed è adatta a tutti i tipi di pelle anche le più sensibili, come quelle dei bambini. Genera un immediato sollievo dopo l’esposizione al sole ed aiuta a superare scottature, arrossamenti ed eritemi solari.

Altamente idratante e nutriente, apporta emollienza e benessere grazie ad una formula leggera e fresca, ricchissima di principi attivi con proprietà lenitive, calmanti, emollienti, nutritive, idratanti, cicatrizzanti e antiaging. L’eccezionale composizione della formula e l’altissima efficacia dei principi attivi contenuti ridona freschezza, elasticità e tonicità alla pelle disidratata evidenziandone l’abbronzatura.

Questo doposole si avvale delle straordinarie proprietà di tre attivi della Foresta Amazzonica brasiliana:

– l’olio di andiroba, ricco di acido oleico, stearico, palmitoleico, linoleico, miliacine e limonoidi, svolge un’azione antibatterica, antinfiammatoria e restitutiva;

– il burro di cupuaçu, il superfrutto dell’Amazzonia a cui avevamo dedicato un post, dona alla pelle una idratazione a lunga durata e stimola i processi di cicatrizzazione cutanea;

– l’olio di babassu, ottenuto dalle noci dell’omonima pianta, è largamente impiegato nelle formulazioni doposole in quanto offre una naturale rotezione dagli agenti esterni: inquinamento, freddo, vento, salsedine, rendendo la pelle morbida e vellutata.

Ma non è finita qui, perché quest’inci è quasi al livello di un prodotto ecobio: l’estratto di aloe è un efficace rimedio ai danni solari poiché riduce l’arrossamento ed è efficace contro le scottature; l’estratto di elicriso svolge una funzione antinfiammatoria, dermopurificante, lenitiva, protettiva e riepitelizzante; l’estratto di hamamelis ha proprietà astringenti, purificanti e decongestionanti; l’olio di avocado stimola il rinnovamento cellulare, nutre ed elimina la secchezza cutanea donando elasticità alla pelle con una spiccata azione antietà; ma anche l’olio di crusca di riso è un potente antiossidante nella lotta ai radicali liberi; l’olio di mandorle dolci apporta emollienza e idratazione; l’olio d’oliva ha proprietà idratanti, emollienti e lenitive e favorisce la rigenerazione del collagene con una azione di contrasto verso i radicali liberi; infine l’estratto di iperico possiede proprietà lenitive, antinfiammatorie, cicatrizzanti e riepitelizzanti.

PREZZO AMAZONNon disponibile
FORMATO: 150 ml

 

Commenti

commenti