La ricerca cosmetica ha fatto passi da gigante soprattutto in materia di solari, ed oggi troviamo sul mercato formulazioni all’avanguardia, leggere ed impalpabili, effetto seconda pelle, che sostituiscono le creme grasse e pastose a cui siamo state abituate.

Molte hanno effetti opacizzanti, antiossidanti, altre sono più adatte a pelli secche e sensibili: c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ho fatto una piccola selezione dei migliori solari dalla consistenza fluida in gel, che non appesantiscono la pelle e ben si prestano anche come base make up:

Biotherm – Aqua-Gelée Moisturising Sun Gel SPF15 

Biotherm – Aqua-Gelée Moisturising Sun Gel SPF15

Una protezione ottimale dai raggi UV con la texture leggera di un gel.

Un sistema di filtri UV Mexoryl SX & XL e Life Plankton ad elevata tollerabilità, ripara la pelle da sole, vento e acqua salata. Quest’ultimo, in particolare, contribuisce a proteggere il sistema immunitario cutaneo e intensifica l’effetto dei filtri UV, vitamina E e degli agenti idratanti.

Questo gel non si limita infatti a difendere la pelle dal fotoinvecchiamento, ma lascia la pelle idratata e vellutata grazie alla combinazione di acido ialuronico, perlite e silica.

Grazie alla sua formulazione oil free non unge la pelle e garantisce una piacevole finitura matt.

La consistenza ultra leggera e piacevolmente fresca si applica facilmente e dona un effetto “pelle nuda”. Sviluppata con una tecnologia tri-block polymer, questa formula in micro-gel si fonde immediatamente con la pelle e offre una protezione uniforme dai raggi uv, per un’efficacia ottimale e per una sensazione di estrema piacevolezza e freschezza al tatto. Invisibile alla vista e leggera al tatto, questa texture non appiccica e non lascia tracce bianche.

Disponibile in due diversi fattori di protezione, 15 e 30 SPF, ha un prezzo concorrenziale considerando che spesso su Amazon la si trova in offerta, ed è un prodotto all’altezza delle aspettative.

PREZZO AMAZONEUR 20,90
FORMATO: 150 ml

Vichy – Ideal Soleil Bronze Gel Fluido Idratante SPF 50

Vichy – Ideal Soleil Bronze Gel Fluido Idratante SPF 50

Se cercate un solare pratico, che racchiuda tutti i vantaggi di un prodotto 2 in 1, il gel fluido idratante Vichy fa decisamente al caso vostro.

Non solo garantisce una protezione anti UV avanzata grazie ai filtri Mexoryl® SX e XL, ma idrata e ottimizza l’abbronzatura uniformandola e rendendola più luminosa grazie alla presenza di attivatori di melanina che ne stimolano la sintesi.

A metà tra gel e fluido, questa texture sorprendente racchiude un complesso di agenti idratanti per un risultato intensamente fresco e rimpolpante e garantisce una protezione elevata e un’abbronzatura rapida in un solo gesto.

Disponibile esclusivamente con un fattore di protezione alto (50SPF), lo troviamo in commercio anche nella versione per il viso.

La casa francese garantisce che sia formulato per ridurre i rischi di allergia, senza parabeni e adatto alla pelle sensibile, ma sono parecchi i siliconi nell’inci che possono far storcere il naso.

Un piccolo appunto possiamo farlo al formato un po’ scarso: 50 ml non sono certo sufficienti a garantirci la protezione per l’intera stagione, anche se può comunque tornare comodo come travel size.

PREZZO AMAZONEUR 10,07
FORMATO: 50 ml

Lancaster – Sun Beauty Fresh Gel Cream SPF 15

Lancaster – Sun Beauty Fresh Gel Cream SPF 15

Grazie a 40 anni d’esperienza nel campo dei solari, Lancaster sa che una splendida abbronzatura è il risultato di una protezione di alta qualità.

Un’esclusiva tecnologia a infrarossi garantisce una protezione completa non solo dai raggi UVA/UVB, ma anche dagli infrarossi, responsabili della perdita di tonicità ed elasticità, per proteggere ancora di più la pelle dai danni derivanti dall’esposizione solare.

Per un’abbronzatura ancora più uniforme e perfettamente dorata, un nuovo complesso attivatore dell’abbronzatura (TAC – Tan Activator Complex), mette in luce la bellezza della pelle garantendo una tintarella più duratura, sublime e luminosa.

E’ formulato appositamente per la pelle del viso, ma ciò non esclude che possa essere utilizzata per il corpo, anche perché il piccolo formato (50 ml), la rende comoda da portare in viaggio o in borsetta.

E’ il prodotto ideale per chi desidera una protezione all’avanguardia e che si abbronza facilmente, per questo motivo mi sento di sconsigliarla alle pelli chiare, fotosensibili e che si scottano facilmente.

PREZZO AMAZONEUR 17,38
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Crema che non unge e sinceramente protegge al meglio facendo contemporaneamente abbronzare il  viso in modo uniforme.
Consigliatissima a tutti.

La Roche-Posay – Anthelios XL Gel Crema Tocco Secco 50 SPF

La Roche-Posay – Anthelios XL Gel Crema Tocco Secco 50 SPF

Questa è invece una crema gel particolarmente indicata per la pelle sensibile o tendente ad intolleranze solari. E’ infatti un prodotto testato sotto controllo dermatologico, nichel tested, non comedogenico e senza parabeni (ma contiene profumo).

Garantisce una protezione alta (50 SPF) contro il fotoinvecchiamento grazie al sistema filtrante fotostabile con Mexoplex® e previene le macchie pigmentarie dovute al sole.

Disponibile anche nella versione colorata, i suoi micro-pigmenti universali si fondono sulla pelle e si adattano a ogni carnagione per un colorito naturalmente fresco e luminoso.

Ottima per le pelli miste e grasse, la texture oil free garantisce un assorbimento immediato e un effetto opacizzante, che la rende particolarmente indicata anche come base trucco.

Da sottolineare anche il vantaggioso rapporto qualità/prezzo, visto che è tra i gel solari più economici in commercio.

PREZZO AMAZONEUR 19,72
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Utilizzo questo solare da tantissimo tempo…lascia un effetto asciutto sulla pelle (ottimo per chi ha la pelle grassa) e protegge benissimo dai raggi solari…Venditore ottimo e spedizione veloce!

La recensione critica più utile:

la crema non si comporta bene come base per il trucco, rende difficile la stesura del fondo e aumenta l’effetto lucido

Eucerin – Allergy Protection Sun Creme-Gel SPF 50

Eucerin – Allergy Protection Sun Creme-Gel SPF 50

Eucerin ha messo a punto dei solari che garantiscono una protezione efficace dai danni del sole, grazie a filtri fotostabili UVA e UVB altamente efficaci contro i raggi solari e ingredienti specifici per la protezione delle cellule cutanee.

La crema-gel Allergy Protection offre un sistema di protezione solare a tre dimensioni: fisica, organica e biologica, con aggiunta di AGR e Vitamina E e al contempo svolge un’efficace azione antiossidante contro i radicali liberi, principali fattori scatenanti di allergie solari. La maggior parte delle allergie solari, come l’eruzione polimorfa alla luce (EPL), sono causate dallo stress ossidativo che si presenta quando la luce, più frequentemente i raggi UVA, induce la formazione dei radicali liberi all’interno delle cellule. Queste risposte immuni possono causare infiammazioni sotto forma di vesciche, pustole o papule con molto prurito.

Senza profumo né emulsionanti, è per minimizzare il rischio di irritazioni e per questo testato su pazienti con allergie solari per garantire la massima efficacia e compatibilità.

Questa formula innovativa contiene un complesso di ingredienti efficaci con:

AGR (Alpha-Glucosyl-Rutin), è un ingrediente naturale estratto dall’albero della Sofora del Giappone ed è adatto alle applicazioni dermo-cosmetiche. Questo ingrediente altamente tollerabile ha potentissimi effetti antiossidanti, in grado di prevenire lo stress ossidativo causato dai radicali liberi indotti dal sole – che sono i più importanti fattori scatenanti delle allergie solari. E’ stato comprovato che gli anti-ossidanti come l’AGR aiutano a ridurre significativamente il rischio di sviluppare i sintomi dell’allergia solare;

licochalcone A è un potente anti-infiammatorio e anti-ossidante che deriva dalle radici della pianta di liquirizia Cinese. Questa pianta sfrutta l’efficacia anti-ossidante del Licochalcone A per proteggere le sue cellule dai raggi uv. Forma un deposito di anti-ossidanti nello strato più profondo dell’epidermide e offre una protezione garantita delle cellule cutanee dai danni provocati dal sole e causati dai radicali liberi. Quando viene applicato sulla pelle irritata, il Licochalcone A riduce velocemente l’arrossamento ed aiuta a lenire l’infiammazione;

Il potente complesso di ingredienti – schermo solare UVA, Alpha-Glucosyl-Rutin e Licocalcone A – rafforza il sistema di protezione naturale della pelle dai radicali liberi – che sono la causa principale dell’allergia solare. Di conseguenza, la possibilità di comparsa e la gravità dell’allergia solare vengono significativamente ridotte.

Tra le migliori protezioni solari per pelli sensibili, la troviamo sul mercato ad un prezzo davvero vantaggioso: all’incirca 10 euro per un formato da 150 ml, ottimo per chi vuole limitare la spesa ripiegando comunque su un prodotto di qualità.

PREZZO AMAZONEUR 6,90
FORMATO: 150 ml

Commenti

commenti