Restando in tema “rimedi bizzarri”, dopo aver visto una serie di prodotti a base di siero di vipera e bava di lumaca, stavolta tocca al veleno d’ape, spesso proposto dalle case cosmetiche come un elisir di bellezza, tanto da essere soprannominato “botox naturale“.

Sin dall’antichità gli uomini ricorrevano all’apiterapia per il trattamento delle malattie con prodotti raccolti, trasformati e secreti dalle api, e in particolare: polline, propoli, miele, pappa reale e veleno.

Negli ultimi decenni, studi scientifici hanno permesso di confermare e di meglio comprenderne le proprietà. Tra i nuovi aspetti terapeutici è particolarmente rilevante l’uso del veleno d’ape.

Il veleno d’ape è ricco di melittina, un aminoacido dalla proprietà antinfiammatoria, che innesca nella pelle una reazione aumentando il flusso sanguigno e stimolando così la naturale produzione di collagene ed elastina, componenti fondamentali della pelle che la rendono tonica ed elastica, ottenendo così l’effetto botulino naturale.

Dunque, a differenza del tradizionale botox, non fa altro che innescare una reazione fisiologica naturale, determinata dalla reazione del nostro organismo a questo veleno.

I benefici del veleno d’api non si limitano all’effetto anti-age per il viso, ma si estendono a tutto il corpo per risolvere piccoli e grandi problemi. Il veleno delle api contiene alcune sostanze attive nel ridurre e alleviare i dolori articolari ad esempio l’affaticamento delle gambe e i dolori alla schiena.

Il veleno delle api è ricco di sostanze analgesiche, di istamina, isolecitina e apamina, che agiscono sul sistema nervoso centrale. Il veleno stimola le capsule surrenali, inducendo un aumento del tasso di cortisone nel plasma sanguigno, innesca una dilatazione dei vasi che fa abbassare la pressione e tutto ciò dà benefici qualora si soffra non solo di reumatismi ma anche di artrite edemicrania.

Il veleno d’api costa più dell’oro. Per questo motivo nelle creme, anche quando non sono proprio economiche, lo troviamo in concentrazioni limitate, quanto basta per avere un effetto tensore. La formula è poi arricchita in genere da altri ingredienti anti-age come il retinolo, la vitamina E e l’acido ialuroico che rinforza l’azione filler ed idratante.

C’è da aggiungere poi che il procedimento di estrazione è assolutamente innocuo per le api: gli apicoltori dispongono vicino all’alveare un apparecchio che emette scariche elettriche a bassa tensione del tutto indolori. Gli insetti, come reazione, emettono il veleno che viene depositato su una lastra di vetro. Una volta essiccato, viene prelevato e conservato sotto forma di cristalli. Le api, poi, producono spontaneamente altro veleno.

Di seguito ho fatto una piccola selezione delle creme più note contenenti veleno d’api e ho scelto un siero per il viso, due creme giorno, un unguento, una crema per il corpo ed una per il contorno occhi:

Wonder Bee – Crema Viso Al Veleno d’Ape

Wonder Bee – Crema Viso Al Veleno d’Ape

La LR Wonder company, luxury brand italiano, è un’azienda giovane e innovativa che punta a portare una nuova visione del tutto unica nel settore beauty.

Una delle sue linee, composta da crema e siero, è dedicata al veleno d’ape, considerato una delle più grandi novità in cosmetica per le sue proprietà tonificanti e rigeneranti ed eccezionale alleato contro i segni del tempo.

Oltre al veleno d’ape, lavorano in sinergia incredibili principi attivi per contribuire al naturale processo di rinnovamento cellulare contrastando la formazione delle rughe ed idratando la pelle lasciandola liscia, vellutata e luminosa: la linfa di Copaiba dell’Amazzonia è un ottimo rigenerante cellulare, il complesso multiviaminico A+C+E ha un enorme potere antiossidante, l’acido ialuronico idrata e rende la pelle più elastica stimolando al contempo la produzione di collagene e garantisce una delicata azione emolliente grazie al pantenolo associato a sua volta alla provitamina B5.

Dermatologicamente testato e senza parabeni è adatto ad ogni tipo di pelle ed è particolarmente indicato come base per il trucco.

Per massimizzare il risultato si consiglia di applicarlo successivamente al siero viso della stessa linea.

Il prezzo della crema lascia un po’ a desiderare, ma chi ha potuto provarla ha notato dei risultati apprezzabili.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Premettendo che non sono una persona costante nell’utilizzo delle creme, circa un mese fa ho comprato questa e devo dire che, dopo tanto leggere recensioni sul veleno d’ape, ho provato ad utilizzarla con costanza per vedere il risultato.
La utilizzo tutti i giorni, mattino e sera, unitamente al siero della stessa linea. I risultati ci sono seppur minimi ma credo che utilizzata nel tempo sia davvero efficace.
Ottima come texture e dal profumo gradevole… La consiglio.

Wonder Bee – Siero Viso Al Veleno D’Ape

Wonder Bee – Siero Viso Al Veleno D’Ape

Per completare e favorire l’azione anti-invecchiamento della crema che abbiamo appena visto, LR Wonder company propone questo siero viso che, oltre al prezioso veleno delle api, prevede la presenza di acido ialuronico come idratante, della vitamina E come potente antiossidante e dell’estratto di polline come fattore nutriente dei tessuti cutanei.

Questi incredibili principi attivi, lavorano in sinergia per contribuire a donare alla pelle elasticità e tonicità lasciandola idratata, contrastando la formazione dei segni esteriori del tempo e assicurando un’eccezionale morbidezza anche alla pelle più arida e fragile.

Contenuto in un pratico tubetto airless che eroga sempre la giusta quantità di prodotto, igienico e pratico da usare, anche questa formula è dermatologicamente testata senza parabeni.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Ottimo prodotto, efficace soprattutto se utilizzato unitamente alla crema della stessa linea.
Sono davvero soddisfatta del mio acquisto.
Lo consiglio

Alma Briosa – Fitoalveare, Unguento Veleno d’Ape

Alma Briosa – Fitoalveare, Unguento Veleno d’Ape

L’unguento dell’Alma Briosa, non è pensato tanto per scopi estetici, quanto per favorire le normali funzionalità dell’apparato articolare e migliorare le problematiche legate alle delicate zone articolari.

La sua alta concentrazione permette di avere risultati veloci e duraturi: all’interno del barattolino da 30 ml si trova il veleno d’api in una quantità equivalente a circa 70 punture d’api.

Grazie al suo contenuto in mellitina, risulta utile per favorire la normale funzionalità a livello delle delicate zone articolari. La base dell’unguento è un piacevole unguento a base di cera d’api, olio di jojoba e olio di mandorle dolci, dalle note proprietà idratanti, emollienti e nutritive.

Si tratta di ingredienti di origine vegetale, certificati BIO e dermatologicamente testati.

Le recensioni positive dimostrano come effettivamente riesca ad alleviare e risolvere i dolori articolari meglio di tanti prodotti farmaceutici ben più costosi.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

La crema funziona molto bene per la mia periartrite scapolo omerale!
L’azione analgesica dura circa 12 ore.
La consiglio a chi non riesce a tenere a bada i dolori articolari.

Retinol Complex – Crema Viso Antirughe al Veleno d’Api

Retinol Complex – Crema Viso Antirughe al Veleno d’Api

La crema Retinol-Complex Ultra Lift al veleno d’ape è un trattamento viso che soddisfa le esigenze cutanee dai cambiamenti ormonali dell’età, contrastando quindi l’invecchiamento della pelle.

Il veleno d’ape, suo ingrediente principale, viene definito botox naturale in quanto ha la caratterista di stimolare la naturale produzione degli elementi di struttura dell’epidermide.

Questa crema è ricca di melittina che, come abbiamo visto, è il componente principale dell’apitossina ed ha il vantaggio di stimolare la produzione di collagene ed elastina e, di conseguenza, rigonfiare tutte le rughe, anche in profondità, ottenendo così l’effetto botox like.

A ciò si aggiunge l’azione del tocoferolo (vitamina E) e del retinolo (vitamina A), ingredienti fissi nelle formulazioni antiage.

Il retinolo è riconosciuto come uno degli attivi migliori per combattere tutti i segni del tempo, ma soprattutto quelli causati dal photoaging, cioè dall’esposizione ai raggi Uv. Per questo stesso motivo la crema Retinol Complex Ultra Lift al veleno d’ape è consigliata anche nei casi di macchie scure, poiché in grado di contrastare gli accumuli di melanina: si tengono sotto controllo le macchie scure e allo stesso tempo si schiariscono .Soprattutto, il retinolo favorisce il turnover cellulare, facilita cioè l’eliminazione delle cellule morte lasciando spazio a quelle sottostanti, più giovani.

Anche la vitamina E, già presente nell’uomo con la funzione di contribuire alle difese antiossidanti dell’organismo, svolge funzioni simili alla vitamina A: assorbe i raggi UV nella regione dello spettro solare responsabile dei danni deleteri della luce, riduce lo stress ossidativo e contrasta attivamente i radiali liberi.

Il risultato è una pelle più luminosa ed idratata, con una visibile attenuazione delle rughe e delle macchie della pelle ed un aspetto più fresco e disteso.

Dalla consistenza morbida e leggera, può essere utilizzata a scopo preventivo già dai 30 anni circa, quando compaiono le prime lineette d’espressione.

Tra i punti a favore dobbiamo dire che si tratta di uno dei prodotti più economici in circolazione visto che il prezzo si aggira tra i 5 ed i 7 euro. Quindi se si desidera provare quest’ingrediente senza spendere una fortuna è la soluzione più adatta.

Tuttavia, il veleno d’api contenuto nel prodotto è un principio attivo riprodotto attraverso un processo chimico ed è presente in una percentuale piuttosto bassa rispetto agli altri ingredienti, visto che lo troviamo negli ultimi posti dell’inci.

C’è anche da dire che i commenti di chi l’ha provata sono positivi e che sembri mantenere le aspettative.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Effettivamente rivitalizza e riduce visibilmente le rughe. Trattamento che soddisfa le esigenze della pelle dai cambiamenti ormonali legati all’età. Un uso costante ridensifica la pelle rendendola immediatamente levigata e luminosa, facilmente assorbita non lascia la pelle untuosa come altre creme. Contrasta il rilassamento cutaneo.
ACQUISTO CONSIGLIATO

La recensione critica più utile:

abbastanza buona forse non adattissima per il mio tipo di pelle.. preferisco la bava di lumaca, ma comunque è un buon prodotto

Retinol Complex -Crema Corpo Elasticizzante al Veleno d’Api

Retinol Complex -Crema Corpo Elasticizzante al Veleno d’Api

Sempre la Retinol-Complex ha messo sul mercato la versione per il corpo della crema che abbiamo visto in precedenza.

Disponibile nel formato da 250 ml, oltre al veleno d’ape, è ricca di olio di mandorle dolci, che nutre in profondità la pelle mantendendola elastica e morbida.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 250 ml

SkinChemists – Bee Venom Facial Oil

SkinChemists-Bee-Venom-Facial-Oil

Non manca l’uso del veleno d’ape sotto forma di olio per il viso. L’azienda inglese SkinChemists ha formulato un olio idratante ricco di vitamine ed oli essenziali, in grado di nutrire e migliorare le condizioni della pelle opaca e stanca.

 
C’è da dire che qui il veleno d’ape è presente in una quantità davvero minima, ma la formulazione è comunque ricca di ingredienti che possono apportare beneficio alla nostra pelle:
 
cellule staminali di rosa alpina, per incrementare le barriere difensive della pelle e favorire il rinnovamento cellulare;
 
vitamina C, fondamentale per una pelle sana, luminosa e nutrita. È in grado di rallentare il processo di invecchiamento prevenendo i danni causati dai radicali liberi, di stimolare la produzione di collagene, di ridurre infiammazioni ed irritazioni, di diminuire la pigmentazione delle macchie, di illuminare la carnagione, di migliorare la risposta di guarigione naturale della pelle e di aumentare l’efficacia delle creme solari.
 
Consigliato per le pelli secche, mature e spente, quest’olio è abbastanza caro in relazione al formato (15 ml), ma non è un’alternativa da scartare se lo si trova in offerta.
 
PREZZO AMAZON
FORMATO: 15 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Lo sto usando ogni giorno.Ottimo prodotto. Si stende benissimo e si assorbe subito. La pelle risulta bellissima. Vale tutto ciò che promette.

Skin Unique – Bee Venom, Crema Giorno al Veleno d’api, cellule staminali, Miele di Manuka e Pappa Reale SPF 25

Bee Venom – Crema Giorno al Veleno d’api, cellule staminali, Miele di Manuka e Pappa Reale SPF 25

Prodotta nel Regno Unito, la crema della Skin Unique, contiene ben l’88% di ingredienti biologici ed è priva di parabeni, siliconi e non testata su animali.

La crema contiene veleno puro e naturale delle api estratto con le più recenti tecniche di raccolta, che non provocano danni alle api. Dal momento che non è mai contaminato né elaborato in qualsiasi forma, la sua efficacia antiage è maggiore.

Conosciuto come Botox della natura, il veleno d’api imita leggermente una puntura d’ape, contribuendo ad aumentare il flusso di sangue nella zona in cui viene applicato. Questo stimola la produzione naturale di collagene ed elastina, e rassoda la pelle regalando un aspetto più sano e luminoso.

Arricchito con estratti di cellule staminali del fiore di ibisco, mela, centella e vinaccioli, la crema garantisce una delicata esfoliazione, aiutando a velocizzare il rinnovamento cellulare ed il naturale processo di riparazione della pelle.

Ma altri attivi naturali arricchiscono quest’inci di tutto rispetto: la pappa reale, il miele di Manuka, l’olio di rosa canina, l’olio di avocado e l’olio di jojoba, leniscono e tonificano la pelle, per un’idratazione a lunga durata.

Non mancano poi la vitamina C e l’acido ialuronico, accoppiata vincente di qualsiasi cosmetico antiage, in grado di favorire l’elasticità della pelle riducendo la comparsa dei segni del tempo ed attenuando quelli esistenti.

Altro punto a suo favore è il fattore di protezione solare abbastanza alto (SPF25), che la rende particolarmente adatta per l’estate quando preferiamo la praticità di due prodotti in uno.

Disponibile in un vasetto da 50 ml, il prezzo è particolarmente invitante in relazione alla sua qualità.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Ho comprato questa crema perché cercavo un prodotto con dei buoni ingredienti: volevo evitare siliconi, paraffine e simili. Ho la pelle sensibile al sole (e questa crema ha filto SP25), ma per il resto non ho particolari problemi, mi bastava una buona crema idratante. Devo dire che il prodotto è ottimo: profumazione leggera e gradevole, texture non untuosa (anzi, si assorbe in un attimo) e fa perfino più di quello che mi aspettavo. La sto usando da un paio di settimane e la pelle è più luminosa ed elastica (anche se è un periodo abbastanza stressante, quindi credo che il merito sia davvero della crema). La uso sia la mattina sia la sera (odio avere troppe creme in giro) e la trovo ottima anche come base per il trucco. Insomma, l’ho scelta per gli ingredienti e mi ha conquistato.

La recensione critica più utile:

E’ una crema da giorno che dovrebbe stimolare la produzione di collagene ed elastina per rafforzare e stirare la pelle.
Dovrebbe quindi idratare e favorire l’elasticità per una pelle giovane, ma ancora oggi, a distanza di qualche mese che la sto utilizzando ho molto perplessità sulla sua reale efficacia nonostante sia arricchita con estratti di cellule staminali da Hibiscus Fiore, Mela frutta, Centella e vinaccioli.
Il prodotto è stato consegnato con puntualità .

Byothea – Crema Antirughe Contorno Occhi al Veleno d’Ape

Byothea – Crema Antirughe Contorno Occhi al Veleno d’Ape

Byothea è la nuova linea professionale di EXI Cosmetics basata su prodotti con estratti naturali che esaltino la bellezza di tutte le persone a qualsiasi età, nel rispetto dell’equilibrio fisiologico della pelle.

Tutti gli estratti sono rigorosamente controllati. Nessun’ape viene uccisa, il veleno d’ape viene ottenuto in modo assolutamente sicuro e non cruento: all’interno dell’alveare, in un ambito di apicoltura controllato, viene inserita una piccola piastrina metallica, che emette una leggerissima scarica elettrica, quasi impercettibile, ma sufficiente per allarmare le api, che per reazione difensiva la pungono (le api non subiscono nessuna scossa elettrica). La superficie metallica non è però penetrabile dal pungiglione, che resta ben attaccato all’addome dell’ape (salvandole la vita), mentre secerne il prezioso veleno, che resta attaccato alla piastrina e sarà successivamente raccolto per essere processato in laboratorio.

La sua texture leggera e delicata distende ed attenua le rughe, contrastando la formazione di borse, occhiaie e gonfiori delle palpebre per uno sguardo più giovane, tonico e vitale. Inoltre cancella i segni della stanchezza rendendo il contorno occhi visibilmente più liscio e levigato.

La sua ricca formula contiene:

retinolo: migliora lo spessore della cute e favorisce la distensione delle rughe, levigando, rimpolpando e tonificando. Aumenta la sintesi di Collagene, riducendo le rughe di espressione;

pappa reale: dalle proprietà stimolanti e antiossidanti, lascia la pelle idratata e luminosa, proteggendone le strutture cellulari;

creatina: amino-acido organico che previene la formazione delle macchie di iperpigmentazione e migliora la tonicità cutaneo. Idrata in profondità, dona energia e forza, migliora l’assorbimento delle Vitamine A, E, C.

A quest’inci di tutto rispetto si aggiunge il fatto che si tratta di un prodotto nickel tested, senza parabeni, paraffina, ogm, sls e sles, il che la rende indicata anche per le pelli pù sensibili o allergizzate.

In rapporto al formato (30 ml), circa il doppio dei classici contorni occhi in commercio, il prezzo risulta particolarmente invitante.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 30 ml

Purao – Crema Idratante a base di Veleno d’Ape con Miele di Manuka

Purao – Crema Idratante a base di Veleno d’Ape con Miele di Manuka

I migliori ingredienti offerti dalla natura, vengono lavorati in Nuova Zelanda per offrire alla pelle dei prodotti che ne garantiscano l’aspetto sano e naturale.

Tra questi, la crema a base di veleno d’ape della Purao, stimola la produzione di collagene ed elastina creando un effetto tonificante e levigante.

Il miele di Manuka, originario proprio della Nuova Zelanda, è universalmente riconosciuto per risolvere diverse problematiche della pelle: stimola la rigenerazione dei tessuti attraverso l’angiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni) che consente a ossigeno e nutrienti di raggiungere i tessuti danneggiati, ha un’azione antinfiammatoria ed antibatterica ed ha un grande potere lenitivo sulle pelli irritate da foruncoli e brufoli, psoriasi, eczema e dermatiti in genere.

A conferma dell’alta qualità del miele impiegato, vi è l’alta concentrazione di Leptosperin naturale, una caratteristica unica che identifica solo il miele di Manuka autentico.

Nella sua formulazione troviamo inoltre altri estratti naturali:

kawa kawa, una pianta originaria della Polinesia ricca di flavonoidi, potenti antiossidanti in grado di ostacolare i danni provocati dai radicali liberi;

oenothera, altra pianta nota per il suo potere di preservare l’elasticità cutanea e prevenire la comparsa di rughe, è usata anche nel trattamento dell’acne e dei comedoni che compaiono durante il periodo premestruale;

aloe vera, la pianta tuttofare per eccellenza, dalle grandi virtù lenitive ed antiage, rende la pelle più morbida ed elastica.

Adatto a tutte le pelli, questo prodotto è 100% naturale, senza OGM, senza sperimentazione animale, senza prodotti chimici e senza profumi aggiunti.

PREZZO AMAZON
FORMATO: 65 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

ho conosciuto e provato due prodotto, ed aspetto l’arrivo del terzo. Sono eccezionali la pelle è nettamente migliorata. anche i pori sono decisamente meno evidenti. rapporto qualità prezzo eccezionale

Commenti

commenti