Le mani sono il nostro biglietto da visita, è un fatto risaputo. Ma non si tratta solo di una questione di estetica ma anche di salute: utilizzare una crema idratante è importante per non averle secche e screpolate.

La pelle della mani necessita di cure mirate in quanto, essendo maggiormente esposta rispetto ad altre zone del corpo e, soprattutto, risultando più povera di quegli elementi che concorrono alla sua naturale idratazione (ad es. ghiandole sebacee), risente per prima degli stress ambientali e degli sbalzi di temperatura.

Presenza immancabile in qualsiasi borsa femminile, la crema mani è un must irrinunciabile per tantissime donne. A tubetto, in barattolo o in un piccolo pot di latta, è importante saperla scegliere bene in base alle proprie esigenze, specie in inverno, quando la nostra pelle richiede qualche attenzione in più. Ecco una piccola selezione delle migliori creme con cui affrontare le rigide temperature invernali:

L’Occitane – Crema Mani al Burro di Karité

L'Occitane - Crema Mani al Burro di Karité (30 ml)
L’Occitane – Crema Mani al Burro di Karité (30 ml)

La crema mani al karité è uno dei best-seller di casa L’Occitane, nonché un vero e proprio prodotto di culto per il trattamento delle mani.

La casa produttrice dichiara che nel mondo ogni 3 secondi viene venduta una crema mani Karité.

Questa formulazione contiene 20% di burro di karité da commercio equosolidale ed è formulata per pelli estremamente disidratate. Il burro di karité è un vero toccasana per questo tipo di pelle in quanto nutre la cute e crea una barriera che la difende dall’aggressione degli agenti esterni. L’Occitane inoltre utilizza il burro di karité prodotto artigianalmente dalle donne del Burkina Faso perché particolarmente ricco di omega 6 e karitene, molecole dalle altissime proprietà nutrienti e rigeneranti.

La sua formulazione contiene un pool d’ingredienti addolcenti e nutrienti: olio di cocco, estratto di miele e di mandorla dolce.

Ha una profumazione neutra; consistenza ricca e compatta, ma basta usarne poca per avere immediato sollievo. La velocità di assorbimento è nella media, ma non è oleosa.

Il livello d’idratazione? Davvero elevata: lascia la pelle morbida a lungo.

Il packaging inconfondibile è quello con il classico tubetto metallico simile a quelli utilizzati per le tempere: essendo pratico e compatto risulta piuttosto comodo da portare in borsa.

PREZZO AMAZONEUR 13,90
FORMATO: 30 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Consistenza molto soffice, si vede a occhio nudo che contiene componenti oleosi e burro di karité. Il profumo è molto fresco, sa proprio di prodotto naturale. Appena spalmata, si assorbe immediatamente e non lascia quella sensazione di avere le mani ‘scivolose’. E’ davvero un prodotto di alta qualità.

Burt’s Bees – Balsamo per le Mani

Burt’s Bees – Balsamo per le Mani

Questo balsamo è uno degli evergreen della Burt’s Bees: contenuto nel classico pot in latta distintivo del marchio inglese, questo trattamento per le mani contiene vari oli vegetali, tra cui l’olio d’oliva, diverse erbe e cera d’api per un’idratazione di alto livello che risolve le problematiche della pelle molto screpolata, ruvida e secca.

Si tratta di un vero e proprio balsamo, denso, unto, che va massaggiato a lungo insistendo sulle zone particolarmente secche, ma è un ottimo ristrutturante per le mani (o quei punti del corpo) rovinate dal freddo o dai lavori pesanti.

La consistenza ricca e grassa è dovuta ad una formulazione composta quasi esclusivamente da oli: olio di mandorle dolci, olio d’oliva, olio di girasole, olio di rosmarino, olio di eucalipto, olio di colza, seguiti da vitamina E e cera d’api.

Per questo motivo vale il consiglio di utilizzarlo principalmente la sera, prima di andare a dormire come impacco nutriente, in modo che al mattino le mani siano visibilmente riparate. L’effetto comunque varia sempre in base alla tipologia di pelle.

L’odore erboso e pungente è quello tipico di un prodotto dalla formulazione pura, priva anche di fragranze sintetiche.

E’ un prodotto che può non piacere se consideriamo la texture (non è proprio quella crema da tenere in borsetta e usare in ogni momento della giornata), ma è comunque uno dei trattamenti più efficaci sul mercato.

PREZZO AMAZONEUR 10,95
FORMATO: 85 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Apri il barattolo e sa di buono, di sano…di naturale ed infatti è quello che è! Io non la trovo eccessivamente unta nel senso che si assorbe subito e anche se le mani sono unte, non ungono…difficile da spiegare, ma a me ha davvero risolto il problema che avevo di mani secche con tendenza a formare ragadi. L’effetto dura a lungo, anche a distanza di ore le mani sono a posto ( almeno le mie!). La tengo sempre in borsetta. Io la consiglio!

La recensione critica più utile:

Mi dispiace ma è troppo grassa, inutile raccontare che basta una piccola quantità, perché non si stende facilmente.
Unico aspetto positivo gli ingredienti naturali.

Dr.Organic – Crema Mani e Unghie al Miele di Manuka

Dr.Organic – Crema Mani e Unghie al Miele di Manuka

Una intensa, crema antiossidante e protettiva, a base di estratti biologici di miele di Manuka, Aloe Vera, olio di oliva, propoli, olio di girasole e vitamina E, che lenisce e protegge le mani secche.

Questi ingredienti idratanti attivi, atti a ripristinare le funzioni della pelle delle mani, idratano a fondo e lascia le mani morbide e lisce. Questa crema idratante eccezionale penetra nella pelle,fornendo elasticità e tonicità e migliora notevolmente la sensazione setosa della mano.

Protegge fino a 24 h dalla disidratazione ed è una crema intensiva, dall’azione profondamente antiossidante e idratante. Agisce in profondità, penetra facilmente nella cute una volta applicata e dona elasticità, migliorando notevolmente l’aspetto delle mani.

La formula della Crema mani e unghie al Miele di Manuka Dr Organic è realizzata con:

olio di Oliva, profondamente elasticizzante, nutriente e antiage;

miele di Manuka biologico, cicatrizzante, riparatore e antibatterico;

aloe vera, lenitiva e idratante;

propoli, antibatterica e rigenerante;

olio di girasole, ammorbidente e nutriente;

vitamina E, antiossidante, rigenerante e lenitiva;

Per le sue caratteristiche questa crema mani è adatta a chi cerca un prodotto dall’azione prolungata, che aiuti la pelle a rimanere ben idratata nel corso delle ore.

E’ una crema adatta alle mani secche, screpolate o arrossate dal freddo. Dona idratazione e nutrimento, finché si prende cura della pelle e la rigenera.

PREZZO AMAZONEUR 11,18
FORMATO: 125 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Il miglior prodotto per le mani che abbia mai provato! Non unge, ammorbidisce, toglie le irritazioni e ha un profumo divino di miele selvatico. Straconsigliatissimo!

Cabtree & Evelyn – Caribbean Island Wild Flowers Hand Therapy

Cabtree & Evelyn - Caribbean Island Wild Flowers Hand Therapy (100 ml)
Cabtree & Evelyn – Caribbean Island Wild Flowers Hand Therapy (100 ml)

Ricca di antiossidanti, la crema mani condizionante intensiva di Cabtree & Evelyn è formulata con burro di karité ed olio di noce di macadamia per idratare ed ammorbidire anche le mani più screpolate.

La delicata fragranza del giglio ragno si fonde con le note di fiori selvatici, agrumi tropicali, gelsomino notturno e un accordo marino, evoca la sensazione di lunghe giornate di relax trascorse in una tranquilla isola caraibica.

Per gli amanti delle profumazioni ricercate, la linea mani del marchio inglese sarà una grande scoperta!

PREZZO AMAZONEUR 17,50
FORMATO: 100 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Buonissima crema per le mani, buona anche la profumazione.
Se avessero messo un dosatore con un foro più piccolo sarebbe stato meglio, ne esce troppa.
Però consigliata!

Lavera – Basis Sensitiv Creme Soft

Lavera – Basis Sensitiv Creme Soft

La Lavera è una delle aziende ecobio più conosciute: ha prezzi mediamente bassi ed i prodotto sono di buona qualità. Inoltre, insieme alla Weleda, è stata uno di quei marchi che hanno saputo anticipare il trend ecobio ben prima del boom della scelta etica dei prodotti.

Nel suo catalogo non potevano mancare delle creme multiuso tra le quali, quella più venduta, è senz’altro la Basis Sensitiv Creme Soft: un delicato trattamento rinfrescante dalla fragranza fresca e rinvigorente che fornisce la giusta idratazione a viso e corpo per ogni occasione.

Grazie al prezioso olio di jojoba biologico, un prezioso olio ad effetto nutriente, all’aloe vera biologica e alla vitamina E, assicura una piacevole sensazione di protezione e freschezza. L’acqua di rose e l’acqua di melissa apportano qualità rinfrescanti e lenitive.

Essendo un prodotto 100% naturale contiene esclusivamente principi attivi vegetali ed estratti vegetali biologici, profumi ed aromi naturali ed è privo di conservanti sintetici, siliconi, paraffine ed oli minerali per garantire la massima tolleranza anche alle pelli più sensibili.

A differenza delle altre creme di questa tipologia, che in genere sono ricche e pastose, questa si distingue per una consistenza molto leggera e quasi liquida, che si assorbe completamente lasciando la pelle fresca e rimpolpata. E’ una tipica crema per la stagione estiva, o per chi non ha bisogno di un’idratazione troppo marcata, come ad esempio accade con la pelle grassa.

Essendo quindi piuttosto fluida, ne basta una quantità minima per poter idratare viso e corpo. Ciò che colpisce da subito è la sua profumazione delicata ma persistente, una fragranza che ricorda molto il sorbetto al limone, quindi particolarmente estiva ma estremamente piacevole.

Altro punto a suo favore è il prezzo davvero eccezionale: circa 6 euro per 150 ml di prodotto! Impossibile non provarla.

In conclusione, è la crema perfetta per le pelli giovani, per quelle normali che non hanno grandi problematiche e per quelle bisognose soltanto di un’idratazione fresca e leggera.

PREZZO AMAZONEUR 9,71
FORMATO: 150 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Mi piace questa crema viso, l’ho scelta perché, avendo la pelle atopica, cercavo un prodotto che avesse il minor numero di ingredienti possibile, e che fossero solo naturali. La uso alla sera dopo essermi struccata con il latte detergente e aver passato il tonico, il risultato è una buona idratazione, senza ungere: infatti la uso su tutto il viso, anche la zona più grassa della pelle (fronte e mento) senza paura che unga e ostruisca i pori. Il profumo mi piace molto, non so che aroma abbia, ma mi ricorda molto l’odore che si sente nelle erboristerie.

La recensione critica più utile:

Per il prezzo e la sua funzione base, questa crema può essere considerata sufficientemente valida. A me però non piacciono l’odore né l’untuosità che lascia sul mio tipo di pelle.

Lavera – Crema Mani Anti Age con Acido Ialuronico, Mirtillo Bio e olio di Argan Bio

Lavera – Crema Mani Anti Age con Acido Ialuronico, Mirtillo Bio e olio di Argan Bio

La Lavera ha dedicato al mirtillo rosso una linea davvero golosa e dai grandi benefici.

L’estratto di mirtilli rossi biologici contiene grandi quantità di vitamina C, possiede proprietà antiossidanti e antisettiche e, inoltre, aiuta a lenire la pelle e a ritardarne l’invecchiamento contrastando efficacemente i radicali liberi. E’ dunque l’ideale per il trattamento di pelli secche e mature che necessitano di nutrimento profondo.

Questo estratto è particolarmente indicato per reidratare mani secche e stressate, per questo Lavera ha formulato una crema mani a base di mirtilli rossi, arricchita da altri estratti naturali preziosi alleati della nostra bellezza: l’olio di argan biologico è straordinario per la cura della pelle matura e secca, grazie all’alto contenuto di vitamina E e C, svolge una funzione antiossidante, che lo rende anche un perfetto anti-età naturale. Contemporaneamente, la ricca formulazione con burro di karité, burro di cacao, olio di oliva e acido ialuronico protegge la pelle dall’invecchiamento e aiuta la rigenerazione cellulare.

Adatta a qualsiasi tipo di pelle, è particolarmente indicata a chi desidera ritrovare la naturale morbidezza cutanea prevenendo al contempo i segni dell’invecchiamento.

PREZZO AMAZONEUR 11,50
FORMATO: 75 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Ho comprato questa crema mani giusto per provare, visto il costo ridotto e la confezione pratica da infilare nella borsetta ed è stata una vera piacevole sorpresa!!!
Ho le mani molto secche e fatico a trovare prodotti che riescano a nutrire per bene la mia pelle e questa crema lascia le mie mani morbidissime!
Si assorbe molto velocemente ed ha una consistenza piacevole, né troppo liquida né troppo densa.
Il profumo è piacevole e non persistente.

La recensione critica più utile:

ho comprato questa crema mani nella speranza della profumazione al mirtillo rosso… Che non si sente per niente 🙁
Per il resto è una piccola confezione di una discreta e leggera crema mani. Si assorbe velocemente.

Maternatura – Crema Mani al Papavero e Melograno

MATERNATURA – Crema Mani al Papavero e Melograno

La crema papavero & melograno di MaterNatura è un trattamento extra idratante, emolliente e antirughe per le mani. La base di questa crema è composta da una schiera di burri vegetali di cacao e di karité per mani levigate e morbide, olio di girasole, mandorle dolci per nutrire e elasticizzare, estratti di aloe e camelia per idratare e riparare naturalmente.

Ideale per la pelle secca, previene l’invecchiamento cutaneo e ha un effetto calmante e disarrossante sulla cute sensibile.

Dalla profumazione fresca ed esotica, leggermente speziata, ha una texture morbida ad assorbimento veloce, molto piacevole al tatto.

Anche questo è un prodotto creato in armonia con la natura, con soli ingredienti 100% naturali, di origine vegetale e certificati ICEA. Né il prodotto né i singoli ingredienti sono stati testati su animali. E’ privo di parabeni, paraffina, oli minerali, OGM, SLS e SLES e DEA. Dermatologicamente testati e nickel tested per il benessere di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

E’ disponibile in una comoda minitaglia da 40 ml, pratica da portare sempre con sé.

PREZZO AMAZONEUR 6,99
FORMATO: 40 ml

Sandorini – Crema per Mani Secche e Screpolate all’Olivello Spinoso

Sandorini – Crema per Mani Secche e Screpolate all’Olivello Spinoso

Pensata per mani secche e screpolate, la crema mani Sandorini all’olivello spinoso contiene tutto il necessario per difendere le mani dalla disidratazione: olio di avocado, burro di karité ed estratti di camomilla (tutto rigorosamente bio), contribuiscono a nutrirle in profondità, lenire la secchezza ed attentuare gli arrossamenti, senza lasciare nessun film di grasso sulla pelle.

Dal leggere profumo fruttato, è in vendita nel formato da 100 ml, una quantità decisamente più consistente rispetto alle classiche creme mani in commercio. Il prezzo è però poco al di sopra della media, ma in questo caso ad incidere è soprattutto la formulazione bio composta da ingredienti di primissima scelta.

PREZZO AMAZONEUR 15,16
FORMATO: 100 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

Molto profumata e dall’ottima consistenza.
Si asciuga facilmente ma lascia idratate le mani

Bioearth – Loom, Crema Mani alla Bava di Lumaca

Bioearth Loom – Crema Mani alla Bava di Lumaca

Anche le mani segnate dal tempo, secche e screpolate possono trarre giovamento dalle virtù della bava di lumaca.

La Bioearth, marchio italiano dedito alla produzione di cosmetici naturali con materie prime naturali e sostenibili, ha sviluppato una linea (Loom) certificata a base di bava di lumaca 100% italiana.

L’allevamento delle lumache scelte da Bioearth per la creazione della linea LOOM si attua esclusivamente su terreno e all’aperto. Non vengono utilizzate coperture o strutture di protezione. Questo metodo di allevamento all’aperto è molto ecologico e rispettoso degli animali, a differenza di allevamenti artificiali (in serra, contenitori o al chiuso).

Al momento dell’estrazione della bava, si usa il metodo di stimolazione manuale. Le chiocciole vengono raccolte e lavate con acqua potabile. Successivamente si procede a muovere delicatamente per pochi minuti le lumache con le dita, dentro ad una tinozza. Il movimento provoca la sbavatura, in quanto la lumaca si difende da eventuali escoriazioni. Dopo il movimento, le lumache vengono quindi rilavate (per eliminare tracce della bava delle altre) e riportate alla vita normale. La bava viene a questo punto filtrata e microfiltrata. Nonostante questo processo sia lungo, dispendioso e faticoso, assicura un rispetto completo degli animali, a differenza dei metodi utilizzati da altri produttori, con macchinari che creano scosse per diverse ore, che causano anche l’80% di morte nell’allevamento.

La crema mani, oltre ad avere ben il 78,80% di estratto di bava di lumaca, contiene xilitolo, vitamine, bisabololo, estratto di avena, estratto di calendula, acido lattico, vitamina E e pantenolo.

Chi l’ha usata ha notato inoltre un effetto schiarente su unghie e dita, oltre alle macchie dell’età attenuate. Per amplificare i benefici è possibile usarla in abbinamento al siero della stessa linea.

Il prezzo lascia un po’ a desiderare, ma essendo un prodotto certificato e realizzato con metodi di allevamento ecologici, il costo è giustificato.

PREZZO AMAZONEUR 12,50
FORMATO: 50 ml

COSA DICONO GLI UTENTI AMAZON CHE
L’HANNO ACQUISTATO ED USATO

La recensione favorevole più utile:

la loom è una casa seria che vende dei prodotti veramente eccezionali! ho usato questa crema per le mani anche sui gomiti e sui talloni e vi assicuro che lascia qualsiasi parte del corpo levigato e morbido! la consiglio vivamente a tutti!

Panier Des Sens – Crema Mani con Olio Essenziale di Rosa

Panier Des Sens - Crema Mani con Olio Essenziale di Rosa (75 ml)
Panier Des Sens – Crema Mani con Olio Essenziale di Rosa (75 ml)

Dalla consistenza ricca e cremosa, grazie ad un’alta percentuale di burro di karité (20%) ed olio d’oliva, la crema mani della Panier Des Sens sfrutta le virtù protettive e rigeneranti dell’olio di rosa per donare sollievo anche le pelli più sensibili.

Nonostante la texture ultra-nutriente si assorbe rapidamente lasciando la pelle liscia e morbida, giorno dopo giorno.

Privo di parabeni e siliconi, è un prodotto studiato per garantire la massima compatibilità cutanea.

Contenuto in un elegante tubetto in alluminio da 75 ml, si caratterizza per un packaging raffinato e molto femminile, dal sapore retrò.

PREZZO AMAZONEUR 8,89
FORMATO: 75 ml

Commenti

commenti